Tutto pronto per la BIT Milano 2013

La BIT di Milano è certamente uno degli appuntamenti più importanti per il comparto turistico che, proprio all’evento milanese, cerca di stringere nuovi legami commerciali oltre che di presentare le proprie proposte.

Dopo il grande successo della scorsa edizione, che ha visto la partecipazione di ben 2mila espositori in arrivo da più di 120 paesi, anche l’edizione 2013 si preannuncia ricca di novità e di spunti più che interessanti.

Nel frattempo le adesioni, soprattutto da parte dei top player del comparto, proseguono e si prospetta che l’area espositiva di 86mila metri quadrati sarà più che affollata.

La fiera si terrà tra il 14 e il 17 febbraio 2013 presso il quartiere fieramilano a Rho e vedrà la partecipazione di alcuni dei soggetti turistici più importanti del comparto.

Tra i primi che hanno confermato la propria adesione c’è l’Austria, partner storico di BIT e dell’Italia, non a caso scelta come prima destinazione proprio dai viaggiatori austriaci. Presente in fiera anche la Russia, i cui viaggiatori sono stati decisivi per la tenuta del comparto turistico in Emilia Romagna la passata stagione; da segnalare anche la presenza di altri importanti paesi del bacino Mediterraneo come Israele, Cipro, Tunisia e Malta, per la prima volta presente alla Bit.

Importanti anche le presenze del mondo asiatico, con India in testa che al momento vale per l’Italia circa 400mila presenze, tutte di livello big spender attratti soprattutto dall’italian lifestyle, con un incredibile potenziale di crescita nei prossimi anni. Dal continente americano si riconfermano la presenza di Stati Uniti, al momento la meta non europea più visitata dai nostri connazionali, i Caraibi, la Repubblica Domenicana, mentre dal Sudamerica arriverà l’Argentina.

Una delle novità più interessanti di questa edizione 2013 sarà lo spazio, Italy, interamente dedicato al Bel Paese ed articolato in 4 sezioni fondamentali: l’enogastronomia, la cultura, la natura e lo sport. A completare l’offerta gli eventi formativi e le sale Adutei con Destination e Travel Training, oltre ad una serie di appuntamenti dedicati solo alle compagnie di viaggio.

Novità anche a Bit Buitaly dove si terranno una serie di eventi dedicati a Leisure, Culturale/Enogastronomico, Lusso, Mice/Business Travel con la presenza di circa 700 buyer provenienti da 60 paesi.

Insomma un evento grande e importante che coinvolgerà non soltanto gli addetti al settore ma anche moltissimi visitatori, attesi anche per l’edizione 2013; lo scorso anno tutte le strutture ricettive, hotel, confortevoli e centrali B&B Milano, residence e così via hanno registrato un vero e proprio pienone e si pensa che quest’anno questo bel traguardo sarà replicato.

Leave a Comment