Il Sabato del Villaggio a Domodossola

Il Sabato del Villaggio è la grande novità che andrà ad arricchire, con gusto e suggestioni alpine, il sabato di Domodossola a partire dal 25 agosto e poi, fino a fine ottobre, ogni due settimane.

Un evento che rappresenta la novità nel panorama delle manifestazioni di fine estate, volte alla valorizzazione delle tipicità d’eccellenza enogastronomica dell’Ossola.
Il nome, fortemente legato alle atmosfere leopardiane, ci ricorda che “…Questo di sette è il più gradito giorno, pien di speme e di gioia: diman tristezza e noia recheran l’ore, ed al travaglio usato ciascuno in suo pensier farà ritorno…”
Il Consorzio “Ossola Laghi e Monti” organizza la serie di appuntamenti, con il fondamentale supporto del Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli.
Eventi, degustazioni e mercatini nel meraviglioso centro storico di Domodossola dalle ore 8 alle 15. In questa occasione potrete scoprire l’unicità e la qualità delle eccellenze prodotte in questo angolo delle Alpi. La storia di un territorio passa attraverso i suoi usi, i suoi costumi e naturalmente attraverso le sue ricette che rappresentano un patrimonio comune da scoprire e da valorizzare.

La prima giornata sarà davvero ricchissima di eventi collaterali:
– ore 9: apertura del villaggio con caratteristici chalet in legno che ospiteranno i migliori produttori del Verbano-Cusio-Ossola con le proprie prelibatezze.
– ore 11: inaugurazione fiera mercato con saluto delle autorità e lancio in aria di palloncini colorati con sorpresa. Aperitivo in piazza Chiossi con degustazione prodotti tipici. “Spress bar” nel villaggio del Consorzio.
Lavorazioni tradizionali: dimostrazione della cagliata del latte a cura della Latteria Antigoriana.
– pranzo: menu tipici “laghi e monti” presso i ristoranti di Domodossola con prezzo convezionato con la fiera (15 euro adulti) e sconto del 10% sul menu alla carta.
– ore 17: arrivo della carovana Sbrinz Route. Grandi festeggiamenti di benvenuto attendono l’arrivo della storica carovana, che da Lucerna raggiunge l’Italia attraverso le Alpi…
La “Sbrinz-Route” è la via alpina percorsa dai Walser per importare ed esportare beni di consumo primario come vino e formaggio.
I someggiatori svizzeri, vestiti con costumi storici e con un seguito di cavalli e persone, ogni anno ripercorrono la Sbrinz-Route, l’antica mulattiera che attraversa le Alpi in un paesaggio montano dalla bellezza sorprendente. Il villaggio a Domodossola sarà pronto ad accogliere gli impavidi viaggiatori e a rendere omaggio con musiche, prodotti tipici e molte sorprese.

Nelle vie del centro storico non mancheranno animazioni, laboratori creativi per i più piccoli, spettacoli, il trenino dei gusti e dei sapori, eventi musicali e coreografici inseriti nell’evento “Do Mi Do Sol La”.
Quest’ultimo appuntamento coinvolgerà tutte le principali piazze del centro storico (Piazza Chiossi, Piazza Fontana e Piazza Mercato) con esibizioni live davvero coinvolgenti.

L’evento rappresenta anche un’imperdibile occasione di visita e scoperta del “cuore storico” di Domodossola, grazie ai musei aperti per l’occasione ed alla speciale video installazione presente a Palazzo San Francesco.
Ma gli eventi ed appuntamenti speciali sono molti di più: venite a scoprirli sabato 25 agosto nel meraviglioso “Borgo della Cultura” di Domodossola!

Leave a Comment