Nasce Terme Chromo by JazzUp

Prende l’avvio il 20 luglio TERME CHROMO, una delle sezioni in cui si articolano gli appuntamenti di anteprima del JazzUp Festival 2012. Dopo la felicissima esperienza inaugurata a partire da questo inverno, infatti, con il JazzUp Winter, prosegue il dialogo fra musica e buon vivere con le quali l’oramai appuntamento dedicato alla nuova creatività jazz e non solo intende aprire una finestra sul dialogo imprescindibile fra cultura e benessere. Sotto l’aurea simbolica dei colori del Red, del Blue e del Green, le Piscine delle storiche Terme viterbesi si animeranno dei colori della musica, fra dixieland, nu jazz e funky. Tre concerti a bordo piscina per altrettante serate di grande suggestione e divertimento: apertura piscina ore 21.30, inizio concerti ore 22.00 (€. 15,00 intero e €.10,00 ridotti). Appuntamento quindi il 20 luglio con il dixieland, protagonisti i Seven Sins Dixieland Orchestra. Il 27 sarà la volta del nu jazz e del tip- tap con il progetto elettroacustico dei Rèseau. Il 3 agosto, infine, sarà la volta degli Elefunk che, come recita il nome, saranno impegnati in un concerto dal sapori funky. In occasione di ciascun appuntamento verranno, peraltro, proiettati i corti vincitori dell’edizione 2011 (20 luglio con Sotto casa di Alessio Lauria) e 2012 (27 luglio e 3 agosto) di Mompeo in Corto (www.festivaldelcorto.it ). Tutte e tre le serate vedranno la collaborazione con altre e diverse forme di creatività: il primo sarà Gianfranco Venturi, creatore di Moda, il 20 luglio che proporrà un nuovo tessuto per la moda. Mentre il 27 sarà presente la One Dance Companygrazie alla coreografia di Cristina Piombi e Giada Gubinelli. Il 3 agosto, infine, Sogni e Nuvole grazie alla creatività di Silvia Jacopini e alla collaborazione del pittore Stefano Cianti, farà una proposta di pittura e body painting.
Proseguono intanto, in queste settimane di avvicinamento al Festival di fine agosto anche gli appuntamenti della sezione Live & Dinner che getta una luce sul tradizionale connubio fra musica jazz ed enogastronomia e firma otto appuntamenti lungo l’estate fra Trevignano Romano (RM),Vetralla (VT), Montalto di Castro (VT), Ronciglione (VT) e Montefiascone (VT). Ospitando nuove leve del jazz italiano, ma anche nomi come Antonella Ruggiero impegnata il 10 agosto (Ronciglione, Centro Nautico Fiorò) in una serata fra degustazione di prodotti tipici e grande musica.

ñ VITERBO – TERME DEI PAPI – TERME CHROMO / Red

venerdì 20 luglio ore 22,00 – Concerto Seven Sins Dixieland Orchestra
in collaborazione con
I Seven Sins sono una band che, oltre a rispettare accuratamente lo stile dixieland compreso l’organico, utilizzano anche i rarissimi arrangiamenti originali dell’epoca. Un progetto che unisce la passione del fare musica con un’attenta ricerca musicale. Ed è così che brani storici come Hello Dolly, American Patrol o When the Saints go marchin’ng si caricano di nuova energia e puro divertimento.

ñ VITERBO – TERME DEI PAPI– TERME CHROMO / Blu

venerdì 27 luglio ore 22,00 – Concerto Progetto Elettroacustico Rèseau
Un progetto che nasce dalla confluenza di più territori artistici nel quale strumenti come vibrafono, clarinetto basso, percussioni e batteria interagiscono con sonorità elettroniche digitali computerizzate. All’elettronica è affidata la ritmica, che è anche l’elemento forte del gruppo. Ritmica nell’accezione dialettica del termine, che oltrepassa i rigori delle leggi spazio temporali confluendo insperimentazioni in cui le sonorità drum’nbass interagiscono con ritmiche antiche offerte dalla Tap dance in collaborazione con .

ñ VITERBO – TERME DEI PAPI – TERME CHROMO / Green

venerdì 03 agosto ore 22,00: Concerto Elefunk
Una stravagante band di origine toscana che propone un altrettanto stravagante viaggio sonoro in cui suoni e personaggi da tutta Italia si incontrano nel terreno comune di una grande Repubblica del Funk fatta di scenografie musicali varioopinte, personaggi esilaranti e carismatici ognuno con il proprio talento e con la propria storia da raccontare in un pugno disuoni. Cinque musicisti carichi di ironia e sarcasmo che sanno giocare con il proprio talento e con la propria musica coinvolgendo il pubblico con la loro irriverenza ed esuberanza.

Ricordiamo anche le date del Live & Dinner che sono:

ñ MONTALTO MARINA – HOTEL ENTERPRISE & CUBRA LIBRE – SEZIONE LIVE & DINNER

domenica 22 luglio ore 20,30 – Cena tipica e concerto Lalo Zanelli & Javier Estrella – Paris, Buenos Aires
ñ MONTEFIASCONE – ROCCA DEI PAPI – SEZIONE LIVE & DINNER – evento gratuito

mercoledì 25 luglio ore 24,00 – concerto con proiezione cinematografica
greg burk immagini sonore musica eseguita al pianoforte, ispirata e commentata da temi e immagini cinematografiche, progetto artistico co-prodotto JazzUp e E.F.F.:
MISSION IMPOSSIBLE di Brian De Palma musica di Lalo Schifrin;
LA VITA E’ BELLA di Roberto Benigni, musiche scritte da Nicola Piovani;
LASTANGATA di George Roy Hill,musiche di Scott Joplin;
AMARCORD di Federico Fellini. Musiche di Nino Rota;
2001 ODISSEA NELLO SPAZIO di Stanley Kubrick musiche di Richard Georg Strauss.

ñ RONCIGLIONE – LAGO DI VICO – CENTRO NAUTICO FIORÒ – SEZIONE LIVE & DINNER

venerdì 10 agosto ore 22,30 – Cena tipica e concerto Antonella Ruggiero In Jazz

Un ideale percorso per arrivare alla fine d’agosto (25- 31 agosto) quando si consumeranno le date del Festival e il Concorso dedicato alla New Generation che sta diventando una preziosa occasione da una parte per valorizzare le nuove leve del jazz, dall’altra per far conoscere la Tuscia a giovani musicisti fatti venire per l’occasione da tutta Italia.

Ufficio Stampa Studio alfa
tel. e fax 06. 8183579, e- mail: ufficiostampa@alfaprom.com
responsabile ufficio stampa e P.R. Lorenza Somogyi Bianchi, cell, 333. 4915100

Leave a Comment