Costruisci la tua Rificolona

I bambini costruiscono la propria rificolona

Il Centro*Sesto ospita domenica 2 settembre dalle 16 alle 19 il 7° appuntamento della rassegna “I viaggi nella conoscenza” . L’evento è gratuito

Arriva al Centro*Sesto, con quasi una settimana d’anticipo sul calendario, un assaggio della Festa della Rificolona, uno degli eventi più folkloristici e tipici della tradizione popolare locale, che ogni anno si festeggia a Firenze il 7 settembre, portando in piazza migliaia di persone e in particolar modo bambini e ragazzi del territorio. Domenica 2 settembre dalle 16 alle 19 (fino ad esaurimento dei materiali) i bambini (l’età consigliata per partecipare ai laboratori è dai 4 anni in su) potranno realizzare, gratuitamente e con l’aiuto degli animatori nella galleria del centro commerciale, le mitiche rificolone in cartapesta all’interno dell’inziativa “Costruisci la tua rificolona”. I piccoli lampioncini, nelle forme più strane e bizzarre, saranno poi regalate direttamente ai piccoli che potranno così sfoggiarle la settimana successiva durante i festeggiamenti nel capoluogo toscano della Festa della Rificolona.
L’inziativa è gratis. L’evento “Costrusci la tua rificolona” fa parte del ciclo di iniziative “I viaggi nella conoscenza”, che ha preso il via nello scorso mese di febbraio al Centro*Sesto. Si tratta di appuntamento fisso, a scadenza mensile, che vede coinvolte le più importanti realtà locali del mondo della scienza e della cultura, interamente dedicato ai bambini e alle famiglie del territorio. Alla prima partecipazione ogni bambino riceve in omaggio un kit con all’interno vari gadget e una tessera che permetterà al bambino di partecipare anche agli eventi successivi. Il kit è composto da una piccola valigetta, un calendario, un braccialetto e la card personale. Per i bambini che parteciperanno a più appuntamenti sono previsti anche dei piccoli regali tra cui un cappellino e una maglietta personalizzata. Tutte le iniziative sono completamente gratuite.
Il percorso è a tappe. L’appuntamento di domenica 2 settembre “Costruisci la tua rificolona” è il settimo della rassegna che ha già visto oltre mille bambini coinvolti. A febbraio si è svolto “Il weekend del risparmio energetico” in collaborazione con Open Lab dell’Università di Firenze, poi è stata la volta de “La chimica pazza!”, a cura di dell’Associazione Fiorentini Si Cresce. Quindi “Al centro del gioco” in collaborazione con la Sezione Soci di Sesto Fiorentino e poi l’appuntamento sulla sicurezza stradale con la collaborazione dei vigili urbani “Giochiamo al sicuro”. A giugno, l’attenzione si è spostata su “Le fiabe animate” per avvicinare i più piccoli al mondo della lettura in modo innovativo e a luglio, mentre a luglio con “Scava Scova”, i bambini si sono improvvisati paleontologi con gli esperti del Museo di Storia Naturale di Firenze.
Info. Per informazioni è possibile consultare il sito internet del Centro*Sesto all’indirizzo www.centrosesto.it

Leave a Comment