Nel Giardino Giapponese” questo il tema dell’11° edizione del Salone del Libro Editoria & Giardini

Organizzata dal Comune di Verbania, in collaborazione con l’Associazione Libriamoci e l’Associazione Garden Club, e con il patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano, della Regione Piemonte e della Provincia di Verbano, Cusio e Ossola, si terrà dal 22 al 30 settembre 2012, presso Villa Giulia a Verbania, l’11° edizione del Salone del Libro Editoria & Giardini, l’unica rassegna italiana di editoria completamente dedicata al giardino, che quest’anno vede come tema centrale la cultura e la tradizione giapponese, con una sezione di libri e di iniziative dal titolo “Nel Giardino Giapponese”.
L’evento, che nell’ultima edizione ha visto la partecipazione di 10.000 visitatori, presenterà una raccolta di oltre 3.000 titoli italiani e stranieri, provenienti da circa 450 editori, rivolti ai diversi aspetti del giardino: dalla botanica all’architettura, dalla fotografia all’arte, dalla storia alla letteratura, e 15 titoli di cui si è fatta portatrice della pubblicazione proprio Editoria & Giardini.
Durante la manifestazione, oltre a scoprire una selezione di libri dedicati al tema del giardino e della cultura giapponese, verranno organizzate all’interno delle ville e dei giardini più prestigiosi della città di Verbania, una serie di iniziative, che permetteranno ai visitatori di conoscere più da vicino questa cultura millenaria.
Partendo da incontri dedicati all’antica arte del giardinaggio giapponese, sarà possibile partecipare, tra i vari appuntamenti, a una giornata giapponese, che vedrà al suo interno una dimostrazione di Ikebana e una di Chanoyu, la cosiddetta “Cerimonia del Tè”, a cura di Yuko Fujimoto, oltre a un laboratorio di origami e alla conferenza “Il giardino della cerimonia del tè”, di Chiara Lodari. Da non dimenticare poi il corso di pittura nello stile SUMI-E e il workshop di SHODO, la calligrafia giapponese. Villa Giulia sarà inoltre allestita con una serie di mostre, tra cui ricordiamo “Il Kakemono e il suo Tokonoma. Lo spazio per la bellezza e l’armonia”, “Suiseki: l’arte del silenzio” e la mostra “Salvati dal fuoco. Hi-Do la disciplina del fuoco”, durante la quale si potranno ammirare cocci di xilografie giapponesi dal 1600 al 1900, distrutte da un incendio e poi recuperate come ritagli trasformati in opera.
Di particolare interesse va segnalata l’iniziativa “Revive Kaki Tree Project”, che si terrà sabato 22 settembre alle ore 15.00, presso il giardino di Villa Maioni. Il progetto prevede la piantumazione di un albero di kaki, riprodotto dal seme di un albero sopravvissuto alla bomba atomica di Nagasaki, quale messaggio di pace. Al progetto partecipano i ragazzi delle scuole e dei centri estivi attraverso laboratori artistici di origami e animazioni alla lettura.
Il Salone del Libro Editoria & Giardini è allestito grazie alla collaborazione dei librai Alberti e Margaroli di Verbania, per quanto riguarda l’editoria italiana, e della Libreria Internazionale Hoepli per l’editoria straniera. La Libreria SETSU-BUN di Torino, invece, curerà l’editoria e le stampe inerenti la cultura giapponese, mentre la Libreria Piemonte Libri della Regione proporrà i volumi sul verde pubblicati dall’editoria piemontese.

Leave a Comment