Natale, tra ricette e tradizioni

Le feste natalizie sono ormai alle porte e oltre ai regali e alle decorazioni per la casa è necessario anche pensare al pranzo natalizio, di certo una delle componenti fondamentali per sentire davvero lo spirito delle feste.

Come noto nelle diverse regioni italiane il pranzo e la cena di Natale variano moltissimo, con piatti diversi ognuno dei quali legati alle singole tradizioni di uno specifico territorio. Ci sono alcune regioni che prediligono un pranzo a base di carne e legumi, chi opta per le verdure e chi, invece, a Natale mette in tavola un menu di pesce.

Quest’ultima è una tradizione molto sentita e radicata nelle regioni del sud e del centro-sud, dove il pesce è il vero protagonista; antipasti, primi e secondi si basano infatti su ricette che vedono il pesce come ingrediente principale, preparato secondo ricette che si richiamano alla tradizione, che prevedono l’utilizzo di prodotti naturali e di una preparazione quanto più semplice e genuina possibile.

Ma quali sono i piatti di pesce protagonisti dei menù di Natale?

Diciamo come prima cosa che esistono delle tradizioni e delle variazioni a seconda delle singole regioni e molto spesso anche tra città e città di uno stesso territorio.

In linea di massima, però, ci sono delle pietanze che possono essere considerate “universali”, veri e propri classici della tradizione gastronomica del Natale.

Se desiderate preparare un menù natalizio a base di pesce come, allora dovete utilizzare questo ingrediente come elemento principale, dal’antipasto sino al secondo; come pietanza di apertura potrebbe andare benissimo un insalata di mare o una insalata russa, per poi proseguire con un bel piatto fumante di linguine agli scampi e passare ad un secondo che preveda una bella grigliata di crostacei o un una bella fetta di salmone arrostito ai ferri.

Ovviamente si tratta solo di indicazioni, in quanto poi ognuno di voi  può variare il proprio pranzo di Natale a seconda dei propri gusti e preferenze; e se non sapete cucinare? Bhè in questo caso l’unica soluzione è quella di prenotare una bella cena un ottimo ristorante di pesce.

 

Leave a Comment