Alta Valle del Randaragna

Montagne, Cascate e Molini

Una piccola valle gioiello ancora poco conosciuta, la valle del Randaragna è compresa nel comune di Alto Reno Terme (BO), attigua alla valle d’Orsigna ed affluente del Fiume Reno.

Pendii verdissimi e scoscesi con grande abbondanza di acque ed estesi castagneti ne fecero luogo privilegiato per la produzione della farina dolce attraverso i numerosi mulini presenti nelle varie “Case”(frazioni) della Valle. Seguiremo i giochi d’acqua e le cascate del torrente Randaragna, la cui energia fu utilizzata per far funzionare ben dodici mulini.

Andremo a scoprire anrtichi borghi e un mondo ancestrale fatto di antichi mestieri e rigogliosi boschi per risalire il crinale fino al passo delle Tre Croci ed al Rifugio Monte Cavallo per splendide viste panoramiche e sosta, prima di ridiscendere la valle per scoprire le sue frazioni e le cascate più belle.

Il tour si svolgerà Domenica 02 Ottobre ore 9:00.

  • Cosa portare: Cena al sacco, Snack, Acqua 1,5 lt a testa, Scarpe da trail obbligatorie, Abbigliamento a strati, berretto, power bank, fotocamera, zaino.

Lunghezza: 14 km

Difficoltà: Escursionistica

Dislivello: +900

Tipo di percorso: Anello, interessi naturalistici e storici.
Inizio: 09:00
Punto di Partenza: Casa Calistri, Alto Reno(BO)

Leave a Comment