Basta Sbraitare

La comunicazione è un elemento estremamente importante della nostra vita. Chiedere informazioni ai colleghi, uscire con gli amici a cena, o semplicemente ordinare un caffè al bar, sono esempi di come comunicare sia fondamentale per l’essere umano tanto quanto respirare e nutrirsi.

Il fatto che la comunicazione sia onnipresente e ci venga spontanea non ci deve però far sottovalutare questo potente strumento.

Nel momento in cui dobbiamo trasmettere le nostre idee a un gruppo di persone (che si tratti della riunione condominiale o di un importante incontro di lavoro), spesso avvertiamo un certo disagio: l’apparente ostilità degli interlocutori, la formalità eccessiva dell’ambiente, o semplicemente il nostro timore di non riuscire a farci capire sono ostacoli che paiono tanto insormontabili quanto inevitabili.

E non basta la “faccia tosta” di intervenire per superare il problema. Il rischio di non essere capiti è reale, e chi non viene capito non viene considerato.

COMUNICAZIONE = STRUMENTO POTENTE, abbiamo detto. Come ogni strumento potente, però, è necessario conoscerlo, prima di saperlo usare con la dovuta maestria necessaria a sprigionare il suo potenziale.

Ed è per questo che la invito seriamente a considerare la Sua partecipazione al Corso di Public Speaking che si terrà a Cambiago (MI) il 24 Settembre: per aiutarla a capire e sperimentare cosa sia in realtà la comunicazione e cosa la rende efficace, indipendentemente dall’argomento.

Pronunciare parole e frasi NON è comunicare. Basta accendere la televisione: salotti TV inondati di insulti, tra i quali boccheggiano personaggi famosi, intellettuali o presunti tali, tutti a gridare le proprie opinioni come sentenze, in un crescendo di caos (e pateticità).
Costoro però son pagati per star lì, e nel momento stesso in cui, paonazzi e senza più fiato, si risiedono sulle poltroncine tra i toni concilianti del presentatore di turno, sanno di aver svolto il proprio dovere.

Non tutti siamo però così fortunati. In una riunione di lavoro o nella presentazione dei propri prodotti il caos non può e non deve essere il punto culminante dell’incontro. Altrimenti non solo l’azienda ne risente, ma noi stessi avvertiamo frustrazione e rabbia.

Tutti hanno la possibilità di comunicare al meglio. Gestiamo ogni elemento del nostro lavoro perché lo conosciamo, lo abbiamo studiato, ci sentiamo specializzati. Ebbene, anche la comunicazione è una parte del lavoro (e della vita al difuori di esso), specializziamoci nel suo utilizzo!
Diventare un esperto della comunicazione interpersonale non la eleverà solo “sulla carta”, ma sarà piuttosto un concreto aiuto per Lei in ogni situazione. Diventare Comunicatori EVOLUTI, e distinguersi dalla massa sbraitante che parla e non dice nulla è una competenza fondamentale.
Non basta parlare, è importante farsi ascoltare!

Per ulteriori informazioni e per iscriversi, Visiti la scheda http://www.asms.it/Public-Speaking.php e non esiti a contattarci per qualsiasi chiarimento.
Il corso è riservato ai primi 6 iscritti

Alberto Bosio
Trainer
www.asms.it

Leave a Comment