Le luci Robe in Germania per il Melt Festival 2012

Ancora una volta quando si parla di illuminare eventi grandiosi, i protagonisti sono i proiettori motorizzati Robe: stiamo parlando del Melt Festival 2012, uno fra i più famosi spettacoli di musica live in tutta Europa.

 

L’evento è fra i più attesi dopo il Festival dell’Estate ed è andato tutto sold out già nei mesi precedenti con 20.000 biglietti venduti. Si è svolto in un luogo emozionante a Gräfenhainichen, a Ferropolis, un vero e proprio museo a cielo aperto famoso per i giganteschi macchinari industriali del 20° secolo che vi sono all’interno. Sicuramente si tratta di simboli indiscussi e unici nel loro genere che garantiscono un panorama molto diverso dal solito, specialmente se fatti diventare parte di scenografie di concerti ed eventi.

E’ stata la società berlinese TSE AG a fornire tutti i proiettori d’illuminazione per questo evento. Robe è uno dei marchi leader nel suo inventario e la TSE AG è consapevole di quante possibilità creative questi proiettori diano ai lighting designer: una condizione imprescindibile per un evento di successo.

L’azienda è inoltre una preziosa cliente di vecchia data di LMP – il distributore tedesco di Robe – e tutti i live avuti con Robe sono sempre stati più che positivi.

L’idea per questo progetto d’illuminazione era creare delle scenografie molto flessibili e che potessero soddisfare il vasto numero di band e di DJ che si sarebbero susseguiti sul palco nel corso dei tre giorni, come i Gossip e i Justice, i Two Door Cinema Club, gli M83, Richie Hawtin, i Plan B, Laurent Garnier e numerosi altri artisti.

Sul palco principale sono stati sistemati 24 Robe ColorSpot 2500E AT e 16 ColorBeam 700E AT.

I potentissimi ColorSpot 2500E AT sono stati ideali per dare quell’effetto “tagliente” in mezzo alle altre luci Wash, rivelandosi di notevole impatto grazie alla loro eccellente miscelazione dei colori e alla gamma di gobos.

I ColorBeam 700E AT sono stati invece utilizzati per effetti più specifici e accentuati, grazie ai loro intensi fasci luminosi che hanno contribuito a rendere il tutto più emozionante.

Essendo il Gemini Stage un’Arena molto grande, la TSE AG ha reso inoltre disponibili 5 ColorSpot 700E AT, 19 ColorWash 700E AT e 36 Robin 600 LEDWash. I LEDWash sono stati utilizzati, oltre che per illuminare tutto il palco, per “washare” il pubblico di colore e coinvolgerlo in tutti i giochi di luce!

Leave a Comment