Eventi e workshop ad “Abitare il Tempo”

Esperienza, competenza e conoscenza del settore sono alla base del programma di convegni e workshop messo a punto dalle testate Il Bagno Oggi e Domani e Retail (gruppo Reed Business Information) in occasione della manifestazione “Abitare il Tempo”, organizzata per essere un momento di confronto per tutta la filiera del settore, un luogo in cui fare e proporre innovazione, idee, progettazione.
In questo contesto ben si inserisce la proposta di convegni messi a punto dalle testate del gruppo Reed Business Information, forti della propria competenza ed esperienza nel settore e di un know how che è la base di partenza per poter approfondire tematiche di stretta attualità.
Gli eventi, coordinati da Oscar G. Colli ed Ennio Braicovich, responsabili rispettivamente delle testate Il Bagno Oggi e Domani e Retail, sono in programma da domenica 21 a martedì 23 ottobre (come da calendario allegato) e ruotano intorno ad argomenti di grande interesse quali punto vendita e shopping, l’evoluzione della distribuzione specializzata, l’exhibit design, il marketing e l’abitare del futuro.
Argomenti suggestivi, ma anche concreti che saranno affrontati da relatori di grande livello e competenza, tra i quali segnaliamo Walter Oscar Mauri, Giovanna Talocci, Anna Zinola ed Enrico Finzi.

CALENDARIO EVENTI

Evento 21 ottobre, Sala Verde, ore 14.00
“Punto vendita e shopping online” – Dr. Walter Oscar Mauri, esperto di marketing
Negli ultimi dieci anni la distribuzione dei prodotti per la casa ha subito delle trasformazioni molto significative, nonostante le resistenze al cambiamento da parte di molti operatori. Una delle nuove opportunità é rappresentata dal canale internet che offre a tanti consumatori una nuova esperienza di acquisto, capace di convivere con il modello tradizionale che si evolve ma non solo in termini spaziali.

“Il futuro è nell’Exhibit design” – Arch. Marco Logrand, designer e progettista di interni

L’Exhibit design é la chiave di volta per l’organizzazione visuale, spaziale e concettuale del punto vendita. Tale organizzazione va impostata con un grande rispetto dell’identità del punto vendita ma anche del consumatore. Un atteggiamento che oggi deve tener conto di imprescindibili esigenze di ecocompatibilità non astratta ma operativa, capace di intercettare una diffusa nuova sensibilità.

“L’Abitare che verrà. Prove di dialogo tra designer, industria e mercato” – Arch. Giovanna Talocci, industrial designer, membro Direttivo ADI

Valente designer, membro del Direttivo di ADI, conferenziere appassionata e competente, che ha al proprio attivo una lunga esperienza nel campo dell ‘industrial design (centinaia di prodotti per la casa portano la sua firma), ma anche progettista di interni, traccia un quadro realistico delle innovazioni e delle tendenze che verranno. Un appassionato sguardo sul prossimo futuro.

Evento 22 ottobre, Sala Blu, ore 17.00-17.45

“Psicologia del marketing: le applicazioni al mondo dei beni per la casa” – Prof. Anna Zinola, docente all’Università di Pavia

La psicologia del marketing consente di studiare il consumatore, e gli atteggiamenti e i comportamenti di acquisto e consumo. E naturalmente può supportare l’analisi dei comportamenti e degli atteggiamenti del consumatore nei riguardi dei beni della casa (arredo, rifiniture, decorazione ecc). Questi i temi affrontati dopo una necessaria ma breve introduzione alla psicologia del marketing (che cosa è, come nasce, a cosa serve).

Evento 23 ottobre, Sala Rossa, ore 14.30-15.30
Tavola rotonda: “L’evoluzione continua della distribuzione specializzata”

Quattro distributori di prodotti per la casa con storie professionali differenti e operanti in luoghi diversi raccontano le esperienze in progress dei propri punti vendita e delle sale mostra. Tutti e quattro ci parleranno del proprio percorso evolutivo che li porta ad ampliare la base merceologica trattata in una maniera che solo fino ieri non era concepibile. Essi rappresentano il nuovo paradigma, certamente non l’unico possibile, della distribuzione dei prodotti per la casa in Italia.

Intervengono:
Dr.ssa Emanuela Amianti, Concept Store “Habitat Design Details”, Imola (Bo)
Dott. Mariano Crovato, contitolare Ma&Ma, distribuzione ITS e arredo bagno, Segrate e Milano
Dott. Stefano Riolfi, titolare Gruppo SVAI, Verona
Introducono gli esperti: Oscar G. Colli e Ennio Braicovich

Evento 23 ottobre, Sala Rossa, ore 16.00-17.00
Titolo dell’evento: “La distribuzione dei prodotti della casa: le domande dei consumatori” – Prof. Enrico Finzi, sociologo e Presidente di Astra Ricerche Milano

Con il sapere di Enrico Finzi, docente universitario, sociologo ma anche ricercatore, esperto di marketing, scrittore e grande affabulatore, si potrebbero riempire volumi. Con tono lieve ma puntuale Finzi analizza vizi e virtù degli italiani di fronte a tutti gli oggetti che ci circondano: dall’umile battiscopa alla vettura di lusso, dai serramenti agli arredi e agli accessori della casa. Sulla base di ineccepibili dati di mercato ci narra come sta cambiando rapidamente il consumatore italiano di fronte all’offerta di prodotti per la casa e offre le sue richieste, esplicite e implicite, alle nostre considerazioni.
Introducono gli esperti: Oscar G. Colli e Ennio Braicovich

Leave a Comment