A ottobre la seconda edizione del Forum Film Termoplastici Multistrato

Dopo il successo ottenuto lo scorso anno, con la partecipazione di 200 aziende nazionali e internazionali, torna il 24 e 25 ottobre 2012, presso lo Sheraton Milan Malpensa Hotel, l’appuntamento con il Forum Film Termoplastici Multistrato, organizzato dalla rivista Plast e Reed Eventi, con il patrocinio di PlasticsEurope Italia, AssoRimap e Unionplast.

La nuova edizione è dedicata all’imballaggio e converting di film alimentare e industriale, uno dei settori della trasformazione delle materie plastiche che sta vivendo una forte evoluzione e crescita. In questo contesto, troveranno spazio tematiche legate alle ultime novità relative a tecnologie e materiali. Particolare attenzione sarà inoltre rivolta ai materiali biodegradabili, un argomento di forte attualità nell’ambito delle politiche di riduzione dell’impatto ambientale.

Tra gli argomenti specifici:
– nuovi materiali termoplastici;
– materiali biodegradabili;
– aggiornamenti sulla legislazione italiana degli shopper;
– tecnologie innovative di estrusione film;
– sistemi di laminazione e accoppiamento;
– unità di taglio e riavvolgimento;
– saldatura e termosaldatura;
– produzione di sacchi e sacchetti;
– pre-trattamento e stampa;
– controllo qualità in linea dei film;
– triturazione e riciclo sfridi produttivi;
– informazione sulle applicazioni innovative, normative e nuovi mercati emergenti.

Da segnalare la partecipazione di Heinz, con un intervento che evidenzierà le tendenze e gli sviluppi a livello mondiale degli imballaggi flessibili, di Nestlé, che si focalizzerà sui materiali di confezionamento attraverso la valutazione del rischio e la sua gestione ai fini della sicurezza degli alimenti, e di Kraft Foods, che porrà l’accento sui materiali plastici da imballaggio, in particolare su come ridurre il packaging e mantenere elevati standard di sicurezza, qualità e servizio. Si terrà inoltre una tavola rotonda sul tema: “Il mercato del packaging flessibile: evoluzione della domanda e risposte dell’industria”.

Il convegno prevede un’area espositiva dove troveranno spazio proposte relative a nuovi prodotti e ultime tecnologie presentate dalle aziende, e dove sarà possibile incontrare, relazionarsi e confrontarsi direttamente con i vari attori presenti.

Main sponsor dell’edizione 2012 è Mimesi. Le aziende che hanno già confermato la loro partecipazione in qualità di Gold sponsor sono: A. Schulman, Bandera, BKG Kreyenborg, Colines, Doteco, Dow, Italcom, EDI, Erema, GA.VO Meccanica, Gneuss, Macchi, Macro, MPB, Nippon Gohsei, Novamont, Piovan, Previero-Sorema, Reifenhäuser, Syncro. Desk sponsor: API, Danimer, Dolci Extrusion, GAP, Lorandi Silos, Martignoni Elettrotecnica, Me.Ro, Rifra, Scae Europe.

Leave a Comment