L’innovazione dell’edilizia: le case in legno

Le case prefabbricate sono una tipologia innovativa di costruzione abitativa che offre numerosi vantaggi rispetto alle abitazioni in mattoni. L’industria delle case prefabbricate permette oggi la creazione anche di case a più piani, progettate da architetti personalizzati che utilizzano l’efficacia delle linee di montaggio delle fabbriche. Le maggiori novità in questo senso sono avvenuti in maniera particolare nel corso degli ultimi cinque anni, con il nuovo tipo di case prefabbricate, chiamate case modulari, che sono usate sempre di più come scelta per viverci.

 

Utilizzando dei modelli flessibili, costruiti da architetti che utilizzano dei metodi di costruzione moderni e vantaggiosi, si è in grado di ridurre notevolmente il costo di costruzione di queste case. Una casa modulare finita sarà oggi molto simile a qualsiasi casa tradizionale, con il vantaggio che rispetto a queste ultime costano molto di meno. La riduzione del costo è possibile grazie all’uso di moduli, che sono costruiti in maniera “standard”, il che permette di avere dei costi di lavoro più bassi.

 

Una volta che i moduli sono completati nella fabbrica vengono successivamente trasportati fino al cantiere e poi messi in posizione. Una volta che la prefabbricazione dei moduli è completata ed essi sono stati trasportati, spesso è sufficiente un solo giorno di lavoro per avere la casa assemblata, il che consente di risparmiare tempo in maniera considerevole.

 

Chi cerca delle case prefabbricate, note anche come case modulari, può aspettarsi di avere la sua abitazione entro due o tre mesi dall’inizio dei lavori.

 

Il motivo per cui le case modulari sono diventate sempre più interessanti è che essi non sembrano essere una casa “tagliata” e montata. Le case modulari sono infatti disponibili in una varietà di disegni differenti, create da architetti che normalmente fanno design per le case tradizionali. Inoltre ogni casa può essere personalizzata con dei pannelli e delle finiture diverse.

 

L’industria della case prefabbricate è in continua crescita e si prevede che essa continuerà a crescere ancora con delle percentuali su due cifre.

Leave a Comment