L’IMPEGNO DEL CONSIGLIERE TENTONI (PROGETT’AZIONE) PER SUPERARE L’EMERGENZA IDRICA IN CANAVESE

Il problema dell’emergenza idrica in Canavese è stato al centro di una serie di incontri e di colloqui che il consigliere regionale Roberto Tentoni (Progett’Azione) ha avuto oggi con gli assessori regionali all’Ambiente Roberto Ravello, all’Agricoltura Claudio Sacchetto e con il direttore regionale dell’Ambiente Salvatore De Giorgio. “Con loro – spiega il consigliere Tentoni – abbiamo valutato le iniziative che si possono adottare a livello regionale per fronteggiare l’emergenza, impegnandoci a monitorare costantemente l’evoluzione della situazione”.

Il consigliere regionale Tentoni ha anche avuto un colloquio con il presidente di Iren Energia Walter Ceresa. “Gli ho chiesto – ha chiarito Tentoni – di valutare la possibilità di rilasciare una maggior quantità d’acqua dagli invasi a monti dell’Orco e del Soana:  con 4 m³ al secondo in 15 giorni si otterrebbe una disponibilità irrigua di 5.184.000 m³ , su una capienza totale degli invasi di circa 80 milioni di m³. Ciò – dichiara Tentoni – consentirebbe all’agricoltura canavena di poter superare la fase più critica”. L’ingegner Ceresa ha assicurato a Tentoni il suo interessamento fattivo al problema evidenziato.

Roberto Tentoni ha anche sentito il Regolatore delle Acque Ingegner Selleri, il quale sta effettuando una verifica “presa per presa”, al fine di garantire una regolazione che assicuri un’equa distribuzione del flusso su tutto il territorio.

“Tutto questo – aggiunge Tentoni – è orientato a superare l’emergenza. Per il futuro credo che, nella fase di rinnovo della concessione a Iren Energia, che si dovrebbe concludere nell’arco di un anno, occorra prestare la massima attenzione per garantire una portata minima per l’uso irriguo: a questo riguardo nella nuova concessione dovrà esserci un impegno preciso.  Nei prossimi giorni – conclude Tentoni – continueremo a seguire l’evoluzione della situazione, per fornire una risposta adeguata alle legittime istanze del mondo agricolo”.

Progett’Azione Popolari PiemontesiCorso Vinzaglio 17, 10121 Torino (TO). Telefono: 011 7497819 Email: info@progettazionepiemonte.it

#Progett_Azione

www.progettazionepiemonte.it

facebook.com/progettazionepiemonte

twitter.com/progett_azione

youtube.com/user/progettazionePiemont

Leave a Comment