VENERDI’ 23 NOVEMBRE ORE 17 PALAZZO PAOLINA-VIAREGGIO EDIZIONI CINQUEMARZO presenta “VENTOSI VENTI VIAREGGINI” di UMBERTO PUCCINELLI

Umberto Puccinelli
Dopo il primo V.V.V. (Vagabondi Vagheggii Viareggini) l’architetto viareggino Umberto Puccinelli propone il suo secondo volume, dichiarazione d’amore e impertinente ‘lettura’ delle peculiarità di Viareggio.
Venerdì 23 novembre alle 17 nella Sala delle Colonne a Palazzo Paolina a Viareggio presenterà infatti “Ventosi venti viareggini” (edizioni Cinquemarzo), una pubblicazione che mescola liriche leggere e romantiche a messaggi più critici nei confronti della propria città: un libro difficilmente digeribile per tutti coloro che non possono esser considerati viareggini, bensì viareggesi ovvero tutti coloro che non amano incondizionatamente il proprio luogo di nascita ma pensano che Viareggio non vada oltre…le tre famose cose in abbondanza. Ecco Puccinelli castigare ridendo mores, irridere i viareggesi attraverso una satira che pungola e serve a scuotere la sopita coscienza e il rattrappito o venduto pensiero. Scanzonati esseri viventi che usano l’ironia come chiave della vita immedesimandosi in un Gesù Cristo che, stanco di veder nefandezze umane, rassegna le dimissioni al Padre o in maniera più profonda e filosofica si siedono sulle panchine e aprono dialoghi sulla diversità.
Pagine che profumano ancora di salmastro ma che non mancano di fustigare anche la mediocre politica di oggi.
Ad intervallare poesie e pensieri sono le suggestive foto in bianco e nero di Roberta Bernardini.
Sarà presente l’autore.
Ingresso libero

Umberto Puccinelli, classe 1960, architetto urbanista, dopo diverse esperienze professionali in Italia è rientrato nella sua Viareggio come titolare di uno studio di progettazione architettonica e urbanistica. Nel marzo 2012 ha pubblicato , una raccolta di pensieri, aneddoti, monologhi e dialoghi ed esperienze umane e personali, scritti con un certo stile, che riflettono i comportamenti delle persone e le vicissitudini della sua città.

Leave a Comment