STORIA DI UN PALLONCINO con i piedi per terra e la testa tra Le Nuvole al Galilei 104

domenica 2 dicembre 2012 alle ore 12:00
per le scuole lunedì 3 e martedì 4 dicembre 2012 alle ore 10:30
Galilei 104 in via Coroglio 104 – 80124 Napoli

Un mese ricco di proposte per i più piccoli si apre al Galilei 104, in via Coroglio 104, con lo spettacolo della compagnia torinese Stilema/Unoteatro STORIA DI UN PALLONCINO per bimbi dai 3 anni nell’appuntamento festivo di domenica 2 dicembre 2012 ore 12.00 e in quelli feriali per le scuole di lunedì 3 e martedì 4 dicembre 2012 ore 10.30.
Lo spettacolo, vincitore del premio Biglietto d’oro per il Teatro AGIS – ETI 2007/2008 Teatro Infanzia e Gioventù, ripercorre la storia di un Palloncino azzurro che, a differenza degli altri palloncini, non riesce a fare a meno di scappare verso l’alto. Se la mamma gli fa il bagno e si distrae un attimo per prendere l’asciugamano lui… vola via. Anche quando va a scuola non riesce mai a stare fermo nel banco e vola… sul soffitto a parlare con il lampadario. Il Palloncino azzurro non lo fa apposta: mentre sta facendo una cosa i suoi pensieri volano a fantasticarne un’altra.
Il papà e la mamma sono preoccupati e lo portano dal dottore, ma lui scappa anche da lì e vola così in alto da finire nel ‘paese più per aria che c’è’. Eppure ora che è arrivato così in alto da vedere il mondo come un puntino, è verso quel puntino che vuole tornare.
Non più cercare un ‘mondo nuovo’ ma rendere ‘nuovo’ il mondo che già c’è partendo dal cambiare il proprio piccolo pezzo, riuscendo a vivere con la testa tra le nuvole ma con i piedi per terra!
“I bambini – dichiara Silvano Antonelli, autore ed interprete dello spettacolo – sono quelli che riescono ad essere naturalmente più vicini ai principi primi e universali del vivere sociale. Attraverso la maschera di Palloncino, quindi, abbiamo deciso di raccontare una storia che parla di libertà, del senso di responsabilità, del filo che lega il mondo ideale dei desideri alla realtà di ciò che si riesce a realizzare. Una storia di cui i bambini sono autori e allo stesso interpreti ogni giorno nella loro quotidianità”.
Nello spettacolo il Palloncino azzurro incontra altri palloncini colorati che compongono varie immagini: gli amici, il primo amore, la scuola, una farfalla, le nuvole, il tempo che passa ed è accompagnato da una colonna sonora fatta utilizzando tanti, disparati e improbabili strumenti musicali.
Oltre a Laura Righi e ad Alessandra Guarnero, che hanno collaborato alla scrittura drammaturgica dello spettacolo, l’allestimento tecnico si completa inoltre degli effetti scenici di Giò Gobbi e delle luci di Sasha Cavalli.
Quest’evento apre la programmazione di Le Nuvole per il mese di dicembre che, in vista delle prossime festività natalizie, s’intensificherà ulteriormente con proposte artistiche interessanti anche per originali ‘regali sotto l’albero’. Tutte le anticipazioni su www.lenuvole.com o, a richiesta, a info@lenuvole.com.

2, 3 e 4 dicembre 2012
Galilei 104_teatro le nuvole, via Coroglio 104 – 80124 Napoli

dai 3 anni
STORIA DI UN PALLONCINO di Stilema/Unoteatro di Torino
di e con Silvano Antonelli, con la partecipazione di Laura Righi, collaborazione drammaturgica Alessandra Guarnero, effetti scenici Giò Gobbi, tecnico luci Sasha Cavalli.

domenica 2 dicembre 2012 ore 12.00
ingresso posto unico €. 7,00
lunedì 3 e martedì 4 dicembre 2012 ore 10.30 – riservato scuole
ridotto scuole €. 6,00 – prenotazione obbligatoria allo 081.239.5653/5666 (feriali 9.00/17.00) info@lenuvole.com_www.lenuvole.com

Leave a Comment