Il Roberto Bonati Trio a Radiotre Suite

Secondo appuntamento a Radiotre Suite Jazz con le registrazioni di concerti della scorsa edizione. Il 20 novembre prossimo alle 22.50 andrà in onda il Roberto Bonati Trio con il concerto registrato al Regio di Parma il 21 ottobre 2011 Tacea la notte placida. Ricordiamo il Roberto Bonati Ensemble sarà protagonista l’8 dicembre prossimo sempre a Parmajazz Frontiere di un concerto dal titolo Roses and Blue Arghawan.
Tacea la notte Placida è un progetto di ParmaFrontiere pensato per il Festival Verdi dello scorso anno costruito su alcune composizioni di Bonati ed un breve ma sentito omaggio a Verdi nel solco di un percorso che già aveva dato vita, nel 2001, in occasione del centenario verdiano, al progetto The Blanket of the Dark, a Study for Lady Macbeth con la ParmaFrontiere Orchestra. In questa occasione del Festival Verdi 2011, Bonati torna alla formazione, da lui tanto amata e frequentata, del trio con pianoforte. Una formazione cameristica ed intima che ha una lunga tradizione con la quale confrontarsi e all’interno della quale importantissimo è trovare una modalità espressiva e contenutistica nella quale le forme interiori corrispondano alle forme della musica. Senza dimenticare l’attenzione e la prefigurazione degli spazi fisici che accoglieranno i suoni. Fondamentali compagni di viaggio in questa avventura Alberto Tacchini e Roberto Dani, vicini da sempre per affinità di vedute e di prospettive, e per l’empatia nell’esplorare insieme a Bonati ancora un volta il rapporto tra composizione e improvvisazione.
 
Chiuderà gli appuntamenti dedicati da Radiotre a Parmajazz il 27 novembre prossimo il concerto Pollock Project, un appuntamento registrato alla Casa della Musica di Parma il 29 novembre 2011.
 
 
 
Ufficio Stampa: Studio alfa
tel. e fax 06. 8183579, e- mail: ufficiostampa@alfaprom.com
responsabile ufficio stampa e P.R. Lorenza Somogyi Bianchi, cell. 333 4915100

Leave a Comment