Lughnasadh

Lughnasadh

Martedì 31 Luglio alle 20:30 a Rubiera (Reggio Emilia) per partecipare a distanza scirvi a melissaceltica@libero.it

Lughnasadh

Tema della serata: Il Raccolto. Ora vedremo i frutti dei nostri sforzi. Celebriamo la crescita, l’abbondanza. Un momento di riflessione per diventare un tutt’uno con le nostre energie e ottenere ciò che vogliamo.

Ci riuniremo intorno ad un falò, ci purificheremo.

Vestiti di colore: Rosso, Oro, Arancio, Verde

Purificato lo spirito procederemo con il corpo deliziandoci con i cibi tradizionali: frutti del primo raccolto, mele, pane, bacche, grano, patate, prodotti locali. Torte appena sfornate, sidro, nirra, agnello arrosto .

 

Vi aspetto nel mio giardino a Rubeira (Reggio Emilia):

-20.30 Incontro

-21.00 Inizio Rito Magico-Purificatorio

-22.00 Inizio Banchetto

-22.30 Congedo e Saluti

 

Gradita la conferma per la partecipazione, pagamento 10€ in loco.

 

Lughnasadh (31 luglio)

Questa è la prima delle 3 celebrazioni del raccolto. La nostra Madre Terra ci ha benedetti con la sua ricompensa. Celebriamo i frutti dei campi e dell’orto.
La Dea dell ‘Estate stende il suo mantello di verde e porta via il nero mantello dell’ Anziana, procura solo quello per cui lavoriamo e piantiamo con i nostri intenti.
E’ il momento in cui i giorni si accorceranno e i campi matureranno. I lunghi giorni d’estate ormai sono passati e noi vedremo i frutti dei nostri sforzi. Adesso è il momento di raccogliere.
Noi celebriamo questo periodo dell’anno celebrando ‘estate. L’estate è caldo, crescita, abbondanza, lavoro e gioco che ovviamente accompagna tutti questi elementi.
Lunge ore di luce solare, giardini rigogliosi, frutti del raccolto, verdure, erbe, conservazione, ghiacciatura di questo raccolto.
Noi celebriamo l’estate avendo però già un occhio all’inverno che verrà.

Il lavoro della primavera e dell’estate è finalmente ripagato con il primo raccolto dell’anno. Questo è conosciuto come il periodo in cui le piante della primavera maturano e cedono i loro frutti e semi per il nostro uso.
Con l’autunno il Sole sorge sempre più a Sud ogni giorno e la notte inizia a crescere.
Fare le bambole di spighe è tradizionale. Il pane è infornato e l’altare è decorato con verdure e frutta del raccolto.
Altri nomi per Lughnasadh includono Lammas e la Vigilia di Agosto.
Lammas era il nome medievale cristiano per la festa e significa “Massa di Pagnotte”, perchè era il giorno in cui le prime pagnotte venivano infornate dal raccolto e posizionate sugli altari delle chiese come offerte. Era un giorno rappresentativo dei “primi frutti”.

Nella tradizione irlandese, gaelica e scandinava questa festa era chiamata “Lughnasadh”.

In questa vigilia di agosto la tradizione vedeva molti festival dell’arte. Le gilde medievali creavano ancora più mercanzie, decoravano i loro negozio e loro stessi con colori accesi e nastri, marciavano in parate e organizzavano strane recite cerimociali e danze per gli stranieri e per gli astanti.

E’ una festa che celebra sia di principio femminile che maschile, ma anche un momento di transizione. Anche se maturiamo ciò che abbiamo costruito, raccogliamo i meriti per il nostro lavoro. Il grano che matura è prodotto di una pianta morente. La promessa di una nuova vita è nel cuore di ogni spiga che matura, trasformandosi in grano e quindi in farina e quindi in pane che ci sosterrà nei mesi che verranno.

Fare il pane, specialmente quello di granturno è atto sacro in questo sabbat.

Ma non dimentichiamo che Lughnasad è un sabbat, è un momento di festa. Quando il vostro pane è sfornato e pronto da mangiare, tagliatelo a pezzetti con le dita e mangiatene qualche pezzo.

Corrispondenze

Simboli
Luna Piena

 

Colori
Rosso, Oro, Arancio, Verde

Cibi Tradizionali
Frutti del primo raccolto, Mele, Pane, Bacche, Grano, Patate, prodotti locali. Torte appena sfornate, sidro, nirra, agnello arrosto .

Erbe
Malvarosa, Erica, Prugna selvatica, Grano, Orzo, Acacia, Aloe, Incenso, Mirto, Foglie di Quercia, Girasoli

Incenso
Rosa, Sandalo

Oli
Rosa, Gelsomino, Garofano, Lillà e Gardenia

Cristalli
Corniola, Citrino, Ambra, Tormalina, Avventurina, Peridoto, Sardonite

Candele
Oro, Arancio, Verdi, Marrone chiaro
Per partecipare a distanza scrivi a: melissaceltica@libero.it

Visita il sito:  http://www.melissaceltica.org/eventi/

Seguimi sulla pagina di facebook:  http://www.facebook.com/pages/Melissa-Celtica-Cartomante Operatrice-Olistica/258425420863356

 

Chiedimi l’amicizia qui:

http://www.facebook.com/melissa.celtica6

 

Un abbraccio

Buona Energia

Melissa

 

Visita il blog: http://melissaceltica.blogspot.it/

 

Leave a Comment