26 ottobre 2012 – FIDAPA presenta la Convention Business Women Forum

Al via la Convention Business Women Forum, organizzata da FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari) Distretto nord-ovest | Sezione di Monza e Brianza, che si terrà venerdì 26 Ottobre presso Villa Cusani Tittoni Traversi, Desio (MB).

Il Business Women Forum, in collaborazione con il Comune di Desio, vede il coinvolgimento della Federazione a livello nazionale ed ha ricevuto i patrocinii dei Comuni di Monza e Desio, della Provincia di Monza Brianza, della Regione Lombardia, degli Ordini degli Avvocati di Monza e dei Commercialisti e Revisori Contabili di Monza.
Il Business Woman Forum promuove il confronto su tematiche relative alla crisi e come il mondo femminile si adopera nel superamento delle difficoltà e con quali strategie.

 

Business Women Forum: la giornata

La Convention si sviluppa in due momenti di incontro, intervallati dal Pranzo:
Ore 9.30 – Pari opportunità e Leadership femminile.
Modera Giorgio Bardaglio – Direttore de Il Cittadino
Ore 14.00 – Donne Professioni e Impresa: come affrontare la crisi.
Modera Angelo Baiguini – Direttore de Il Giornale di Monza

Tra le autorità civili interverranno: il Sindaco di Desio ing. Roberto Corti, il Sindaco di Monza dott. Roberto Scanagatti, l’Assessore per le Pari Opportunità dr.ssa Cherubina Bertola e l’Assessore alle Attività Produttive dr.ssa Valeria Vinci.

Interverranno inoltre, Eufemia Ippolito – Presidente Nazionale FIDAPA, Antonetta Carrabs– Presidente Sezione Monza e Brianza FIDAPA BPW ITALY, Graziella Camurati – Presidente Distretto Nord Ovest FIDAPA BPW Italy.

Tra i relatori tanti i nomi illustri della scena dell’imprenditoria femminile su territorio nazionale, i cui interventi affronteranno tematiche legate alle pari opportunità e alla leadership femminile.
Si parlerà di rappresentatività femminile in un contesto di crisi economica – con riferimenti ad alcuni case history – della valorizzazione del talento in contesti con elevata percentuale di forza lavoro maschile e dell’apporto positivo dell’intuizione femminile nella fidelizzazione del cliente. Particolare attenzione verrà riservata anche all’importanza della formazione delle donne in ambito imprenditoriale e professionale.

La location, Villa Cusani Tittoni Traversi, che nella sua storia può annoverare figure illustri come re Umberto I e Regina Margherita, ministri degli esteri della Russia e dell’Austria, rappresenta la cornice perfetta per un evento di grande rilievo come il Business Women Forum.

Il Business Woman Forum nasce in risposta al grande successo ottenuto dal precedente Convegno Più donne in politica, organizzato sempre dalla Sezione Monza-Brianza della Federazione. Tenutosi il 13 settembre presso lo Sporting Club di Monza con l’obiettivo di promuovere l’introduzione della doppia preferenza di genere nel sistema elettorale, una delle quali deve andare ad una donna, il convegno ha raccolto notevole seguito e ha suscitato grande interesse istituzionale.

FIDAPA: la Federazione Nazionale

FIDAPA, che dalla sua Fondazione Nazionale il 18 Marzo 1988 ha ottenuto lo status giuridico di Ente Morale con decreto del Presidente della Repubblica con il patrocinio del Ministero del Lavoro, vuole promuovere, coordinare e sostenere le attività delle donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari, autonomamente o in collaborazione con Enti, Associazioni ed altri soggetti; non ha scopo di lucro e solo in Italia conta 11.500 donne associate, suddivise in 287 Sezioni, raggruppate in 7 Distretti in tutto il territorio nazionale.

FIDAPA appartiene alla Federazione Internazionale IFBPW (International Federation of Business and Professional Women), è presente nel Comitato di Parità presso la Presidenza del Consiglio e in importanti organizzazioni internazionali, tra cui UNESCO, UNICEF e FAO.

Per maggiori informazioni Distretto nord-ovest | Sezione di Monza e Brianza: http://www.fidapanordovest.it/monzabrianza/index.html

Tutte le iniziative FIDAPA in programma sono visionabili al sito www.fidapa.com.

Per informazioni Distretto nord-ovest | Sezione di Monza e Brianza
Ufficio Stampa Artémida:
Emanuela Lodolo
e.lodolo@artemida.it
Tel: 02 45482672 – Mob: 333 2648370

Leave a Comment