Due giorni per imparare a rimanere In-Forma

Venerdì 16 e sabato 17 al Centro Commerciale Montecatini

Dalla collaborazione fra L’Asl3, il Centro Commerciale Montecatini e la Sezione Soci Coop Valdinievole è nata l’iniziativa In-Forma, dove il trattino serve a legare e scindere il temine per la doppia valenza di ‘informare’ e ‘stare in forma’. Studi condotti a livello Europeo, infatti, dimostrano quanto la popolazione ignori importanti informazioni sulla propria salute e sia spesso poco incentivata a seguire uno stile di vita sano. Si stima che solo con l’adozione di semplici e corrette abitudini, un terzo delle morti dovute a malattie cardiovascolari potrebbe essere evitato. In-Forma, che avrà luogo i prossimi venerdì 16 e sabato 17 novembre, dalle ore 16 alle 19, presso il Centro Commerciale Montecatini, è stato quindi pensato per dare ai cittadini quelle informazioni necessarie per mantenersi in salute, un’opportunità per pensare o ripensare al proprio stile di vita grazie alla consulenza di personale sanitario specializzato che sarà disponibile a dare spiegazioni e consigli per tutti. La manifestazione si terrà presso lo stand informativo collocato nella piazzetta del centro commerciale a cui si potrà accedere gratuitamente anche per effettuare particolari valutazioni mediche e alcuni test.
I dati e le ricerche in campo medico, infatti, da anni affermano che mangiare cibo sano in quantità regolare, non fumare, non bere alcol e dire no alla vita sedentaria costituiscono gli strumenti principali per scongiurare l’insorgere di gravi patologie, in particolare malattie di origine cardiovascolare potenzialmente letali come ictus, infarto, embolia polmonare e trombosi «che ogni anno in Italia uccidono 200mila persone, il 44% di tutti i decessi – come confermano i dati dell’associazione italiana Lotta alla Trombosi – e causano l’invalidità di altrettanti soggetti, oltre ad essere la causa primaria anche di altre importanti patologie come il diabete, l’obesità (presente già in età infantile) e vari tipi di tumori».
Il programma di In-Forma prevede, in particolare, anche la presenza nel Centro Commerciale Montecatini, in entrambi i giorni, degli specialisti della sezione di Riabilitazione Cardiologica della Valdinievole, diretta da Luciana Iacopetti, e dell’associazione Amici del Cuore, per promuovere l’iniziativa La tua salute ci sta a  “Cuore”. Per questo motivo gli operatori presenti all’evento forniranno consulenza medica cardiologica e, per chi lo desidera, verranno effettuati test per scoprire il livello di rischio cardiovascolare. Nel contesto di In-Forma, inoltre, sarà presentata anche l’iniziativa Il benessere nel piatto a cura dei medici e delle dietiste dell’unità funzionale Igiene degli Alimenti e Nutrizione della Valdinievole, diretta da Monica Tognarelli, che saranno disponibili Venerdì pomeriggio dalle 16-19 e Sabato mattina dalle 9-12, solo su prenotazione, per fare valutazioni nutrizionali e calcolare l’indice di massa corporea (BMI) con misurazione del peso, dell’altezza e della circonferenza vita. Infine, i medici dell’unità operativa Medicina dello Sport, diretta da Nicola Mochi, presiederanno lo stand di In-Forma per dare suggerimenti sul tipo di attività motoria da svolgere senza correre rischi e garantire un buon livello di benessere psico-fisico. Saranno illustrate alcune iniziative promosse dalla Azienda sanitaria come Stretching in classe, un progetto nato per promuovere la cultura del movimento e che, ad oggi, ha già coinvolto più di 7.000 alunni delle scuole di tutta la provincia. Per le persone in età matura e senile, con condizioni dolorose ricorrenti e/o riduzione delle capacità funzionali da malattie pregresse, sarà presentata invece l’iniziativa A.F.A. (Attività fisica adattata), cioè corsi di attività motoria guidati da istruttori qualificati (ginnastica dolce in gruppo max 20 persone), organizzati in varie palestre accreditate ubicate su tutto il territorio pistoiese e della Valdinievole.
Oltre ai medici, la manifestazione vedrà la presenza anche degli operatori del centro Antifumo della zona Valdinievole, diretto da Fabrizio Fagni, che forniranno ai cittadini interessati al problema del tabagismo informazioni e consigli utili sull’argomento e, a chi ne farà richiesta, sarà misurato il tasso di monossido di carbonio nell’aria espirata e il livello di dipendenza fisica alla nicotina. Durante gli appuntamenti saranno analizzati inoltri i rischi derivanti dal consumo di tabacco per indirizzare gli utenti che desiderino smettere di fumare verso i percorsi specifici offerti dalla Asl. Oltre alle attività presenti presso lo Stand In-Forma, Sabato 17 novembre alle ore 10 avrà luogo presso la Sezione Soci al 1° piano dell’Ingresso Est, anche il seminario “Alimentazione, attività fisica e prevenzione dei tumori, delle malattie cardiovascolari e del diabete” tenuto dal Dr. Gabriele Romani Specialista in Igiene e Medicina Preventiva.
Ad arricchire ulteriormente la manifestazione ci saranno anche dei validi rappresentanti delle associazioni di volontariato: AVIS, FRATES, AIDO, ALBATROS. Gli operatori spiegheranno in galleria il prezioso servizio che forniscono al territorio e saranno disponibili a fornire ogni tipo di informazione in merito.

Leave a Comment