La sanità in divisa

All’interno di un’azienda sanitaria ogni dipendente svolge un ruolo specifico a seconda delle proprie attitudini e qualificazioni. Come è risaputo ad ogni figura sanitaria appartiene una divisa di colore diverso che permette quindi ai pazienti di riconoscere le figure professionali diverse e di cui si ha bisogno all’interno dell’ospedale.

Ogni operatore, durante l’orario di servizio, deve esporre sulla divisa un tesserino di riconoscimento sul quale è indicato nome, cognome e qualifica.

Le diverse figure professionali sanitarie sono riconoscibili anche dal colore del profilo presente sul taschino della divisa.

Nel caso in cui quest’ultimo manchi si può chiedere al personale di qualificarsi e comunque va segnalato al Responsabile della struttura.

Ogni singolo dettaglio delle divise sanitarie deve essere perfezionato poiché è fondamentale veicolare un’immagine positiva per il paziente ricoverato che deve percepire una situazione di sicurezza, salute, pulizia, asetticità. Il paziente deve sentirsi “in buone mani” e in una situazione che garantisce benessere, tranquillità psicologica e morale.

Medici ed infermieri devono essere figure rassicuranti, che diano conferma e garanzia di professionalità e molto spesso, in condizioni stressanti come quella di un ricovero, la prima impressione, visiva, può condizionare molto la propria opinione. Attualmente è anche possibile consultare siti web per l’acquisto di divise sanitarie; infatti molte aziende hanno un proprio sito al quale iscriversi per poter scegliere e comprare comodamente da casa camici e divise mediche di ogni tipo e colore. La consegna avviene a domicilio e in tempi molto brevi.

In caso di necessità è consigliabile richiedere l’aiuto dell’assistente sociale da parte del paziente o da un suo familiare, informando il personale medico. Si suggerisce di effettuare richiesta nei primi giorni di ospedalizzazione; in questo caso anche gli anziani che vivono da soli o che non hanno familiari disposti ad accudirli, potranno godere di una figura professionale che sia costantemente disponibile per il paziente e le sue necessità psicofisiche.

All’interno della struttura ospedaliera è presente anche del personale appartenente alle associazioni di volontariato regolarmente autorizzato, il quale sia evidenzia indossando una divisa con un colore specifico che il contraddistingue. Tale personale opera gratuitamente e sostituisce le figure familiari assenti.

Leave a Comment