Sapori francesi al Salone del Gusto

Per la sua nona edizione, il Salone internazionale del Gusto di Slow Food ospiterà nuovamente un gruppo di produttori francesi, ambasciatori di una gastronomia di alta qualità.
Questo spazio organizzato da Ubifrance, agenzia pubblica francese il cui ruolo è di accompagnare le imprese francesi sui mercati esteri, raggrupperà una selezione di 11 produttori e selezionatori che andranno ad aggiungersi ad altri 12 espositori provenienti dalla Francia e accompagnati da Slow Food.
Le specialità francesi selezionate per l’evento di Torino e ospitate nello spazio espositivo di Ubifrance (Spazio Oval – Stand 6B 049) rispondono a elevati criteri di qualità e di autenticità legati alla tradizione culinaria francese e alle specialità del territorio.
Vi troviamo, ad esempio, le ostriche gran cru concave e piatte di Bretagna del produttore YVON MADEC – HUITRES DE PRAT AR COUM attivo dal 1898, apprezzate da molti chef *** Michelin, e quelle Fine de Claires pluripremiate, provenienti da Marennes Oléron de L’OLERONNAISE.
Troviamo anche il burro tradizionale e aromatizzato al limone o alla vaniglia dell’artigiano del burro, JEAN-YVES BORDIER, e i formaggi a base di latte vaccino, ovino e caprino del caseificio ITALP, sali e spezie di EPICE AN LOVE o biologici di ARAQUELLE.
Accanto a questi, scopriremo i prodotti gastronomici dell’artigiano che si definisce “produttore di sapori provenzali” VAZQUEZ EVENCIO, e quelli del Béarn (regione del Sud-Ovest francese) con il foie gras tradizionale e i prodotti a base di anatra della fattoria familiare ALBAN LABAN.
Non mancano i dolci con i biscotti tradizionali da ricette antiche di PECHES GOURMANDS e le gelatine di frutta e i torroni morbidi della CONFISERIE LIMOUSINE che utilizza rigorosamente paioli di rame e prodotti esenti da coloranti e conservanti.
Sulla scia di una tradizione celebrata in diverse occasioni da SLOW FOOD e ancora all’onore quest’anno al Salone internazionale del Gusto, il MOULIN DE SAINT MARTIN presenterà le sue birre artigianali di qualità prodotte…nella regione dello Champagne.
Per qualsiasi informazione, e per gli operatori che desiderano fissare un appuntamento con i produttori francesi:
UBIFRANCE Italia
Veronique Descamps – Angélique PETELET
C.so Magenta, 63 – 20123 MILANO
Tél : +39 02 48 54 73 52
Email : veronique.descamps@ubifrance.fr ; angelique.petelet@ubifrance.fr
Per i giornalisti contattare :
Contatto stampa:  UBIFRANCE Italia
Barbara Galli
Corso Magenta, 63 – 20123 Milano
Tel. 02 48 547 310
barbara.galli@ubifrance.fr
www.ubifrance.fr
www.ubifrance.com/it
http://twitter.com/ubifranceitalia

Leave a Comment