Parte la stagione di teatro ragazzi de Le Nuvole al GALILEI 104 con lo spettacolo NICO CERCA UN AMICO per i più piccoli

domenica 18 novembre 2012 alle ore 12:00
per le scuole lunedì 19 e martedì 20 novembre 2012 alle ore 10:30
Galilei 104 in via Coroglio 104 – 80124 Napoli

Dopo la grande festa d’apertura prende il via ufficialmente domenica 18 novembre 2012 alle ore 12.00 la 27esima stagione de Le Nuvole al Galilei 104, il nuovo teatro allestito in uno degli storici padiglioni della vecchia fabbrica dell’Italsider di Bagnoli, già riconvertita in museo con il progetto della Città della Scienza, in via Coroglio 104 a Napoli, con lo spettacolo riservato ai bambini dai 3 anni NICO CERCA UN AMICO dell’Associazione Culturale Otiumetars e Il Baule Volante di Ferrara.
La scelta di far coincidere questo primo appuntamento della rassegna di teatro ragazzi con la Giornata Mondiale per i Diritti dell’Infanzia – le repliche per le scuole sono previste lunedì 19 e martedì 20 novembre alle ore 10.30 – non è casuale così come non lo è stata quella del titolo specificatamente programmato.
“Il tema principale del nostro spettacolo – dichiara Andrea Lugli, autore e interprete del testo – è la diversità, ovvero la difficoltà che spesso si incontra nell’accettare e nell’essere accettati da chi è diverso da noi. Un problema che può essere superato assumendo un atteggiamento di apertura verso l’altro da sé, anche se ciò può comportare delusioni e momenti di sconforto”.
La costruzione e la condivisione di una carta dei diritti, soprattutto quando questi interessano i più piccoli, infatti, passa necessariamente attraverso il confronto fra popoli e culture, in cui le parti si considerino di pari dignità, convinti delle potenzialità di uno scambio che sia di arricchimento reciproco. Di tale avviso in particolare Matthias Hoppe, autore del racconto cui questa storia è ispirata, che ha dichiarato che egli intende “lo scrivere i libri e i racconti come un modo di fare politica dal basso”.
Ed ecco dunque come è nata la storia di Nico: un topolino che desidera incontrare un nuovo amico, un amico speciale: un amico differente da lui. E allora esce di casa, si allontana da tutto ciò che già conosce e gli è noto, per andare incontro a tanti animali, tutti diversi, alcuni grandi, altri piccoli, alcuni anche pericolosi! A tutti offre la sua amicizia, anche se è difficile trovare qualcuno che lo ricambi! Finchè Nico incontra un elefante: possono diventare amici loro due? Certo che possono! Perché loro sanno cos’è l’amicizia.
Una riflessione semplice e delicata, dunque, proposta in un linguaggio poetico con un unico vero messaggio: un amico è qualcuno su cui puoi contare, che si sforza di comprenderti e che ti voglia bene sempre.
Con questo evento si apre anche la campagna abbonamenti di Le Nuvole che, com’è tradizione, propone abbonamenti a 6 o a 12 spettacoli, individuabili fra le proposte in programma la domenica mattina fino a maggio 2013. Tutte le informazioni per accedere al servizio e la programmazione completa sono disponibili su www.lenuvole.com o, a richiesta, a info@lenuvole.com.
18 > 20 novembre 2012
Galilei 104_teatro le nuvole, via Coroglio 104 80124 Napoli

dai 3 anni
NICO CERCA UNA AMICO di Ass. Cult. Otiumetars/Il baule volante Ferrara
liberamente ispirato a “Nico cerca un amico” di Matthias Hoppe
testo e regia di Andrea Lugli, pupazzi di Liliana Letterese, Andrea Lugli

domenica 18 novembre ore 12.00
ingresso posto unico €. 7,00
lunedì 19 e martedì 20 ore 10.30 – riservato scuole
ridotto scuole €. 6,00 – prenotazione obbligatoria allo 081.239.5653/5666 (feriali 9.00/17.00)
info@lenuvole.com_www.lenuvole.com

Leave a Comment