MISSALAIKA : L’opera quasi rock di Arturo Annecchino

Lo stravagante incontro fra un pianista in moto perpetuo, un’instabile rock- band e una voce incantatrice
27 luglio, Il Sole, la Luna Festival – Giove (www.ilsolelalunafestival.it)

il 27 luglio prossimo Il Sole, la Luna Festival (www.ilsolelalunafestival.it) darà voce e respiro a MISSALAIKA, l’opera- concerto forse rock scritta da Annecchino in occasione dello spettacolo teatrale Giochi di famiglia e interpretata da uno stravagante gruppo musicale nato dall’incontro fra Arturo Annecchino, un gruppo di amici musicisti e la cantante Martina Sciucchino. Sul palco: Alberto (Bobo) Porcacchia e Simone Stopponi alle chitarre, Salvatore Stellato alle tastiere, Luca Costantini alla Batteria, Emanuele Ranieri al basso. Oltre a Martina ed Arturo. E a Ferdinando Ricci a tecnica e suoni.
MISSALAIKA è un viaggio attraverso grandi maestri del rock (dai Pink Floyd ai Gentle Giant per finire ai Genesis), dell’ambient (Sigur Ros) e della musica classica (Satie, Poulanc) legato dal sottile filo rosso di un “racconto teatrale” di sottofondo. Un contenitore di stili ed attimi in una lingua inventata, dove la spettacolarità dei suoni suggerisceimmagini altre. Sulla scena gli elementi di un cantiere in costruzione: una costruzione senza tempo, forse perenne…
Ricordiamo che questo stravagante gruppo di musicisti ha iniziato la propria collaborazione già nel 2010 in occasione della messa inscena di Operafumetto e proseguito sul palcoscenico della realizzazione delle musiche di scena per la piéce teatrale Giochi di Famiglia (regia di Paolo Magelli) ispirata alla trilogia di Belgrado di Biljana Srbljanovic.

Line up
Arturo Annecchino, pianoforte
Martina Sciucchino, voce
Alberto (Bobo) Porcacchia, chitarra
Salvatore Stellato, tastiere
Luca Costantini, batteria
Emanuele Ranieri, basso
Simone Stopponi,
Ferdinando Nicci, tecnica e suoni

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Arturo ANNECCHINO
Arturo Annecchino, compositore romano nato a Caracas, è fra i più prolifici ed apprezzati autori di musica per teatro e danza, malgrado la sua formazione sia da totale autodidatta; ha collaborato con autorevoli registi e artisti della scena nazionale ed internazionale. Da diversi anni partner artistico di un genio della regia come Peter Stein, Annecchino ha composto le musiche non solo per gli spettacoli del maestro tedesco, ma anche, fra gli altri, per: Alfredo Arias, Susan Sontag, Massimo Castri, Deborah Warner, Valerio Binasco, Luigi Squarzina, Janush Kika, Giuseppe Patroni Griffi, Jean Claude Berutti, Renè de Ceccatty, Attilio Corsini, Lindsay Kemp, Sosta Palmizi, Glauco Mauri, Giorgio Ferrara, Paolo Magelli, Walter Pagliaro, Luca Zingaretti, Massimo Chiesa e molti ancora.
Di recente si è trasferito a vivere in Umbria dove ha optato per una vita completamente immersa nel verde. Una particolarità: all’interno della sua villa di campagna, Arturo ha adattato una sorta ad auditorium open air uno spazio naturale immerso totalmente nel verde, regalando così alla musica una struttura ed un’atmosfera uniche.
Autore di opere radiofoniche pluripremiate, ideatore di performance originali dall’elevato impatto emozionale, dedito ad inesauribili sperimentazione e ricerca, ha affrontato con gli album Midnight Piano (2007) e Midnight Piano 2 (2009) le possibilità della musica “pura” affidata ai timbri del pianoforte solo. Dopo questi primi 2 capitoli, a cui il noto pittore e scultore Gianni Dessì ha dato il suo contributo attraverso le immagini di copertina, qualcosa è cambiato nello spirito dell’artista che ha lasciato le atmosfere tenui e le magiche della notte, portando, con immutata gentilezza, ma senza indugi, il suo pianoforte verso l’intensità del giorno.
E così il terzo capitolo è diventato Midpiano 3 ed Arturo Annecchino, in questo suo nuovo lavoro, affianca al suo strumento, in momenti diversi, voci, virtuosi di vari strumenti, un’orchestra sinfonica ungherese e,addirittura, un gruppo rock. Non per nulla l’artwork di quest’album è stato realizzato da un altro artista di valore, con la musica nel sangue, il grafico e pittore francese Michel Collet (prima di Arturo lavori per PGR, Nada, Macina-Gang, Hector Zazu, Marlene Kuntz, Kay Mc Carthy, Les Anarchistes, Voicelink….).
Di pari passo con la sua entrata in scena come interprete ed anche grazie ai due Midnight Piano e ai diversi concerti eseguiti, in questi ultimi 3 anni Annecchino ha trovato nuove soddisfazioni anche nel grande cinema d’autore. Sergio Castellitto, ad esempio, dopo aver ascoltato i suoi due album, se n’è innamorato, prendendo il pianista quale più stretto collaboratore per le colonne sonore dei suoi due ultimi film, “La bellezza del somaro” (2010) e “Venuto al mondo” (in lavorazione).
La sua maestria ha dato vita a musiche di grande impatto per il “Romeo e Giulietta” teatrale diretto da Valerio Binasco, con Riccardo Scamarcio (2011, con CD Storie di note) e a Missalaika(2011), sorprendente opera-concerto che viaggia attraverso i grandi maestri del rock (Pink Floyd, Gentle Giant, Genesis ), dell’ambient (Sigur Ros) e della musica classica (Satie, Poulanc), legati da un “racconto teatrale” sottile. Da non dimenticare in questo momento magico di Arturo Annecchino le collaborazioni al piano in alcuni readings di Luca Zingaretti, su tematiche civili e sociali, con grande audience, anche televisiva e Operafumetto, singolare e quasi irripetibile pièce di teatro, musica e danza con centinaia di interpreti, di scena per lestrade di Orvieto nel maggio 2010.
Attualmente sta lavorando ad un’opera Cerimonia piccola e cerimonia grande, commissionata dal teatro lirico di Miskolcy (Ungheria),che avrà la regia di Paolo Magelli. Su libretto di Alice Sforza e Zejlka Udovice e che sarà rappresentata in prima assoluta a Bratislava nel 2013.

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