Al Parco*Prato tre giorni dedicati alla prevenzione e alla salute. 26,27,28 ottobre 2012

L’evento, organizzato con l’Azienda Usl 4, vedrà la presenza di medici e tecnici a disposizione gratuita dei cittadini. La tre-giorni sarà anche dedicata all’attivazione della carta sanitaria

Salute e benessere tornano nuovamente protagonisti al Parco*Prato di via delle Pleiadi con la terza edizione di “In-forma”. Venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 Ottobre la galleria del Centro Commerciale ospiterà un evento dedicato alla prevenzione e alla salute dei cittadini. Tecnici e medici saranno a completa disposizione della popolazione per confronti diretti su problematiche specifiche che riguardano la salute dei bambini, test di misurazione della circonferenza-vita, calcolo dell’Indice della Massa Corporea e test allergologici cutanei per i principali allergeni inalatori, ma anche un confronto sulla nuova formula di assistenza ospedaliera sul nuovo ospedale di Prato. Ci sarà anche un punto esclusivo per l’attivazione del chip della carta sanitaria. L’evento è organizzato dal Parco*Prato in collaborazione con Azienda Usl 4, Unicoop Firenze (Sezione Soci Prato), Società della Salute dell’Area Pratese e l’Onlus Ami di Prato.
“In-Forma il weekend della prevenzione e della salute” prenderà il via venerdì mattina alle 10 (per concludersi alle 19) con una giornata appositamente dedicata all’attivitazione della carta sanitaria, grazie ad un punto allestito nella piazza centrale dove tutte le persone interessante potranno cogliere questa occasione per avviare la tessera che hanno ricevuto da tempo a domicilio, ma anche per chiedere maggiori informazioni sul suo utilizzo quotidiano.
Sabato pomeriggio, dalle 17 alle 19, è in programma l’incontro “La nuova formula per l’assistenza ospedaliera” con informazioni per i cittadini riguardanti il nuovo ospedale di Prato. Durante il dibattito proseguirà anche l’attività del punto dedicato all’attivazione della tessera sanitaria, mentre l’Onlus Ami dedicata alla maternità e all’infanzia sarà presente con un proprio stand dove verranno distribuiti gadget per i bambini e le mamme. Il ricavato di Ami sarà devoluto in favore dell’area materno-infantile dell’Azienda Usl 4 di Prato.
Ricco anche il programma di domenica (dalle 17 alle 19) col tema generale dedicato a “La Salute dei bambini, giornata dedicata agli Under 14”. Il primo incontro “Un piatto in… salute” vedrà la presenza del dottor Giuseppe Vannucchi, direttore dell’Unità Operativa Igiene degli Alimenti e Nutrizione dell’Ausl 4 che con i suoi collaboratori risponderà alle domande dirette dei cittadini. A disposizione, gratuitamente, dei presenti ci sarà la possibilità di poter effettuare il test per la misurazione della circonferenza-vita e il calcolo dell’Indice di Massa Corporeo. A seguire è previsto un altro dibattito molto atteso “Un pomeriggio per conoscere le allergie respiratorie e alimentari” con la presenza del dottor Alessandro Farsi della Sezione Allergologia e Immunologia dell’Azienda Usl 4. Il dottor Farsi, proprio come il collega Vannucchi, risponderà con i suoi collaboratori alle domande di tutti gli interessati. Per i cittadini ci sarà anche la possibilità di poter effettuare un test allergologico cutaneo per i principali allergenti inalatori e alimentari. Infine c’è da ricordare che anche la giornata di domenica vedrà la presenza del punto informazione dedicato all’attivazione della carta sanitaria. la cui attivazione è peraltro sempre possibile anche presso la Farmacia San Francesco del Parco*Prato. Per altre informazioni sulle tre giornate di “In-Forma” è possibile consultare direttamente il sito internet del Parco*Prato all’indirizzo www.parcoprato.it.

Leave a Comment