Il 22 e 23 settembre al Salone del Libro Editoria & Giardini di Verbania è protagonista la cultura giapponese

Il 22 e il 23 settembre 2012 a Verbania (Lago Maggiore), all’interno del Salone del Libro Editoria & Giardini sarà possibile partecipare a una serie di eventi dedicati alla cultura giapponese.

Sabato 22 settembre alle ore 15.00 presso il Giardino di Villa Maioni – Biblioteca Civica, si terrà l’incontro “Revive Time Kaky Tree Project – La Rinascita del Tempo”, che prevede la piantumazione di un albero di kaki, riprodotto dal seme di un albero sopravvissuto alla bomba atomica di Nagasaki, quale messaggio di pace. Al progetto partecipano i ragazzi delle scuole e dei centri estivi attraverso laboratori artistici di origami e animazioni alla lettura.

Invece, domenica 23 settembre, presso Villa Giulia, si potrà assistere a incontri dedicati a diversi aspetti della cultura giapponese:
• alle ore 10.00 si terrà una conferenza, a cura di Carola Lodari dal titolo “Il giardino della cerimonia del tè”;
• alle ore 11.00 si terrà una Dimostrazione di Ikebana, a cura di Yuko Fujimoto – Associazione Interculturale Italiana – Giappone Satura;
• alle ore 14.30 e 16.30 si potrà partecipare alla Cerimonia del tè – Chanoyu, a cura di Yuko Fujimoto – Associazione Interculturale Italia – Giappone Satura;
• dalle ore 14.30 alle ore 17.30 si terrà un Laboratorio di origami, a cura della Maestra Mayuko Tazumi, organizzato dal Verbania Garden Club.

Per maggiori informazioni e per il programma dettagliato degli eventi, è possibile consultare il sito www.editoriaegiardini.it.

Leave a Comment