Il 5 e 6 ottobre a Roma, la IV edizione di “DermArt. Dermatologia tra scienza e arte”

Il prossimo 5 ottobre, nella splendida cornice della Sala della Protomoteca in Campidoglio, si apre la IV edizione del convegno “DermArt”, patrocinata dal Ministero della Salute, dal Ministero per i Beni e le Attività culturali, dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Roma, da Roma Capitale e dalla FEDONP.

Il convegno promuove una chiave di lettura della cute normale e patologica attraverso il confronto con le opere d’arte pittorica, con le quali la pelle condivide gli elementi compositivi di base costituiti da linee, forme e colori.

DermArt Si articola in due giornate di studio, ricerca e confronto, per indagare gli elementi comuni tra dermatologia clinica e arti visuali. È un convegno “trasversale” e unico nel suo genere, aperto a dermatologi, cosmetologi, specialisti di altre discipline e professioni sanitarie appassionati d’arte, pittori, storici, critici d’arte e a quanti desiderano vedere nella medicina anche gli aspetti più semplici di umanizzazione.

Quest’anno la prima giornata del convegno, il 5 ottobre, si articolerà in quattro sessioni, ognuna delle quali affronterà un tema specifico: l’Arte nella cura della pelle; I segni sulla pelle; Moda e pelle e pelle…di moda; L’arte nella diagnosi.

Il oltre alle due miniletture su L’acne nell’arte e Psoriasi e disagio sociale, sono previste due sessioni, la prima dedicata al Trucco e la seconda interattiva dal titolo Il quadro clinico: il ritratto che vive nell’interpretazione dell’attore.

Per info e iscrizioni:

Segreteria Organizzativa

338/7091451

info@dermart.it

www.dermart.it

Leave a Comment