In-Forma, al Centro*Empoli due giorni dedicati alla prevenzione e alla salute

IN-FORMA , 10-11 Novembre 2012
Al Centro*Empoli due giorni dedicati alla prevenzione e alla salute

L’evento organizzato in collaborazione con l’Azienda Usl 11 vedrà la presenza di medici che tratteranno varie problematiche legate al diabete, cuore e vista. I dottori di medicina generale della Casa della Salute Sant’Andrea spiegheranno le nuove Associazioni Funzionali Territoriali. I cittadini potranno effettuare test gratuiti di glicemia, misurazione pressione arteriosa, circonferenza vita, calcolo dell’Indice di Massa Corporeo (Imc) e misurazione della vista. Sarà anche possibile attivare il chip della Carta Sanitaria Elettronica. Presente uno stand dell’Associazione Astro

Salute e benessere protagonisti al Centro*Empoli con l’iniziativa “In-forma”. Sabato 10 e domenica 11 novembre la galleria del centro commerciale ospiterà un evento dedicato alla prevenzione e alla salute dei cittadini. Tecnici e medici saranno a completa disposizione della popolazione per confrontarsi su problematiche di salute che riguardano diabete, cuore, ma anche alimentazione corretta, controlli della vista, test di glicemia, misurazione della pressione arteriosa, circonferenza vita, calcolo dell’Indice di Massa Corporeo (Imc) e test optometrici di misurazione della vista. Ci sarà anche un punto esclusivo per l’attivazione del chip della Carta Sanitaria presso un apposito sportello gestito dagli operatori dell’Urp dell’Ausl 11 alla Sezione Soci Coop (domenica dalle 16 alle 19). L’evento è organizzato dal Centro*Empoli in collaborazione con Azienda Usl 11, Unicoop Firenze (Sezione Soci Empoli), Società della Salute, Casa della Salute Sant’Andrea e Astro. Quest’ultima avrà un proprio stand con operatori che forniranno informazioni sull’attività. “In-Forma, informarsi per stare in-forma” prenderà il via sabato pomeriggio alle 16 per concludersi alle 19. Stesso orario anche domenica 11 novembre.
Sabato pomeriggio. E’ previsto l’incontro con la dottoressa Maria Laura De Feo, dell’Unità Operativa Diabetologia e Endocrinologia dell’Ausl 11. Si parlerà di “Diabete mellito, un’epidemia dolce amara”. In occasione della Giornata Mondiale del Diabete sarà fornito materiale informativo riguardante il diabete mellito che è in forte aumento nel mondo. Si stima, infatti, che nel 2020 aumenterà del 130% su tutto il pianeta. Saranno dati consigli sui giusti stili di vita e comportamenti da tenere. Inoltre saranno effettuati gratuitamente dei test. A seguire l’appuntamento con “Un pomeriggio per il tuo cuore”, col dottor Andrea Zipoli, Direttore del Dipartimento Cardiologico dell’Ausl 11. Presso lo stand il personale specializzato effettuerà la misurazione della pressione arteriosa. Sarà compilata la carta del rischio cardiovascolare. Distribuiti opuscoli informativi riguardanti la prevenzione e saranno forniti consigli sui fattori di rischio e sui corretti stili di vita.
Domenica pomeriggio. I medici di medicina generale della Casa della Salute Sant’Andrea affronteranno la questione delle “Nuove realtà della medicina territoriale”. Saranno presenti con uno stand per presentare ai cittadini le nuove Associazioni funzionali territoriali (A.F.T.). Ci sarà anche l’incontro “A tavola… con la salute” con la presenza della dottoressa Maria Giannotti, Direttrice dell’Unità Operativa Igiene Alimenti e Nutrizione dell’Ausl 11. Presso lo stand medici e dietisti saranno a disposizione della popolazione per distribuire materiale informativo, effettuare valutaziono in merito al peso, alle abitudini alimentari per proporre, quindi, una modifica dei propri comportamenti al fine di migliorare le abitudini alimentari e acquisire stili di vita più salubri. Sarà affrontato anche il tema della sicurezza alimentare in ambito domestico. Da non perdere anche l’iniziativa “Un pomeriggio per i tuoi occhi”. Gli ottici specializzati di Ottica In saranno disponibili per controlli della vista con screening visivi gratuiti. Ci sarà anche l’evento “Un pomeriggio per la tua salute” con il dottor Gian Paolo Faillace della Farmacia Comunale che effettuerà test gratuiti di glicemia e misurazione della pressione. Verranno distribuiti materiali di educazione sanitaria e informazioni sui servizi offerti.
I test gratuiti. Test di Glicemia, sabato dalle 10 alle 19. Test misurazione della pressione arteriosa, sabato dalle 16 alle 19. Test di misurazione della Circonferenza Vita e Calcolo dell’Indice di Massa Corporeo (Imc), domenica dalle 16 alle 19. Test Optometrico di misurazione della vista, domenica dalle 16 alle 19. Test Glicemico e misurazione della pressione, domenica dalle 16 alle 19.
Informazioni. Per ulteriori informazioni sulla giornata è possibile consultare il sito internet www.centroempoli.it

Leave a Comment