Business Etiquette e management

Perché la Business Etiquette apporta vantaggi impagabili!


Il manager in Italia è spessissimo lasciato a se stesso, nel gestire la sua immagine, che essendo poi quella aziendale, è portata seco, e a volte, le buone competenze professionali si sciolgono come neve al sole al primo errore di cerimoniale.

Cosa è la “Business Etiquette”, in sostanza? E’ quell’insieme di regole, cerimoniali, usi e costumi, propri della comunicazione, sia intra che extra aziendale.
Non vi possono pertanto essere relazioni aziendali di successo senza il rispetto delle regole della “Business Etiquette” che, possiamo affermare con certezza, ha una valenza economica.
Quindi non può costruirsi organizzazione aziendale che non trovi base nei principi della “Business Etiquette”, i quali se non osservati, comunicheranno un’immagine alterata del manager e di conseguenza dell’azienda che rappresenta.

Se padroneggiata, la “Business Etiquette” apporta vantaggi impagabili, in quanto si sarà in grado, in ogni situazione delicata afferente all’ambito della comunicazione aziendale, di individuare una soluzione che sposi l’etichetta con la pragmaticità.
Principio cardine della “Business Etiquette” è il “sapere quando e come, dare informazioni o esprimere opinioni”, con i clienti, ma anche coi colleghi e i superiori, sempre nella chiarezza esplicativa come nel rispetto assoluto delle Buone maniere.

Che c’entrano Buone Maniere e Galateo con il lavoro e la carriera? E le Buone maniere con il successo? E la capacità di trattare i dipendenti con la produttività? Davvero la qualità dei rapporti umani, suggellata da una precisa etichetta, favorisce un buon rendimento professionale di un gruppo di lavoro?
Davvero!
Sapersi ben comportare, intessere relazioni, promuovere l’integrazione è indispensabile per raggiungere ottimi traguardi personali, ma imprescindibile se si vuole fare di una squadra una “vera” squadra, dalla quale ottenere – attraverso la sua valorizzazione – il massimo.
L’essenza del management non può solo consistere nel tirare fuori le migliori idee dalla testa dei dirigenti, per la “Business Etiquette” essa è l’arte di mobilitare le risorse di tutto il personale, al servizio dell’ azienda.

A cura di Alberto Presutti – www.albertopresutti.it
Formatore e Maestro di Cerimonia

Leave a Comment