Norma Picciotto: Tracce del Tempo

 

Dal 12 Settembre al 5 Ottobre 2012 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Colonia – Germania (Universitätsstrasse 81)

inaugurazione 12 Settembre ore 20

 

Tracce del tempo è un atlante personale giocato sul filo dei ricordi e delle emozioni, è il racconto di un viaggio nel mondo, e un percorso di autoanalisi dentro la storia e il vissuto dell’autrice.

Dopo essere stata una delle principali protagoniste del fotogiornalismo d’inchiesta, dal 2000 ha deciso di rinnovare in modo radicale il proprio linguaggio fotografico e le immagini di questa mostra si offrono come apparizioni ,come un esercizio poetico in cui si fondono liberamente, quasi fluttuando, incontri e ricordi, sogni e visioni oniriche.

Ogni immagine, creata con fotografie giustapposte e sovrapposte, mette in gioco una duplicità, una coesistenza stratificata di realtà e tempi diversi che si confrontano fino a creare un nuovo mondo visivo sospeso tra passato e presente. Un mondo a volte sognante e evocativo, a volte invece doloroso.

A suggerire un’apertura verso una dimensione onirica e poetica è sempre una bolla di sapone che, simile a una lente d’ingrandimento un po’ magica, sottolinea e incornicia i suoi ritratti di adolescente, oppure fa apparire particolari luoghi ed elementi significativi della storia ebraica.

Resa coerente da uno stile e una poetica unitaria, la mostra propone due ricerche unite dal filo rosso della memoria: da una parte si offre come un percorso nel vissuto dell’autrice grazie al recupero di immagini dall’album di famiglia; dall’altra è una sorta di ispirato e lirico omaggio alla cultura ebraica, terra delle sue radici.

www.normapicciotto.it

www.iicColonia.esteri.it

Leave a Comment