AGENDA EVENTI E PROPOSTE DEI LOCALI DI GENOVA E DINTORNI DA LUNEDì 9 A DOMENICA 15 LUGLIO 2012

LUNEDI’ 9 LUGLIO 2012

 

Da Lune dì 9 luglio a Martedì 31 luglio, mostra fotografica “Vissuto e Presente” di Elisabetta Goggi a cura della Professoressa Maria Grazia Montaldo Spigno dell’Università di Genova. Biblioteca “M. Puppo” della facotà di Scienze della Formazione (Corso Podestà, 2, Genova). Dal Lunedì al Venerdì : ore 9.00 – 17.00

 

Nella mostra si ritrovano alcuni dei temi identificativi del lavoro della fotografa che indaga il rapporto tra l’uomo e il suo ambiente di vita. Le immagini riproducono interni di edifici antichi e di oggi, alcuni abitati, altri in attesa di nuova destinazione. In questi ultimi i segni palpabili della presenza umana: abiti, libri, strumenti di lavoro, mobili, alludono a momenti di vita sospesa, che è stata solo momentaneamente interrotta.

Nel caso delle abitazioni contemporenee, la sensazione dominante è di vita in atto, quasi come se chi le abita dovesse entrare da un momento all’altro.

L’uomo compare in momenti di vita quotidiana cittadina, ma solo come silhouette, che non basta ad una chiara identificazione e che per questo assume una valenza universale. Sono figure in movimento che esprimono la dinamicità della vita di oggi.

 

Elisabetta Goggi

Dottorato (PhD) in Arti Spettacolo e Tecnologie Multimediali.

Tesi: “Genova: l’idea di città da parte dei fotografi tra la metà dell’Ottocento e i primi anni del Novecento”.

 

——————————————————————————————————-

E’ VISITABILELA MOSTRA “TASSIDERMIE INDUSTRIALI” DELL’ARTISTA RUBEN ESPOSITO SULLA PASSEGGIATA DI NERVI PRESSO LA SALA ANITA GARIBALDI (EX AREA AMIU). APERTA A TUTTI FINO A LUNEDI’ 30 LUGLIO 2012

E’ visitabile presso l’area ex Amiu, ora Sala Anita Garibaldi, della Passeggiata di Nervi la Galleria Artregallery diretta dall’Arch. Bruna Solinas (www.artregallery.it ) organizza nell’ambito di Mare Art l’opening di TASSIDERMIE INDUSTRIALI una mostra dell’artista Ruben Esposito . Lo presenterà la stessa Arch. Bruna Solinas , curatrice dell’evento. La mostra rimarrà aperta tutti i giorni dalle 15.00 alle 20.00 fino al 30 Luglio 2012. Informazioni : Tel 010 25.14.448/010 24.65.025 – info@artregallery.it

http://www.facebook.com/ruben.esposito.sligge#!/ruben.esposito.sligge?sk=wall

www.rubenesposito.it

Ruben Esposito ha iniziato il suo percorso plastico alcuni anni fa, e adesso continua a creare delle sculture sempre più complesse, anche se sotto un registro diverso che è essenzialmente quello della ripetizione differenziata. Per capirlo, bisogna individuare la doppia dimensione che ha per lui l’atto creativo. Egli immagina la situazione nella quale evolverà il suo artefatto, e attraverso la presa di coscienza di una serie di situazioni a metà strada tra naturalismo e fantastico, simile a un predatore, attende quella che potrebbe essere definita una folgorazione percettiva, durante la quale, forse per pochissimi secondi, coglie il manifestarsi della bellezza. Ciò che crea, non appartiene al mondo reale, il valore icastico dei suoi lavori non può essere condotto a qualcosa di esistente: sono frammenti di corpi aggregati a supporti di acciaio, lamiere, dei biodroidi – ripensando a un termine molto amato dalla fantascienza. evocando immagini impossibili, creature mostruose pregne di materia, descrivibili solo come possibili miti. In Esposito c’è sempre la volontà di dare l’idea di una separazione – o di un’unione – che, in entrambi i casi, hanno la certezza di essere definitive: il meccanico unendosi all’uomo (e viceversa) si separerà dal suo antico status e genererà un altro essere che non potrà mai più scindersi né, tantomeno, potrà tornare a avere le antiche forme dategli dalla Natura.

Biografia .

Ruben Esposito è nato il 17 Agosto del 1978 a Genova. frequenta la Scuola d’Arte ad Acqui Terme (Al) , presso l’Istituto d’Arte J. Ottolenghi . Esposito è un artista che per indole ha sempre preferito un percorso da autodidatta. Così, giovanissimo, ha iniziato a frequentare gli studi degli artisti che lavoravano negli anni Novanta presso l’ospedale psichiatrico di Genova Quarto. Tra i suoi maestri, lo zio scultore, Alfredo Lavenia, ma anche lo scultore Antonio Laugelli e Mauro Marcenaro. Quest’ultimo lo ha portato a conoscere il lavoro di Claudio Costa e artisti come Davide Raggi, che in quel periodo viveva e lavorava in ospedale.Terminata questa importante esperienza, si trasferisce in Brasile dove impara la tornitura di vasi e la cottura delle ceramiche eseguite secondo le tradizioni di quei luoghi. La prima esperienza di una propria bottega, Esposito la compie nel 2007, insieme ad altri artisti, aprendo a Ovada, nel basso Piemonte, lo studio Sligge Factory. ha partecipato a prestigiose collettive, di cui l’ultima empatia nella galleria Artrègallery di Bruna Solinas dove presentò nel 2011 la personale Amore sacro e Amore profano,Bestiario al Museo di Sant’Agostino di Genova, The Road Contemporary Art a Roma con l’opera “Cenacolo”, Brume ad Albissola Marina, Segrete al Palazzo Ducale di Genova, Resurrexit a Conzano. la prestigiosa Kunstart di Bolzano. Ha esposto una sua opera presso il Padiglione Italia della 54ª Biennale di Venezia. Per il teatro, ha curato le scenografie degli spettacoli Macchia Nera di Francesca Sangalli, Macbeth di Jurij Ferrini. Storie di marinai belene e profeti e Solo show di Vinicio Capossela, Il ritorno del Profeta di MGZ.

 

——————————————————————————————————-

TRIS DI FESTE PRESSO IL CIRCOLO DI DANZA “NUOVA OASI” DI SAMPIERDARENA, IN OMAGGIO ALLE TRADIZIONI DI COLOMBIA E REPUBBLICA DOMINICANA. IL PROGRAMMA DA VENERDÌ 6 LUGLIO 2012

 

Tris di feste presso il circolo di danza Nuova Oasi di Sampierdarena (Via Sampierdarena 146 Rosso, tel. 327 7096495), realtà principe nel mondo dei balli latino-americani, condotta da Franco Sansalone e aderente al circuito Enal. Seguendo la tradizione consolidata dei popoli del Sud America, che amano festeggiare le proprie ricorrenze con grandi eventi di massa, Sansalone, in coppia con il conosciutissimo Dj Buda (nella foto), ha messo a punto un programma per i prossimi giorni. Venerdì 20 Luglio 2012, dalle ore 23, si renderà omaggio all’Indipendenza colombiana, con una serata speciale che vedrà una esibizione di ballo con i maestri Paolo e Maria e la musica programmata alla consolle da Dj Buda in coppia con Dj Alan. Domenica 27 Luglio, sempre dalle ore 23, spazio alla Festa del Papà nella Repubblica Dominicana, con sorprese per tutti, musica dal vivo e ancora consolle in mano alla coppia Buda – Alan. Previsto anche un momento per tutti: la Festa della Birra di Venerdì 13 Luglio 2012, ancora con esibizione di ballerini professionisti. La Nuova Oasi è aperta il Giovedì, Venerdì, Sabato e Domenica, dalle ore 23. Ingresso solo con tessera, che costa cinque euro ed è acquistabile all’ingresso. 

 —————————————————————————————————————————————————————————————————

 

Paola Pastorino

Consorzio Valle Stura Expo
Via Caduti della Libertà 9
16010 Rossiglione (GE)
Tel 010 924256 Fax 010 9239842
www.consorzioexpovallestura.com

 

 

INFORMAZIONI : DOMENICO GUIDA 3386806571 (privato – non pubblicare)

Rossiglione (GE): iniziano i preparativi per il  XIX° Expo Valle Stura che si svolgerà nei due fine settimana dal 28 Settembre al 7 Ottobre presso l’area Expo  di Rossiglione  e promosso dal Consorzio Valle Stura Expo presieduto da Domenico Guida.

A Rossiglione, fervono i preparativi per la Fiera Campionaria Expo Valle Stura, che si svolgerà nell’ultimo fine settimana di Settembre e nel primo fine settimana di Ottobre e che quest’anno è ormai alla XIX edizione.

Molti gli appuntamenti già confermati per le iniziative collaterali alla manifestazione. Grande rilievo, come sempre, verrà dato alle produzioni tipiche delle Valli Stura Orba e Leira, dove è fiorente l’allevamento di bovini e ovini per la produzione di latte, formaggio nonchè di ottimi salumi e carni. Anche quest’anno infatti la fiera sarà affiancata nel primo fine settimana dalla Mostra della Razza Bruna Alpina  a cura  degli allevatori dell’APA , Associazione Provinciale degli Allevatori presieduti da Marco Risso. In mostra i migliori esemplari delle razze bovine, tra cui la pregiata razza bruna alpina, ma anche cavalli, caprette, maialini, conigli e altri animali da cortile che potranno essere avviciniati dai bambini. Proprio per i bambini in programma tanti giochi con gli animali, il battesimo della sella e il laboratorio del formaggio con il quale scopriranno la filiera della produzione del formaggio dalla mungitura fino alla vendita.

Ampio spazio all’artigianato delle vallate, ferro, legno, ceramica, vetro, filigrana d’argento, con esposizioni e laboratori, senza dimenticare altri prodotti tipici, come il miele o il vino del vicino Piemonte e l’Olio delle Riviera liguri.

Nel secondo fine settimana farà da cornice alla XIX Expo Valle Stura la suggestiva e tradizionale Castagnata a cura della Pro Loco di Rossiglione. Anche quest’anno per l’occasione, Domenica 7 Ottobre, verrà riproposto il Treno Storico a Vapore che, arrivando tra sbuffi di fumo e fischi di avvertimento alla stazione proprio adiacente all’area espositiva, susciterà esclamazioni di gioia e di stupore tra grandi e piccini.

Per gli appassionati sportivi, Sabato 6 Ottobre si svolgerà il II Memorial Subrero, una cicloturistica con partenza e arrivo dall’area Expo e con un suggestivo percorso tra Piemonte e Liguria. Mentre per chi ama gli scacchi, in entrambi i week end, in programma tornei di scacchi giganti per grandi e piccini.

Immancabili infine gli appuntamenti classici dell’Expo: la colazione all’Expo il sabato e la domenica mattina con focaccia e latte appena munto, il ristorante con gli ottimi piatti tipici a km zero, i laboratori per bambini dedicati al riciclo creativo, i laboratori del gusto, le visite guitate e gli spettacoli serali con musica dal vivo e intrattenimenti.

Un’edizione imperdibile che incontrerà i gusti di un vasto e variegato pubblico!

            Tutte le informazioni, il programma nel dettaglio e il contratto per partecipare come espositori si trova sul nostro sito internet all’indirizzo: www.consorzioexpovallestura.com/presentazione-3.html

Per Informazioni

Consorzio Valle Stura Expo
Via Caduti della Libertà 9
16010 Rossiglione (GE)
Tel 010 924256 Fax 010 9239842
www.consorzioexpovallestura.com

—————————————————————————————————————————————————————————————————————————————

 Info. : Tel 010 25.14.448/010 24.65.025 – info@artregallery.it. – solo al mattino

COMUNICATO STAMPA

E’ VISITABILE ALL’HOTEL EUROPA DESIGN SPA DI RAPALLO LA MOSTRA DELLA PITTRICE FIUMANA ORETTA CASSISI. EVENTO ORGANIZZATO DALLA GALLERIA ARTREGALLERY DIRETTA DA BRUNA SOLINAS.

E’ visitabile all’Hotel Europa Design Spa di Rapallo (Via Milite Ignoto 2; 0185 669521; www.hoteleuropa-rapallo.com) la mostra dell’artista e pittrice fiumana Oretta Cassisi (http://www.artregallery.it/Content/Opere_Arte/2/OrettaCassisi.htm) organizzato dalla Galleria Artregallery diretta dall’Arch. Bruna Solinas (www.artregallery.it). «Sono esposte una ventina di mie opere – ha spiegato l’artista – la mostra rimarrà visitabile fino al 15 Agosto. Rappresenta un viaggio in tutta la mia produzione artistica, dal 1978 fino al 2001. Sono esposti lavori figurativi, metafisici, surreali, tanti diversi stili accomunati da una costante ricerca del colore che per me è sinonimo di vita. In particolare verranno esposte anche due sagome raffiguranti una donna europea ed una orientale, che sono un po’ le mie ultime produzioni a livello artistico. L’ispirazione? La traggo dallo stile classico, dall’antico, da soggetti mitologici che mi hanno sempre attratto e condotto alla realizzazione vera e propria della mia arte». La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00 . Informazioni : Tel 010 25.14.448/010 24.65.025 – info@artregallery.it.

ANDRE’ VERDET scrive dell’ Opera di ORIETTA CASSISI :

La curva non è solamente, per Cassisi, una linea geometricafondamentale ma, in più, una vibrante forma infinita simbolo di cosmicità. Essa innalza la maggior parte delle opere in una maniera quasi ossessiva. Il tracciato della curva, le loro fughe che si sviluppano nello spazio del quadro o le loro brusche interruzioni attraggono il nostro sguardo in un luogo pittorico molto particolare dove la geometria si mescola, secondo l’oscuro ma tenace desiderio dell’artista in giochi più o meno esoterici. Le curve di Cassisi prendono le loro origini lineari partendo dalla forma dei manichini che furono cari ad alcuni pittori detti Metafisici (De Chirico, Tozzi) per citarne solo due. Ora queste forme ispiratrici iniziali si astrattizzano totalmente nella tela della pittrice Cassisi, conservando segretamente in esse una parte della loro genesi antropomorfa. Cassisi si serve di queste figure curviformi per comporre dei paesaggi mentali, dei posti immaginari che non hanno cessato di vivere nel suo spirito in seguito a letture storico-scientifiche o di fantasia. Così per lei le città o i templi sotto il mare sono esistite bene o male e crede nei suoi sogni che essi innalzeranno di nuovo i loro edifici in fondo ai grandi laghi e oceani. I quadri di Cassisi che hanno tratto da queste città del più lontano passato o del più vicino avvenire sono una sorta di magici rilievi architetturali e di decori essenziali. Ciò nonostante non si trova in questa avventura plastica un significato direttamente legato ad una lettura immediata delle cose. Il nostro occhio si ferma all’alba di una suggestione, di un avvicinamento o meglio di una pista rivelatrice. Nelle composizioni che intitola “Nell’occhio del Faraone” le forme sono espresse risolutamente di culto, sacrali, sinonimi di incanto. Esse si mettono in ordine intorno ad un postulato storico, di civiltà, che l’artista interpreta; metamorfosi secondo il concetto delle sue forme.Apprezzo anche quelle tele deliberatamente astratte, rigorosamente dure nei soli bianco e nero. Ma come nelle sue opere fortemente colorate, esse sono percorse d’energia. In questa pittrice i colori sono carichi di una indubbia intensità, di una violenza da grido. Ma talvolta, soprattutto in certi formati, i toni si temperano in sorprendenti tenerezze e ci incantano. Gli azzurri, i turchesi, i blu, colori preferiti dell’artista, allo stesso modo dei rossi brucianti, in rapporto di contrasto ci procurano uno stato piacere di evidenza sensuale. Se dovessi definire con una frase l’arte attuale di Cassisi, direi “ una cattedrale di forme e di colori sempre in trasformazione”.

André Verdet : (Nizza, 4 marzo1913Saint-Paul de Vence, 19 dicembre2004) è stato un artista, pittore e poetafrancese. E’ stato uno dei protagonisti della cultura e dell’arte francese del XX secolo. http://it.wikipedia.org/wiki/Andr%C3%A9_Verdet

VIANA CONTI sul lavoro di ORIETTA CASSISI :

Protagoniste nel lavoro di Oretta Cassisi (nata a Fiume nel 1936, attiva a Genova, città dove si è formata artisticamente) sono le suggestioni del suo immaginario che, dagli esordi decorativi, inclini talvolta a simbolismi di ascendenza neoclassica e surreale, l’hanno condotta a misurarsi con lo scenario metropolitano in divenire. Cavalli mitologici, templi, colonnati, archivolti, arene, gradinate, popolano le sue grandi carte dall’esasperato sviluppo orizzontale o verticale. Le sue donne-palazzo del passato rivelano un’attitudine nel dare forme antropomorfe alle strutture architettoniche. L’artista percorre percettivamente lo skyline delle mitiche città d’arte, prolungandolo nel tempo e nello spazio dell’emozione, quasi fosse, nelle sue mappe dai forti contorni azzurri, rossi e neri, una composizione musicale. Nel suo lavoro la visione prospettica e plastica trova sempre una riduzione bidimensionale, che ne fa apprezzare l’elegante andamento lineare. Sensibile al segno, al gesto e alla materia, Oretta Cassisi talvolta inserisce nelle sue tecniche miste elementi scritturali. Di formazione pittorica e grafica, l’artista ha sviluppato una notevole capacità nel collage, negli interventi ad acrilico su fondi di giornale e di carta da imballo, nel ricorso a materiali industriali, impiegati anche nei cantieri edili cittadini. Una porta rossa, un tondo di legno grezzo, un copri cerchione metallico rinviano a un percorso di soglie reali e metaforiche dove l’interno e l’esterno si susseguono senza soluzione di continuità. In sintonia con la scelta dei supporti, sono le sue tematiche di ordine sociale, etnico, urbanistico, comunicazionale, mimico-teatrale. Nell’ambito di quest’ultimo campo espressivo si è avvalsa della regia dell’architetto e gallerista Bruna Solinas in occasione della Triennale Internationale d’Art Contemporain di Parigi, nel settembre-ottobre del 2002. Le sue strutture curvilinee degli anni Ottanta, così apprezzate dal grande critico-poeta-artista André Verdet, tendono a diventare strutture arborescenti, le sue mappe di sugheri dipinte rivivono nel silenzio di immaginarie città sommerse, dai fondali corrugati e plastificati, le figure del jet set dell’alta moda, estratte dalle riviste patinate e dalla stampa internazionale, vengono rivestite, nei suoi interventi grafico-pittorici, di altri valori, sensi altri. (Viana Conti)

———————————————————————————————————————–

 

MARTEDI’ 10 LUGLIO 2012

——————————————————————————————————

MARTEDI’ 10 LUGLIO 2012 AL CARIBE CLUB SERATA DISCOLATINA MILANESE CON DJ BORICUA E DJ CUBANITO . ANIMAZIONE IN PISTA E STAGE DI SOSA STYLE A CURA DI ANTONIO SCARTOZZI

Martedì 10 Luglio 2012 al Caribe Club di Corso Italia 3 – Puntavagno (335207103 : www.contatttolatino.it ) eccezionale serata disco latina a partire dalle 22.00 con dj Cubanito e Dj Boricua e sulla pista l’animazione di Antonio Scartozzi , Julio Rojas e Davide Fazio . Dalle 21.00 alle 22.00 Stage di Sosa Style a cura del Maestro Antonio Scartozzi. Dalle 22.00 anche l’apertura del Gran Buffet offerto dal locale. Sono aperte le iscrizioni al club per il 2012. Possibilità di cenare alla Pizzeria Puntavagno a prezzo convenzionato. Posteggio facile nell’adiacente Via Capello.

 

——————————————————————————————————-

TRIS DI FESTE PRESSO IL CIRCOLO DI DANZA “NUOVA OASI” DI SAMPIERDARENA, IN OMAGGIO ALLE TRADIZIONI DI COLOMBIA E REPUBBLICA DOMINICANA. IL PROGRAMMA DA VENERDÌ 6 LUGLIO 2012

Tris di feste presso il circolo di danza Nuova Oasi di Sampierdarena (Via Sampierdarena 146 Rosso, tel. 327 7096495), realtà principe nel mondo dei balli latino-americani, condotta da Franco Sansalone e aderente al circuito Enal. Seguendo la tradizione consolidata dei popoli del Sud America, che amano festeggiare le proprie ricorrenze con grandi eventi di massa, Sansalone, in coppia con il conosciutissimo Dj Buda (nella foto), ha messo a punto un programma per i prossimi giorni. Venerdì 20 Luglio 2012, dalle ore 23, si renderà omaggio all’Indipendenza colombiana, con una serata speciale che vedrà una esibizione di ballo con i maestri Paolo e Maria e la musica programmata alla consolle da Dj Buda in coppia con Dj Alan. Domenica 29 Luglio, sempre dalle ore 23, spazio alla Festa del Papà nella Repubblica Dominicana, con sorprese per tutti, musica dal vivo e ancora consolle in mano alla coppia Buda – Alan. Previsto anche un momento per tutti: la Festa della Birra di Venerdì 13 Luglio 2012, ancora con esibizione di ballerini professionisti. La Nuova Oasi è aperta il Giovedì, Venerdì, Sabato e Domenica, dalle ore 23. Ingresso solo con tessera, che costa cinque euro ed è acquistabile all’ingresso.

——————————————————————————————————-

MARTEDÌ 10 LUGLIO 2012, DALLE ORE 19.30 AL RISTORANTE ROSSOCARNE DI VIA RAVECCA A GENOVA SI TIENE LA SPECIALE SERATA “FUOCHI FREDDI” DEDICATA ALLE CARNI CRUDE . A CURA DEL “MACELLAIO” MAURO TEDONE

Martedì 10 Luglio 2012, dalle ore 19,30 in poi, e per tutti i Martedì successivi, presso il ristorante RossoCarne, nuova creatura nel centro storico di Genova ideata da Mauro Tedone e Paola Righi (Via di Ravecca 75 Rosso, tel. 010 2530518; Internet: www.rossocarne.it), si svolge la speciale serata denominata “Fuochi freddi”: il “macellaio” Mauro Tedone e lo chef Gionata Affatigato presenteranno alla loro clientela una ricca selezione di piatti e ricette rigorosamente “a crudo”. Si va da una vastissima selezione di formaggi e salumi ai carpacci, le tartare e le battute di carne, con svariati condimenti a piacere. La degustazione di carni crude e salumi sarà accompagnata da calici di vino rosso.

INFORMAZIONI

Mauro Tedone – Paola Righi ; RossoCarne – Via di Ravecca 75 Rosso, tel. 010 2530518 ; Internet: www.rossocarne.it ; E-mail: info@rossocarne.it

—————————————————————————————————–

MARTEDI’ 10 LUGLIO 2012 AL CARIBE CLUB DI PUNTA VAGNO IL CORSO DI BALLO LATINO DEDICATO AI BAMBINI CON LA MAESTRA E CAMPIONESSA AMBRA RUSSELLO.

Martedì 10 Luglio 2012 al Caribe Club Csen discolatina di Sturla di Genova Punta Vagno (Corso Italia 3 ; www.contattolatino.it ; 335207103 ) dalle 17.00 alle 18.00 il Corso di Ballo Latino per bambini – 1° Livello e dalle 18.00 alle 19.00 quello di 2° Livello sempre per i bimbi curato dalla Maestra e Campionessa d’Italia la Maestra Ambra Russello (foto) . Ambra Russello e’ una delle insegnanti di punta della Scuola di Ballo dell’Associazione nUovo Ballo Latino ASD . Già campionessa d’ Italia di Salsa Show nel 2009 con il dominicano Juan Saturria attualmente si esibisce sia in Italia che a livello internazionale con uno dei migliori gruppi di ballo italiani. . Recente una sua tournèe negli USA. E’ il terzo anno che svolge con successo il suo Corso a Punta Vagno. Informazioni 335207103

——————————————————————————————————-

MARTEDI’ 10 LUGLIO 2012 AL CARIBE CLUB DI PUNTA VAGNO E’ LA SERA DEI BALLI DI GRUPPO E DEL MAESTRO SERGIO GAMBERI.

Martedì 10 Luglio 2012 al Caribe Club Csen discolatina di Sturla di Genova Punta Vagno (Corso Italia 3 ; www.contattolatino.it ; 335207103 ) dalle 19,00 alle 20,15 lezione con il Maestro Sergio Gamberi (foto) che insegna per il secondo anno Balli di Gruppo alla Scuola di Ballo dell’Associazine Nuovo Contatto Latino Csen. I Balli di gruppo sono un po’ come il Decathlon per l’Atletica leggera : tanti , vari e divertenti. Si va dalla Salsa al Merenghe , allo Jive, alla Samba , al Paso Doble , al Twist ai balli degli anni 70 e 80 alla Tarantella a molti altri ancora. Molto adatti a chi ha bisogno di fare ginnastica e ama passare il Tempo in mezzo gli altri. Il resto la fanno la competenza e la simpatia del Maestro Sergio Gamberi , 59 portati benissimo, neo pensionato ma con tutta la voglia di non appendere al chiodo la voglia di divertirsi.

Possibilità di cenare a prezzo convenzionato presso la Pizzeria Puntavagno. Aperto il tesseramento Csen per il 2011. Ottima possibilita’ di posteggio in Via Cappello proprio accanto al locale e sotto Corso Italia. Info al 335207103

——————————————————————————————————-

HA RIAPERTO I BATTENTI IL NOUVELLE VAGUE, ENOLIBRERIA PROFONDAMENTE RINNOVATA CHE PROPORRÀ AL PUBBLICO DEGUSTAZIONI, EVENTI CULTURALI E SPETTACOLI IN UNA AMBIENTAZIONE ASSOULTAMENTE UNICA.

Riapertura del Caffè, Ristorante Enolibreria Nouvelle Vague (Vico De Gradi, 4r 16123 Genova; a due passi dalla cattedrale; 010 265442; http://www.nouvelle-vague.it/) che, recentemente, dopo profondi lavori di rinnovamento, ha visto subentrare come titolare l’esperto barman Federico Pastorino. Il locale è in procinto di calendarizzare eventi di degustazione, spettacoli, reading e concerti, vantando anche un’importante collaborazione con il 18° Festival della Poesia a Genova. Il Nouvelle Vague si profila come un vero e proprio alfiere del cibo di qualità, in controtendenza all’anonimato di molti locali moderni che si fondano sul mangiare velocemente ed alzare i tacchi. La creatura di Pastorino, invece, offre un ambiente intimo e raffinato dove potersi immergere nella piacevole lettura di un libro, la libreria è molto vasta e spesso aggiornata, magari gustando un buon vino in attesa che arrivi il piatto ordinato.

Informazioni: Vico dei Notari, 5;16123 Genova; 010-2514097 oppure 347-5978763. Per iscrizioni: pastfortuna@libero.it

Video: http://www.youtube.com/watch?v=uhGQnAhK4DQ&feature=youtu.be

——————————————————————————————————-

MERCOLEDI’ 11 LUGLIO 2012

MERCOLEDÌ 11 LUGLIO 2012, DALLE ORE 17,30, PRESSO LA GALLERIA D’ARTE IMMAGINE COLORE VIENE INAUGURATA LA MOSTRA PERSONALE DELLA PITTRICE ANTONIA TREVISAN, CURATA DA LOREDANA TRESTIN

Mercoledì 11 Luglio 2012, dalle ore 17,30 in poi, presso la Galleria d’arte Immagine Colore di Loredana Trestin e Anna Ferrari (Genova, Vico del Fieno 21 rosso, tel. 010 4075240; Internet: www.immaginecolore.com), viene inaugurata la mostra personale dell’artista Antonia Trevisan, pittrice sempre più affermata in ambito nazionale e già protagonista di parecchie collettive e individuali. L’esposizione è curata da Loredana Trestin. L’ingresso è libero. L’esposizione resterà allestita sino al prossimo Mercoledì 31 Luglio 2012. Orario: dalle 15,30 alle 19,30, dal Martedì al Sabato.

ANTONIA TREVISAN. Profilo

Nasce a Vicenza, vive e lavora a Vicenza e a Venezia. Ha insegnato nella scuola media: composizione, grafica, fotografia e teatro. Ha coltivato numerose esperienze artistiche incanalando la sua ricerca verso l’uso di materiali diversi, fra cui il vetro soffiato, che l’ha portata dapprima alla creazione nel 1988 di una ditta individuale, “Antonia Trevisan – Idee colore”, finalizzata alla progettazione ed esecuzione di vetrate artistiche per privati ed Enti Pubblici (fra i quali la seicentesca cappella dell’Olmo e il Cimitero di Sossano, l’Associazione Artigiani della Provincia di Vicenza etc.). Per più di dieci anni la Ditta ha prodotto opere prestigiose oggi distribuite in Veneto e Lombardia. Successivamente il suo continuo interesse verso i materiali più disparati, l’ha portata ad estendere la sua ricerca nel campo dei tessuti: il tessuto come elaborazione umana, sapiente, di fibre animali, vegetali e sintetiche, come espressione della creatività coniugata all’uso. Nel 2000 ha creato una nuova Azienda “Il giardino dei ciliegi” che ancora oggi si occupa di arredamento d’interni. La pittura è stata il collante che ha legato costantemente tutte queste diverse esperienze: un’attività continua, discreta, intima. Nel maggio 2010 ha finalmente iniziato la sua attività espositiva, dopo infinite pressioni dei suoi estimatori, con una mostra di straordinario pathos nel Complesso Monumentale di San Silvestro a Vicenza “Tracce, l’ospitalità della materia”: un’indagine nel rapporto tra la spiritualità e la materia. Ha fatto seguito una mostra antologica (cinquanta opere) nel settembre del 2010 negli affascinanti spazi dell’ottocentesca fabbrica Saccardo, un luogo di pura magia costruito sulle rive del torrente Orco, in comune di Schio, in luoghi frequentati dalla nobile famiglia Priuli, che diede più di un Doge alla Serenissima repubblica di Venezia e che qui installò, fin dal 1700 le prime attività industriali dell’era moderna. Nel Marzo 2011, una nuova mostra a Treviso, nella Casa dei Carraresi e nel novembre una grande mostra negli spazi modernissimi dell’architettura domestica di Carlo Scarpa per Ettore Gallo, a Vicenza. Qui l’artista ha avuto modo di dialogare con i marmi lucidi dell’architettura scarpiana, rimembrante l’acqua della Laguna Veneziana, attraverso una serie di opere ispirate alla assidua frequentazione degli ambienti lagunari: luci, riverberi, canne mosse dal vento sulle effimere barene attraversate da velme serpeggianti. Infine la straordinaria esperienza della personale al Chiostro della Madonna dell’Orto a Venezia, nei luoghi che appartennero a Jacomo Tintoretto così profondamente indagati dalla penna leggera di Melania Mazzucco, la scrittrice premio Strega 2003 che con “La lunga attesa dell’Angelo” ha descritto il rapporto fra il grande Pittore e l’amatissima figlia Marietta, pittrice anch’essa, di grande successo. Nella mostra “Omaggio a Marietta Tintoretto”, è stata esposta per la prima volta un’opera su acciaio corten (150×300) che interpreta il rapporto tra Jacomo e Marietta, indagando la complessa e duplice personalità di Jacomo sullo sfondo dell’innocenza di Marietta bambina e della sensualità dell’amante, Cornelia, così come rappresentate nella “Presentazione della Vergine al tempio”, forse l’opera più bella del Maestro veneziano. Antonia Trevisan ha anche partecipato nel 2011 alla Residenza “100 pittori sul cammino di Marco Polo” organizzata dal Comitato Expo Venezia e dall’Associazione cinese Hangzhou Cultural Brand Promotion, intesa a valorizzare attraverso il lavoro di cento selezionati artisti italiani, il territorio della città di Hangzhou, a suo tempo amministrata da Marco Polo. Le due opere che sono state realizzate in quell’occasione sono ora esposte nel museo della città di Hangzhou, dopo essere state esposte a Venezia presso la Fondazione Bevilacqua La Masa, a Firenze presso la Fortezza da Basso e a Vinci presso il Museo Leonardiano.

IMMAGINE COLORE

Immaginecolore.com nasce nel 2007 con la finalità di valorizzare l’arte e la cultura in tutte le sue manifestazioni, con un occhio particolarmente attento e sensibile verso il nostro territorio ligure. Come ogni iniziativa frutto di passione e senza alcun scopo di lucro, nasce un po’ quasi da sè, da una conversazione che fa scaturire la prima idea e dalla possibilità di darle forma e vita. L’incontro con Ars Habitat, il magnifico spazio molto legato alla storia dei vecchi fasti genovesi, l’energia positiva dei suoi promotori Alessandra e Maurizio, hanno dato l’ulteriore impulso necessario a Loredana e Anna. Altra importantissima collaborazione con Villa Serra per la stagione di ArtInVilla 2007-2008-2009, a cui partecipiano con le opere di alcuni fra i loro artisti. A fine 2007 Immaginecolore.com apre il suo primo spazio espositivo a Sanremo e a fine giugno del 2008 la Gallery nel centro storico di Genova, spazi in cui propone opere di artisti affermati ed emergenti spesso anche in collaborazione con altre organizzazioni come Genovainedita. Entra quindi a far parte della associazione Start che raggruppa le principali gallerie d’arte genovesi e partecipa attivamente alle iniziative. La collaborazione con il professor Roberto Guerrini e l’Istituto onlus David Chiossone permette di riproporre la “Prima Biennale Artistica Della Solidarietà”, evento a scopo benefico che ha il fine di raccogliere fondi per scopi medico-scientifici e di ricerca a favore dell’Istituto onlus David Chiossone e l’Associazione Italiana onlus per la lotta al Neuroblastoma. Numerose le adesioni di artisti e “strutture amiche” e importante la collaborazione con il noto critico Alfredo Pasolino, indimenticabile presidente del I Premio Barberart, biennale in collaborazione con Edmond srl e il Comune di Nizza Monferrato, manifestazione che ha visto circa 80 artisti provenienti da diverse nazioni misurarsi sul tema del colore Rosso Rubino della Barbera.

 

INFORMAZIONI

Galleria Immagine Colore

di Loredana Trestin e Anna Ferrari

Genova, Vico del Fieno 21 rosso

Tel. 010 4075240

Internet: www.immaginecolore.com

E-mail: info@immaginecolore.com

——————————————————————————————————-

Lista ingresso

MERCOLEDÌ 11 LUGLIO 2012 AL COVO DI NORD EST GRANDE FESTA STUDENTESCA SUL TEMA NERD VS SCHOOL GIRL!

Mercoledì 11 Luglio 2012 dslle 23.00 una serata eccezionale al Covo di Nord Est che si trasformerà in territorio di disputa studentesca con il tema Nerd Vs School Girl e relativa accanita Festa per festeggiare la fine degli esami di maturità!

Alla consolle del Covo (la sala dedicata ad un pubblico Under 30) Musica Commerciale e Revival selezionata personalmente dai nostri DJ Resident Max Giannini e Alex B.

Alla Grotta (sala disponibile per feste ed eventi) sarà di scena la House Music con G. Masino, Gio Gritta e Vonswasser in consolle.

Per informazioni e prenotazioni: +39 333 1948 775 • +39 333 6851 593 • +39 333 1670 329

Inizia al meglio la tua serata e prenota un tavolo per la cena: potrai scegliere tra il gustoso menu Mediterraneo, con piatti cucinati secondo le ricette tipiche liguri, e il nuovissimo menu Sushi!

Per informazioni e prenotazioni tavoli ristorante: +39 0185 286558

La serata è realizzata in collaborazione con Kuadra, società leader nel panorama italiano del Cleaning e Facility Management.

Durante il giorno è attivo il Covo Beach, con cabine, lettini, servizio diving, kayak, noleggio gommoni e barche, possibilità di venire a pranzare e cenare con la barca.

 

 

——————————————————————————————————-

MERCOLEDI’ 11 LUGLIO 2012 AL CASTELLO DI NERVI I MERCOLEDI’ DEDICATI AL BALLO LATINO CON IL GRANDE DJ CUBANITO ED I BALLERINI ANDREA FUGAZZARO E ADRIANA ZIZZI.

Mercoledì 11 Luglio 2012 al Castello di Nervi sulla Passeggiata Anita Garibaldi sbarcano il ballo e la musica sudamericana e latina in generale con una splendida pista dedicata sulla bellissima passeggiata . Dalle 22.00 le danze si aprono con il famoso dj Cubanito e due maestri. Ballerini ed animatori di assoluta qualità quali sono Andrea Fugazzaro e Adriana Zizzi. Gi organizzatori promettono anche ospiti di grido “Il levante non ha molte occasioni – ricordano i promotori – di ballare latino causa la mancanza di sale apposite. Colmiamo una lacuna e siamo certi, anche grazie ai prezzi accessibilissimi, che il riscontro non mancherà”. Si puo’ prenotare al 335207103.

Info : www.djcubanito.it ;

Adriana Zizzi : http://www.facebook.com/profile.php?id=1242765100&sk=photos#!/profile.php?id=1242765100&sk=wall

Andrea Fugazzaro : http://www.facebook.com/photo.php?fbid=2718657245956&set=a.1393768564567.2053454.1242765100&type=3&theater#!/torus85

.

 

——————————————————————————————————

MERCOLEDI’ 11 LUGLIO 2012 ALL’ANTICA TRATTORIA “AI 2 G” LA SERATA DEDICATA ALLA CUCINA SARDA . KARAOKE E MUSICA LIVE CON FRANCESCO VINO .

Mercoledì 11 Luglio 2012 all’Antica Osteria “Ai 2 G” di Sampierdarena ( Via R. Parodi 9 , ang. Via Walter Fillak ; tel. 010411717 ; www.ai2g.it ) nella zona del Campasso dalle 20.00 speciale serata gastronomica dedicata alla cucina sarda . La serata propone anche un aspetto musicale con l’accompagnamento ed il karaoke del cantante Francesco Vino . Prenotare conviene .

——————————————————————————————————-

MERCOLEDI’ 11 LUGLIO 2012 ALL’ESTORIL CAFE’ SERATA DI TANGO SCUOLA E MILONGA CON PAOLINA ANTOGNETTI.

Mercoledì 11 Luglio 2012 all’ Estoril Cafè di Corso Italia Corso di Tango tenuto dalla Maestra Paolina Antognetti . Dalle 19 – 20: Livello Principianti . E poi 20 – 21: Livello Principianti ; 21 – 22: Livello Intermedio ; 22 – 01: Milonga Serata di Ballo con Muzicalizador in aggiunta alla Scuola regolare. Informazioni Paolina Antognetti tel. 347 93 59 122 info@GenovaTangoFestival.it ; www.GenovaTangoFestival.it ; FaceBook: Gruppo Genova Tango

——————————————————————————————————-

 

MERCOLEDI’ 11 LUGLIO 2012 ALLA SCUOLA DI BALLO DELL’ASSOCIAZIONE NUOVO CONTATTO LATINO ASD IL CORSO DI ZUMBA A CURA DELLA MAESTRA E BALLERINA BRASILIANA REGINA ZUEIRA .

 

Mercoledì 11 Luglio 2011 alla Scuola dell’Associazione Nuovo Contatto Latino ASD a Genova Puntavagno (Corso Italia 3 ; www.contattolatino.it ; 335207103) dalle 2045 alle 21.45 il Corso di Zumba curato dalla Maestra e Ballerina brasiliana Regina Zueira.

 

ZUMBA. UN BALLO PER DIMAGRIRE

Zumba (www.zumba.it ) è una lezione di fitness di gruppo che utilizza i ritmi e i movimenti della musica afro-caraibica, mixate con i movimenti tradizionali dell’aerobica; ha come obiettivo principale creare un alto consumo calorico grazie alla sua intensità variabile. Le musiche e le coreografie divertono il praticante in modo da fargli dimenticare lo sforzo fisico mentre cresce il consumo calorico.

http://www.youtube.com/watch?v=Vf0q6qtThF4

 

——————————————————————————————————-

 

MERCOLEDI’ 11 LUGLIO 2012 A PUNTA VAGNO ALLA SCUOLA DI BALLO DELL’ASSOCIAZIONE NUOVO CONTATTO LATINO ASD IL CORSO DI PERCUSSIONI BRASILIANE CURATO DAL MAESTRO ANDREA TRABUCCO.

Mercoledì 11 Luglio 2012 alla Scuola dell’Associazione Nuovo Contatto Latino ASD a Genova Punta Vagno (Corso Italia 3 ; www.contattolatino.it ; 335207103) dalle 19.00 alle 20.30 il Corso di Percussioni Brasiliane curato dal Maestro Andrea Trabucco. E’ già il terzo anno che si tiene questo raffinato corso. . Posteggio gratuito e possibilita’ per chi lo desiderasse di cenare alla Pizzeria Ristorante Punta Vagno a prezzi convenzionati con la Scuola. Basta specificare prima l’appartenenza al Corso di Ballo di Contatto Latino.

——————————————————————————————————-

 

ALLA SCUOLA DI BALLO DELL’ASSOCIAZIONE CONTATTO LATINO PARTE UN CORSO DI SALSA NEW YORK STYLE ON TWO CON I MAESTRI ROBERTO GRASSO E AMBRA RUSSELLO.

Tutti i Mercoledi dalle ore 22.15 alle 23.30 presso la Scuola di Ballo dell’Associazione Contatto Latino (Corso Italia 3 – Genova Puntavagno ; 335207103; www.contattolatino.it ) un nuovo corso di Salsa New York base in cui si si ballerà sul 2 tempo musicale e verrà condotto dai Maestri Roberto Grasso e Ambra Russello. Si distinguerà una parte dedicata al portamento maschile ed una parte dedicata alla gestualità femminile . Aperte le prenotazioni presso la segreteria della scuola al 335207103 oppure , per informazioni, cliccando www.contattolatino.it

 

——————————————————————————————————-

 

GIOVEDÌ 12 LUGLIO 2012 PRESSO IL CIRCOLO ARCI LA BELLEZZA: “LA NOTTE DEI SOSIA” PRIMO APPUNTAMENTO DI UNA TRE GIORNI DEDICATA ALLA MUSICA E AL DIVERTIMENTO.

Giovedì 12 Luglio 2012 Circolo Arci “La Bellezza” (Genova, Sampierdarena; largo P. Gozzano 13 A; 010-467066 ), presieduto dall’iperattivo Marco Vacca si terrà la “Notte dei Sosia” (aperte le iscrizioni fino all’ultimo; per info: u.s.polis@tiscali.it). I partecipanti si cimenteranno in una divertente gara di canto, imitando sia dal punto di vista canoro che fisico, quindi travestendosi, i grandi della musica. Divertimento assicurato. Possibilità anche di cenare presso il Circolo con un piatto di grigliata mista. La serata sarà presentata dallo stesso Marco Vacca. La giuria formata da cittadini della delegazione di Sampierdarena esperti in musica e arte decreterà il vincitore, che verrà omaggiato con un bellissimo prodotto de L’Isola Oro nero (http://www.lisolaoronero.it/; Via Molassana 55/A/R 16138; 010802163) realizzata dalla designer Paola Sambo Favre . Venerdì 13 Luglio 2012 spazio alla “Notte Americana” e Sabato 14 Luglio 2012 alle 21.00 sempre presso il Circolo Arci La Bellezza di Largo P. Gozzano si svolgerà la serata finale dell’11° concorso canoro “Una Canzone per Volare 2012” ideato ed organizzato dall’inossidabile Gino Borrelli (www.unacanzonepervolare.it ) .

Informazioni: Marco Vacca Cell. 331-3695374; 348-2238325; Gino Borrelli 368276057

——————————————————————————————————-

GIOVEDI’ 12 LUGLIO 2012 ALLA DISCOLATINA LA NUOVA OASI SERATA CON DJ BUDA E DJ ALAN.

Giovedì 12 Luglio 2012 alla discolatina Nuova Oasi Enal dalle 23.00 in Via Sampierdarena 164r serata di ballo latino caraibico con i djs Buda e Alan e le loro proposte di Salsa, Bachata , Merenghe, Cumbia . Ampio posteggio.

—————————————————————————————————–

 

 

GIOVEDI’ 12 LUGLIO 2012 INAUGURAZIONE DEL FORNO ESCLUSIVO PER LA FOCACCIA AL FORMAGGIO PRESSO LA TRATTORIA – PIZZERIA “LO ZIO ERASMO” A GENOVA VOLTRI. PRENDONO IL VIA I “GIOVEDI’ BIANCHI”. AL KARAOKE LA CANTANTE SERAFINA MANNA,

Giovedì 12 Luglio 2012, a partire dalle 20, inaugurazione del forno esclusivo per la focaccia al formaggio presso la Trattoria – Pizzeria “Lo Zio Erasmo” (Via Don Giovanni Verità – Spiaggia di Voltri; Tel. 0106121303 – cell. 3485135201). Questa nuova avventura, che darà il via ai “Giovedì Bianchi”, giornate dedicate al gustoso alimento, ha la sua genesi in una trasmissione di competenze davvero eccezionale. La ricetta della “vera” focaccia al formaggio è una “formula” fatta di prodotti di qualità, tradizione e tanta esperienza.. La Parte musicale della serata vedrà il Karaoke condotto dalla cantante Serafina Manna.

Video: http://www.youtube.com/watch?v=IJ9bpG0NFn0

————————————————————————————————————————

 

GIOVEDI’ 12 LUGLIO 2012 AL CAFE’ DEL MAR DI CORSO ITALIA APERITIVO MUSICALE CON DJ MARCO BIGLIANI

Giovedì 12 Luglio 2012 al Cafe’ del Mar di Corso Italia – San Giuliano (Ex Onda Blu ; info liste 3400030388 ; 3409625085) dalle 18-00 apertivo musicale con il dj Marco Bigliani. Si consiglia caldamente la prenotazione per il posto in terrazza. Dalle 19.00 una sontuosa Apericena

http://www.facebook.com/pages/Caf%C3%A8delMar-genova/334933743207902#!/marco.bigliani.7

 

 

——————————————————————————————————-

GIOVEDI’ 12 LUGLIO 2012 L’ ANTICA TRATTORIA “AI 2 G” DI GENOVA SAMPIERDARENA CALA IL SUO TRIS D’ASSI : PIZZA , FOCACCIA AL FORMAGGIO E FARINATA IN PIATTO UNICO A 9.00 EURO FINCHE’ NON DICI BASTA! AL PIANO ED AL KARAOKE I CANTANTE FRANCESCO VINO.

Giovedì 12 Luglio 2012 dalle 13.00 all’ Antica Pizzeria e Osteria “Ai 2 G” di Sampierdarena ( Via R. Parodi 9 , ang. Via Walter Fillak ; tel. 010411717 ) nella zona del Campasso il cuoco e pizzaiolo Gianni Ghioni cala il suo Tris d’ Assi : Pizza, Focaccia al Formaggio e Farinata in un piatto unico e finchè non dici basta a 09.00 euro! Le bevande sono escuse e comunque una birra media fa 3.00 euro e una Coca Cola 2.00 Euro. L’offerta entra stabilmente a far parte del menù dell’antica Trattoria e Pizzeria di Sampierdarena . La serata prevede anche il Karaoke e la musica proposta dal cantante Francesco Vino.

——————————————————————————————————-

GIOVEDI’ 12 LUGLIO 2012 SERATA CON IL KARAOKE DI ALESSANDRO MORASSO AL BAR GELATERIA DREAM DI RECCO. SI ACCETTANO LE ISCRIZIONI SOLO DEI BRAVI CANTANTI.

Giovedì 12 Luglio 2012 il Bar Gelateria Dream di Marco Repetto a Recco (Lungo Mare Bettolo 61 – 01851771270) dalle 22.00 si trasforma in un “Maracanà” del Karaoke con il bravissimo animatore musicale Alessandro Morasso . La partecipazione e’ di ottimo livello : “e’ una tradizione che coltiviamo da tempo – ricorda Marco Repetto – e solo quelli bravi possono permettersi una esibizione al Dream “ . Il locale , recentemente rinnovato dai fratelli Luca e Andrea Pennini , autentici maghi del design , si presenta oggi sotto una veste di rinnovata raffinatezza con particolari assolutamente splendidi . Chi volesse iscriversi alle serate o semplicemente prenotarsi un posto in “prima fila” puo’ chiamare , solo dopo l’8 di dicembre, allo 0185 76832.

 

——————————————————————————————————-

 

GIOVEDI 12 LUGLIO 2012 AL CARIBE CLUB DI PUNTAVAGNO IL NUOVO CORSO DI BALLO DEDICATO ALLA SALSA PORTORICANA CONDOTTO DALLA MAESTRA AMELIA DE MARTIS . APERTE LE ISCRIZIONI.

 

Giovedì 12 Luglio 2012 dalle ore 20.45 alle 22.00 al Caribe Club di Corso Italia 3 (335207103 ; www.contattolatino.it ) il corso di Salsa Portoricana con la Maestra Amelia De Martis . Possibilità di cenare a prezzo convenzionato presso la Pizzeria Puntavagno. Aperto il tesseramento ASD Nuovo Contatto Latino Csen per il 2012. Ottima possibilita’ di posteggio in Via Cappello proprio accanto al locale e sotto Corso Italia. Informazioni : Rocco Mariani : 335207103 oppure www.contattolatino.it .

——————————————————————————————————-

.

GIOVEDI’ 12 LUGLIO AL CARIBE CLUB UN CORSO DI CAPOEIRA DEL MAESTRO ROCCO PACILLO.

Giovedì 12 Luglio al Caribe Club di Corso Italia 3 – PuntaVagno (335207103 ; www.contattolatino.it ) dalle 18.30 alle 20.30. Corso di Capoeira promosso dall’ Associazione Contatto Latino ( http://www.capoeira.it/storia.html ) e svolto dal Maestro Rocco Pacillo (foto) . Per tutti i Corsi di Ballo si puo’ consultare il sito web www.contattolatino.it oppure Rocco Mariani al 335207103.

——————————————————————————————————-

GIOVEDI’ 12 LUGLIO 2012 AL CARIBE CLUB UNA LEZIONE GRATUITA DI FABPILATES A CURA DELLA MAESTRA FABIOLA DELLA GATTA.

Giovedì 12 Luglio 2012 a Puntavagno presso l’Associazione Nuovo Contatto Latino (Corso Italia 3 ; 335207103; www.contattolatino.it) dalle 18.00 alle 19.00 la Maestra Fabiola Della Gatta proporrà una lezione gratuita di FabPilates (http://www.fabpilates.eu ) : un nuovo programma di allenamento a corpo libero che si ispira ai principi del metodo Pilates, trasferendoli però in lezioni individuali o di gruppo da eseguire senza l’uso di attrezzi o macchinari particolari. Si comincia con esercizi “dolci” che insegnano a muovere tutto il corpo con grazia ed equilibrio. Quindi si passa a movimenti un pò più dinamici, ma comunque sempre soft, che ripropongono, senza attrezzi, le sequenze di movimenti che, nel Pilates tradizionale, vengono invece eseguite sulle macchine. Una volta fatto proprio il metodo in palestra con l’aiuto dell’istruttore, naturalmente è possibile proseguire l’allenamento a casa propria.

http://www.fabpilates.eu

http://www.youtube.com/watch?v=UgpOFfvBzVM

http://it-it.facebook.com/people/Fabiola-Della-Gatta/685428809

 

——————————————————————————————————-

 

 

CATERING PIU’ DELLE SUORE GIANELLINE DI GENOVA SAN FRUTTUOSO ORGANIZZA PER VENERDI’ 13 LUGLIO 2012 CON UNA SERATA DEDICATA ALLA CUCINA ITALIANA CLASSICA A CURA DELLO CHEF ALEX DAVID.

Visto che nella nostra famiglia sono arrivati dei nuovi cuochi e lo Chef francese di Nizza , Monsieur Alex David – ricordano le Suore Gianelline – , abbiamo subito voluto proporvi le loro raffinate specialità. Così, avrete la possibilità di trascorrere delle serate particolari e gustose nel nostro terrazzo che dall’alto ammira Genova e le sue luci, nelle fresche serate di Luglio “ . Venerdì 13 luglio 2012 di scena sarà la tradizionale cucina di pesce italiana: garganelli con purea di melanzane e cozze, fritto di gamberi, nasello e calamari con insalatina di cedro alcuni dei piatti che saranno proposti. Le serate sono su prenotazione ed è necessario chiamare in sede ( 010512654 ) per ‘bloccare’ un tavolo! Catering Più si trova in Salita Nuova di Nostra Signora del Monte 3A , nel cuore di Genova. Ampio parcheggio gratuito e inizio alle 20:00! Tel. 010512654 / Fax. 010515576 ; info@cateringpiu.org ; seguici su: FACEBOOK / TWITTER / YOUTUBE ; http://www.cateringpiu.org/it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

——————————————————————————————————-

VENERDI 13 LUGLIO 2012

VENERDI’ 13 LUGLIO 2012 APERICENA AL MARAJÀ DI ARENZANO CON DJ SET DI CLAUDIO IURILLI E ANGELO MAIZZI. PRIMO DI UNA LUNGA SERIE DI APPUNTAMENTI PER IL LOCALE PRE SERATA PROTAGONISTA DELL’ESTATE PONENTINA.

Sabato 13 Luglio 2012 al Discobar e Winebar Marajà adiacente al Grand Hotel di Arenzano in Lungomare Stati Uniti, 2 – 16011 Arenzano (Genova) – Tel +39 010 91091 dalle 19.30 apericena dello Chef Giuseppe Morra con prima consumazione a 20 euro. Non mancherà sottofondo musicale lounge, chillout e commerciale proposto dal dj set composto da Claudio Iurilli ed Angelo Maizzi . L’apericena dello Chef si configura come un prodotto di alta qualità preparato dalla batteria di cucina del Grand Hotel (www.gharenzano.it ), diretto da Mauro Greco. La serata è rivolta maggiormente ad un pubblico over 30. Per prenotare un tavolo: 3474348714.

MARAJÀ. il locale e la sua programmazione estiva

Il Marajà è un locale intimo e raffinato, vicino al cuore della movida di Arenzano, ovvero il Lungomare, ma studiato per ritagliarsi uno spazio proprio, autonomo, che proietta il cliente in un’atmosfera totalmente relax. Un luogo amico dove poter continuare a godersi la giornata, magari al termine di un pomeriggio passato al mare. Già salendo i pochi gradini che portano nel mondo del Marajà si respira un’aria nuova, socializzatrice, consacrata dalle comode sedie a bordo della limitrofa piscina, con acqua color cristallo che di notte grazie ad un gioco di luci cambia colore, fino ad arrivare ai divanetti e ai larghi e spaziosi tavoli del locale che si mostra in tutta la sua bellezza orientaleggiante. Luci soffuse, torce negli angoli più nascosti ed un lungo bancone chiudono il cerchio dell’intimità regalata dal Marajà, capace di organizzare serate diverse sia dal punto di vista gastronomico che di spettacolo, rendendosi protagonista di un pre serata, dalle 19 alle 23, elegante e al contempo divertente. Insomma: il modo giusto per iniziare una bella serata d’estate. La programmazione partirà dal Martedì fino ad arrivare alla Domenica. Sotto la supervisione del direttore del Grand Hotel, Mauro Greco, e grazie alla cucina elegante e soddisfacente dello Chef Giuseppe Morra, che vanta una lunga esperienza negli Stati Uniti, si potranno vivere tante emozioni diverse in un unico posto. Si parte il Martedì con pesce azzurro e frittura accompagnati da bollicine rosè, il tutto condito dalla musica jazz swing di Anna Sini, una delle migliori cantanti sulla piazza nel suo ricercato genere. Si prosegue il Mercoledì con una serata dedicata all’oriente: protagonista la sensuale danza del ventre di Alice Arbarello. A corollario cuscus e farinata, accompagnati dai migliori vini. Il Giovedì aperitango con il re del ballo Rocco Mariani che condurrà il pubblico nel mondo del tango, immancabili paella e sangria. Venerdì serata relax con pasta aglio, olio e peperoncino, musica ambient affidata ai djs Claudio Iurilli e Angelo Maizzi. Un tranquillo pre serata prima di lanciarsi sulle piste da ballo della disco. Ancora musica live il Sabato con la bellissima voce di Andrea Bonanno, al tavolo pesce crudo e sashimi. Domenica gran finale, per poi ricombinare il Lunedì è chiaro, con Iurilli e Maizzi maestri del Flower Power, party divertente in stille anni ’60 con musica a tema. Apericena a base di pesce e varie prelibatezze a sorpresa. Questo è il mondo del Marajà a cui è difficile, impossibile, sottrarsi.

——————————————————————————————————-

VENERDÌ 13 LUGLIO 2012 SECONDO APPUNTAMENTO PRESSO IL CIRCOLO ARCI LA BELLEZZA CON IL CONCORSO CANORO “SERATA WESTERN & AMERICANA”. INGRESSO E PARTECIPAZIONE GRATUITA.

Venerdì 13 Luglio 2012 spazio alla “Serata Western e Americana” al Circolo Arci “La Bellezza” (Genova, Sampierdarena; largo P. Gozzano 13 A; 010-467066), presieduto da Marco Vacca. A partire dalle ore 21 i partecipanti si lanceranno nell’interpretazione di divertenti ballate country e american style come i Blues Brothers. Possibilità anche di cenare presso il Circolo con un piatto di grigliata mista. La serata sarà presentata dallo stesso Marco Vacca. La giuria formata da cittadini della delegazione di Sampierdarena esperti in musica e arte decreterà il vincitore . Il vincitore del concorso riceverà un casco donato dall’azienda Ecomission (Via Buccari 21, Sestri Ponente; 010-6140445; www.ecomission.it) che sarà con l’esposizione di un Ecojumbo5000, lo scooter elettrico più venduto in Italia. Sponsor anche Selecta Parati Srl – Portofino (www.portofinoselecta.com, Via Piave 34 rosso, 010313450). Sabato 14 Luglio 2012 alle 21.00 sempre presso il Circolo Arci La Bellezza di Largo P. Gozzano si svolgerà la serata finale dell’11° concorso canoro “Una Canzone per Volare 2012” ideato ed organizzato dall’inossidabile Gino Borrelli.

Informazioni: Marco Vacca Cell. 331-3695374; 348-2238325

—————————————————————————————————–

13 LUGLIO 2012 AL COVO DI NORD EST IL LOVE REVOLUTION PARTY CON DJ FABRIZIO CIGNETTI E DJ MAX GIANNINI

Venerdì 13 Luglio 2012 al Covo di Nord Est serata disco con dj Fabrizio Cignetti e dj Max Giannini. Il Covino invece si raccomanda ad un pubblico over 30. In lista omaggio donna e riduzione uomo entro l’una.

Prenota subito il tuo tavolo per la cena, potrai scegliere tra il freschissimo menu Sushi e l’esclusiva ristorazione proposta da Soho Restaurant. Prenotazioni 3489822880

È iniziata la Covo Revolution! Riserva il tuo ingresso libero iscrivendoti alle liste nominali tramite il form online o prenotando un tavolo.

Per informazioni e prenotazioni +39 347 0962 648 • +39 335 4832 34

La serata è realizzata in collaborazione con Kuadra, società leader nel panorama italiano del Cleaning e Facility Management.

Il Covo di Nord Est ha intrapreso una campagna di sensibilizzazione a favore dei giovani relativa alla problematica della guida dopo aver assunto sostanze alcoliche: “L’autista beve il doppio, ma solo analcolico!”, è l’iniziativa che premia l’autista di ogni veicolo, al quale verrà consegnato un braccialetto identificativo e due consumazioni analcoliche.

Info www.covodinorest.it

——————————————————————————————————-

VENERDI’ 13 LUGLIO 2012 PRESSO IL CIRCOLO DANZA NUOVA OASI DI SAMPIERDARENA LA FESTA DELLA BIRRA CON DJ BUDA ED ESIBIZIONE DI BALLERINI.

Venerdì 13 Luglio 2012 presso il circolo di danza Nuova Oasi di Sampierdarena (Via Sampierdarena 146 Rosso, tel. 327 7096495) dalle 23.00 si svolgerà la Festa del Birra e per l’occasione doppia consolle con il notissimo Dj Buda e il Dj Alan ed esibizione dei ballerini Giorgia e Tullio con uno spettacolo di ballo latino . La Nuova Oasi, realtà principe nel mondo dei balli latino-americani nel ponente genovese , è diretta da Franco Sansalone e aderente al circuito Enal,

CATERING PIU’ DELLE SUORE GIANELLINE DI GENOVA SAN FRUTTUOSO ORGANIZZA PER VENERDI’ 13 LUGLIO 2012 UNA SERATA DEDICATA ALLA CUCINA ITALIANA CLASSICA A CURA DELLO CHEF ALEX DAVID.

Visto che nella nostra famiglia sono arrivati dei nuovi cuochi e lo Chef francese di Nizza , Monsieur Alex David – ricordano le Suore Gianelline – , abbiamo subito voluto proporvi le loro raffinate specialità. Così, avrete la possibilità di trascorrere delle serate particolari e gustose nel nostro terrazzo che dall’alto ammira Genova e le sue luci, nelle fresche serate di Luglio “ . Venerdì 13 luglio 2012 di scena sarà la tradizionale cucina di pesce italiana: garganelli con purea di melanzane e cozze, fritto di gamberi, nasello e calamari con insalatina di cedro alcuni dei piatti che saranno proposti. Le serate sono su prenotazione ed è necessario chiamare in sede ( 010512654 ) per ‘bloccare’ un tavolo! Catering Più si trova in Salita Nuova di Nostra Signora del Monte 3A , nel cuore di Genova. Ampio parcheggio gratuito e inizio alle 20:00! Tel. 010512654 / Fax. 010515576 ; info@cateringpiu.org ; seguici su: FACEBOOK / TWITTER / YOUTUBE ; http://www.cateringpiu.org/it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

 

——————————————————————————————————-

VENERDI’ 13 LUGLIO 2012 SERATA DISCO FIRMATA DJ MAX GIANNINI ALL’ESTORIL BEACH CLUB DI CORSO ITALIA. L’APERITIVO MUSICALE CON DJ ANGELO MAIZZI . MOLTE NOVITA’ PER UN LOCALE CHE PUNTA AD ESSERE LA NOVITA’ DELL’ESTATE 2012.

Venerdì 13 Luglio 2012 l’Estoril Beach Club di Corso Italia 7d (www.estorilbeachclub.com ; 0103623754) propone una serata disco con il noto dj Max Giannini. Dalle 18.. l’aperitivo musicale sulle Terazze sarà curato da dj Angelo Maizzi. Al piano spiaggia è situata la nuova discoteca all’aperto perfettamente organizzata come tale con una postazione centrale e rialzata riservata alla mega consolle per il dj , con un privèe raffinato e con un bellissimo Gazebo in stile Afro con il colore bianco predominate su tutto ; cuscini, divani , punti di appoggio tutti rigorosamente in pelle candida , di sicuro effetto ! Il tutto con una struttura coprente fatta di tende molto raffinate e , nel caso di pioggia semplicemente si potrà ’ “riparare” al coperto nella discoteca invernale comunicante con l’area Open. Dal tardo pomeriggio l’aperitivo per eccellenza dei genovesi servito sulle bellissime terrazze avrà una colonna sonora scelta dal dj Angelo Maizzi.

Il Ristorante guidato dall’ottimo Chef Michele Grimaldi che presenterà un Menù legato strettamente ai valori della freschezza dell’offerta stagionale. La novità consiste in una offerta degustazione a 25.00 euro all inclusive , vino e bibite inclusi, per gruppi di almeno 10 persone e con obbligo di prenotazione allo 0103623754 . “Un modo semplice – affermano i gestori – per garantire buona qualità e prezzo contenuto in un momento difficile per tutti “. La pizzeria , che continuerà ad essere gestita dal mitico Alessandro con il suo forno a legna sarà sempre aperta 7 giorni su 7 sino a mezzanotte. Le pizze saranno preparate con diversi tipi di farina: anche i celiaci possono mangiarle perché preparate su richiesta con farina senza glutine e cotte in un forno separato. Un fiore all’occhiello sarà la pizza al metro, per le comitive. Oltre alle pizze si potranno gustare anche calzoni, focaccia al formaggio e farinata sorseggiando una birra da scegliere fra un’ offerta veramente ampia. Tute le novità di dettaglio sul rinnovato sito web www.estorilbeachclub.com o sul divertente face book http://www.facebook.com/profile.php?id=100003004938579&ref=ts autentico fil rouge che lega fra loro tutti gli amici dell’Estoril .

——————————————————————————————————-

VENERDI’ 13 LUGLIO 2012 IL CARIBE CLUB ESTATE DI PUNTAVAGNO PROPONE BEN TRE FESTE DISTINTE : NELLA SALA CARIBE I DJS RICKS ED EL GORDO ; NELLA SALA PUERTORICO ALL’APERTO IL DJ PUPO DEL TROPICANA DI MILANO CON L’ANIMAZIONE DI JUAN SATURRIA, ANDREA FUGAZZARO E AMBRA RUSSELLO. NELLA SALA MIAMI LA DISCO MUSIC DI DJ HENRY B.

Venerdì 13 Luglio 2012 Il Caribe Club in versione estiva nella consueta location di PuntaVagno (Corso Italia 3 ; www.contattolatino.it ; 335207103 ) si propone con ben tre feste : una all’aperto nell’Area Portorico proprio accanto al locale con il dj Pupo del Tropicana di Milano e l’animazione in pista dei ballerini Juan Saturria, Ambra Russello , Andrea Fugazzaro e Super Mario Bros . Nella Sala Caribe i Djs Ricks di Savona ed El Grdo di Imperia. Al coperto ed al piano di sopra nella Sala Miami si svolgerà una serata dedicata alla disco music degli anni 70 r 80 con il bravissimo dj Henry B. (http://www.henrybproject.com ) alla consolle : artista genovese conosciuto anche in qualità di autore, compositore, arrangiatore e cantante di brani pop-dance.

Quindi c’è ne sarà proprio per tutti i gusti. Il locale si presenta completamente rinnovato : più larga la pista e completamente nuovo l’apparato tecnologico con luci e diffusori acustici modernissimi. Il locale disporrà di un piccolo posteggio antistante mentre nell’adiacente via Capello si trova facilmente da posteggiare. SI rinnoverà l’accordo con la Pizzeria Puntavagno : i frequentatori del Caribe Club Estate potranno rifocillarsi a prezzo convenzionato. Non resta che prenotare al 335207103 e frequentare il cliccatissimo sito : www.contattolatino.it :

SAPERNE DI PIU’ :

Harry B.

http://www.henrybproject.com/biografia

http://www.facebook.com/pages/Henry-B/115068391863992

http://vimeo.com/31724524

 

——————————————————————————————————-

VENERDI’ 13 LUGLIO 2012 ALLA TRATTORIA , BRACERIA E PIZZERIA DA ERASMO A VOLTRI SERATA CON IL KARAOKE DELLA CANTANTE SERAFINA MANCA.

La Trattoria , Braceria e Pizzeria da Erasmo a Voltri (Via Don Giovanni Verità 2G/r – 0106121303, www.erasmovoltri.it ) propone per Venerdì 13 Luglio dalle 21.00 la cantante Serafina Manca con il suo Karaoke di cover italiane ed internazionali . Per la parte gastronomica Erasmo propone una ricetta anti-crisi : Menu’ popolare e sostanzioso a prezzi contenuti. Naturalmente, per inveterata tradizione, i bambini sono i benvenuti e per loro si applicano prezzi “bambini”. Da Erasmo e’ meglio prenotare nel fine settimana. I bambini sono graditissimi. Ampio posteggio gratuito.

http://www.myspace.com/sean39sdream

——————————————————————————————————-

VENERDI’ 13 LUGLIO 2012 AL CAFE’ DEL MAR DI CORSO ITALIA APERITIVO MUSICALE CON DJ CHRISTIAN

Venerdì 13 Luglio 2012 al Cafe’ del Mar di Corso Italia – San Giuliano (Ex Onda Blu ; info liste 3400030388 ; 3409625085) dalle 18-00 aperitivo musicale con il dj Christian . Si consiglia caldamente la prenotazione per il posto in terrazza. Dalle 19.00 una sontuosa Apericena

——————————————————————————————————-

VENERDI’ 13 LUGLIO 2012 ALL’ ANTICA TRATTORIA “AI 2 G” DI GENOVA SAMPIERDARENA FESTA DELLA CUCINA SARDA E MUSICA LIVE CON IL CANTANTE E MUSICISTA FRANCESCO CHIAPPALONE, EX DELIRIUM.

Venerdì 13 Luglio 2012 all’ Antica Osteria “Ai 2 G” di Sampierdarena ( Via R. Parodi 9 , ang. Via Walter Fillak ; tel. 010411717 ) nella zona del Campasso dalle 20.00 speciale serata gastronomica dedicata alla Cucina Sarda . Musica dal vivo a cura del musicista e cantante Francesco Chiappalone , già membro dei mitici Delirium.

——————————————————————————————————-

VENERDÌ 13, SABATO 14, DOMENICA 15 LUGLIO 2012 FESTA DEL SOLE 2012 A PENELOPE BEACH (MULTEDO). GRANDE FESTA REGGAE CON ARTISTI AFFERMATI ED UN CONTORNO DI INIZIATIVE ASSOLUTAMENTE UNICO. PRESENTI I FONDATORI DEI SUD SOUND SYSTEM E ARROKIBI DALLA SARDEGNA, VINCITORI DELL’ ITALIAN REGGAE CONTEST.

Venerdì 13, Sabato 14, Domenica 15 Festa del sole 2012 (; www.festadelsolegenova.it) a Penelope Beach di Multedo (Tutte le info su Facebook: Penelope Beach), il Festival Reggae “Made in Genova” nato nel 2008 organizzato dall’Associazione Radicicaballanu presieduta da Alessandro Galbusera e patrocinata dal Comune di Genova. L’evento è gratuito. Il “campo” Reggae è organizzato nel dettaglio e prevede, oltre ai live, anche una serie di iniziative collaterali divertenti e coinvolgenti. L’evento è totalmente gratuito ed ecologico. Non sarà permesso l’utilizzo e l’intrusione di vetro in spiaggia, i cani non possono accedere al centro della spiaggia, ma a pochi metri verrà allestita un’area apposta per i nostri amici a quattro zampe, inoltre non si potranno piantare tende in spiaggia.«La manifestazione avrà un’impostazione assolutamente rispettosa dell’ambiente – ha spiegato l’organizzatore Alessandro – ci siamo sempre distinti, anche nelle scorse edizioni, per una tutela ed un rispetto dei luoghi che ci hanno ospitato e quest’anno abbiamo voluto ancora di più mostrare le nostre inclinazioni invitando il pubblico anche prendere l’autobus o mezzi elettrici. Sul nostro sito ci sono molte informazioni utili. Inoltre collaboreremo fianco a fianco con Amiu per la raccolta differenziata. Il calendario e le iniziative, come sempre, saranno tantissime, per una tre giorni di musica e socializzazione in nostro stile, ovvero con il sorriso». Programmazione punto centrale (main stage): Venerdì 13 Luglio: inizio ore 18 con presentazione dell’evento e a seguire Arrokibi dalla Sardegna ( Vincitori dell’ Italian reggae contest), Jamila’s reggae band con sonorità africane (Genova). Sabato 14 Luglio: Rasta Al + Rino Sisma (Genova) ; Mark-One- Nico Royale-Il Generale (Firenze); Catcky e Gamba The Lenk (Milano); Jakalone dalla Sicilia e i fondatori dei Sud Sound System: Treble Lu Professore, Dj war; Papa Ricky dal Salento. Domenica 15 Luglio dj set a cura dell’organizzazione. I live prenderanno il via dalle 22-22.30.

Inoltre: Un’area Dancehall con Cuffa Sound, Groove Yard (Genova ) e Macro Marco da Roma. Corsi di danza africana tenuti dal gruppo Darra-j danza e dal maestro Jean Ndiaye del balletto nazionale del Senegal. Corso di percussioni con maestro Waly Toure percussionista del balletto nazionale del Senegal. Laboratori sui ritmi afro-brasiliani per gruppo di percussioni, parata e intermezzi a cura del gruppo Bloco Ja e’. Stage Di Dancehall ( Balli Tradizionali Jamaicani) con Bi ‘ Hotta Melide di Milano. Un’area bimbi a cura dell’associazione U.I.S.P e Metrodora (Sestri.P) con al centro attrazioni e animazioni per i più piccoli. Attività coordinate da Gaia Fiorini. Equipe di prevenzione con materiale informativo a cura di Giada Catti su alcool, sostanze stupefacenti e sessualità. Punto Diretta Radio con Vibeschannel web TV da Bologna e 92.10 FM RADIO WEB LIGURE:
riprese, interviste , diretta steaming dell’evento.
Banchetti di Artigianato: esposizione di lavoretti, creazioni, tutti prodotti lavorati a mano. Presenti, ovviamente, anche area ristoro e servizi igienici

APPROFONDIMENTI:

ARROKIBI

Nascono nel 2006 nel cuore della Marmilla in Sardegna, un progetto e un gruppo di amici nato e cresciuto con i piedi per terra e con un solo obiettivo, suonare reggae. Negli anni un progetto che cresce e si estende con nuovi musicisti, nuovi amici, nuove personalità ma sempre con la stessa carica e la stessa sonorità, e grazie all’aiuto e alle collaborazioni con tutto il mondo reggae isolano in primis la famiglia ISLASOUND & UNITY CULTURE, in questi anni hanno portato la loro roots music in giro per la Sardegna e non solo, diverse apparizioni in alcune compilation e demo, mentre nel 2009 arriva il primo lavoro l’EP Domande alla Vita che riscuote un buon feedback da parte degli addetti ai lavori, e che viene premiato al secondo posto del DANCEHALLVIBES.IT Contest e semifinalista a DEMORAI 2009 e ITALIANWAVE. Nel Luglio 2010 esce invece il primo lavoro completo dal titolo DIFFERENT, che riassume il progetto live portato avanti in questi anni di attività, la nuova evoluzione della band e alcune importantissime collaborazioni come il Jamaicano FITTA WARRI, BUJUMANNU (from TrainToRoots), SHAKAROOT e SENSITIVEDUB (SardiniaBassLegalize). Il disco raggiunge ottimi risultati, e tantissimi ottimi commenti, recensioni su importanti giornali e siti di settore , come SUNNY, SONOS&CONTOS, ROCKIT.IT, LAST.FM, e in rotazione su alcune radio come RADIO RAI, INTERNAZIONALE. RADIO PRESS, e SOULSHAKE PARTY di PIER TOSI etc. Il disco e alcuni suoi brani diventeranno poi protagonisti della 5° Posizione all’ EUROPEAN REGGAE CONTEST 2010 del ROTOTOM SUNSPLASH e alla successiva esibizione al Rototom a Benicassim in Spagna. Hanno poi partecipato alle edizioni del SARDINIA REGGAE FESTIVAL, MEDIOJAMAICANO, ROCKAXIA, ONE DROP e altri. Ora la band composta da 10 Elementi, è la VINCITRICE del EUROPEAN REGGAE CONTEST 2012 per L’ITALIA del Rototom Sunspalsh e dopo aver presentato il nuovo singolo 2011 LOVE TO SURVIVE prodotto da CUBAREC, sta lavorando a 2 nuovi singoli e al successivo album che uscirà entro il 2012!!!!! Al momento trovate la band in giro per le piazze e i festival italiani a portare avanti il loro nuovo spettacolo e le proprie reggae vibes.

NICO ROYALE

NICO ROYALE , Il cantante dell’Appennino, Nico Royale è la nuova voce del reggae proveniente dall’Appennino bolognese. Attivo dai primi anni del 2000 con il sound Casalypso e poi in studio con Forward the Bass, è conosciuto per la sua voce melodica ma allo stesso tempo esplosiva. La sua energia nei live lo ha portato a dividere la scena con artisti del calibro di Jah Cure, Million Style, Collie Buddz, Sud Sound System, partecipando varie volte al Rototom Sunsplash e ad eventi internazionali. Nel 2005 vive per un anno a Città del Messico, entra in contatto con la scena reggae della zona, e riscuote un ottimo successo di pubblico che gli permette di esibirsi a Panama, Cuba, e in varie zone del Messico, pubblicando anche il suo primo demo. Nell’estate del 2009 esce il suo primo album ufficiale “Singa”, composto da 14 tracce che segnano la maturazione dai vecchi successi (“Erba della montagna”, “Aria fresca”) alle produzioni più recenti (“Non riusciranno mai”, “Cultura e realtà”) passando per alcuni singoli usciti negli ultimi anni per le migliori etichette italiane (“Il fuoco brucia ancora”, la title track “Singa”). E’ un prodotto indipendente che nasce grazie all’etichetta “Montagna di Suono” una realtà radicata nel territorio che promuove la musica reggae a Bologna e provincia. Alle produzioni Forward the Bass, Audioplate, Segnale Digitale, Zuingo, Bizzarri e il duo pistoiese B.Dub (Mark-one – Matteo Magni) con il quale Nico è già al lavoro per progetti futuri nel Cucca&Racha studio. L’artista infatti è in continua evoluzione e contemporaneamente alla pubblicazione del cd sta registrando singoli per etichette italiane e straniere come “Talking to You” per Supersonic Sound (Rudie riddim 2009), “Il Rumore del Mare” per Treble Studio vol. 2 e “Forever” per la Das Vibes (Jamaica/Germania).

CUFFA SOUND

Cuffa Sound è un sodalizio di 3 djs (Fredo, Daniele e Puccettone) che dal 2003 è protagonista della scena dancehall genovese e ligure. Contrariamente rispetto alla proposta della stragrande maggioranza dei soundsystems reggae\dancehall, “La Cuffa” ha sempre cercato di distinguersi per l’originalità della selezione e per uno stile “jugglin” che tiene in grande considerazione la componente tecnica. Cuffa Sound promotore attivo della crescita della scena reggae genovese collabora nell’associazione Liguria Reggae Yardies che da due anni gestisce l’area Reggae del festival “Balla Coi Cinghiali”.

GAMBA THE LENK

Il 3 ottobre 2008 per la prima volta gli affezionati di BgReggae hanno avuto il piacere di assistere ad uno show di Viviano Pulvirenti in arte Gamba the Lenk. Seppur di breve durata lo show del Mc milanese non passò inosservato dai massicci orobici ,grazie alle sue liriche fresche ed alle intonazioni originali. A due anni di distanza il talento di origini siciliane , ma cresciuto alla Barona, ha compiuto degli enormi passi in avanti ed è uscito con il suo primo album dal titolo “Tunes 2006-2010”. Come facilmente comprensibile dal titolo, l’album raccoglie 8 brani inediti ed alcuni dei pezzi con i quali ha incendiato le yarde milanesi e italiane, fin da quando esordì come mc insieme a Catcy, cofondatore dell’ ”Extreme sound” Nel 2006 Gamba the Lenk esce con un primo disco autoprodotto da Greezly production. Comincia così un periodo di intensa collaborazione con sound storici milanesi come Irie Soldiers e Foppa 30 e con i giovani promettenti mc’s del capoluogo : Junior Spea, Papa Sabbo, Dreama .

PAPA RICKY

Nativo del Salento ma trasferitosi a Bologna, Papa Ricky nei primissimi anni 1990 collabora strettamente col centro sociale Isola del Kantiere da cui emergerà la storica band Isola Posse All Stars. Con questo gruppo nel 1991 realizza Stop al panico, che parla del clima dopo la strage del Pilastro. Il progetto della posse ha una vita relativamente breve: Ricky nell’anno 1992 pubblica con Century Vox il singolo Lu sole mio e si dedica anche al teatro partecipando al Festival Internazionale del Teatro in Piazza di Santarcangelo di Romagna in Oplà. noi viviamo, con la regia di Andrea Adriatico. Nel 1993 Papa Ricky, oltre a collaborare con Dj Gruff su La rapadopa, realizza con il regista Renato De Maria il documentario Lu Papa Ricky, incentrato sull’artista stesso diviso tra la sua nuova patria Bologna e le origini salentine; nello stesso anno partecipa alla colonna sonora di Sud di Gabriele Salvatores. Negli anni seguenti partecipa anche ad Alta Marea di Lucian Segua e Rope Joke di Davide Ross. Sul versante musicale Papa Ricky dopo un nuovo singolo nel 1994, e l’abbandono dei Sangue Misto di cui era stato tra i primi membri, si dedica completamente alla carriera solista realizzando l’album Lu Papa Ricky composto da undici brani per i quali si avvale della collaborazione di Dj Fabri, già presente nei lavori della Isola Posse. Dopo una partecipazione alla compilation Parole Italiane del 1997, Ricky si dedica alle esibizioni dal vivo, fino al 2002 quando assieme alla band reggae I Cauti (composta da: Evy Arnesano Franco “Jamaica” Barletta e Gianluca “Pecos” Grazioli, rispettivamente tastiere e cori, basso e batteria) realizza l’album 13 Semplici Ricette.

TREBLE LU PROFESSORE

Antonio Petrachi, in arte Treble Lu Professore, è uno dei fondatori del gruppo salentino Sud Sound System attivo fin dagli anni 90, ed ha firmato brani storici nel panorama nazionale della musica reggae ed Hip Hop, come Stop Al Panico, Reggae Internazionale arrivando fino al piu’ recente Le Radici Ca Tieni. Autore sempre attento a mantenere vivo l’interesse per la propria terra e per tutte le forme di cultura e tradizione legate al Salento; pronto ad inserire nei propri testi , il coraggio di dichiarare le contraddizioni, i soprusi e nel contempo ad alimentare le speranze dei Sud del mondo. Dal 2005, in collaborazione con un nutrito gruppo di musicisti, inizia un’altra avventura aprendo il Treble Studio e fondando l’etichetta indipendente Elianto con la quale sta facendo conoscere al mondo reggae nuove liriche, contaminazioni e soprattuttto giovani talenti salentini e non, che hanno cosi’ la possibilita’ di esprimersi attraverso il potente mezzo della musica. La prima collaborazione post-Sud Sound System e’ concretizzata nel Cd KUMENEI E LU PROFESSORE-SALENTU… progetto musicale (2006), dove l’esperienza del Reggae salentino incontra la musica tradizionale della terra d’Otranto, con risultati artistici molto apprezzati dal pubblico e dalla critica musicale. Ricordiamo l’uscita del singolo POLVERE E SILENZIO (2007) colonna sonora del film FINE PENA MAI (con Claudio Santamaria), in collaborazione con Raffaella Aprile, nota cantante tradizionale, e Dani Silk giovanissima ragazza salentina dalla voce sublime,una tra le molte scoperte di Treble. Diversi cd autoprodotti (treblestudio 1 e 2, South yard, Salentu, Boomdabash ‘ UnO’, Dai Carabi al Salento, Treble (2010), importanti partecipazioni live al Festival della Taranta e a Gusto dopa al sole e Rototom sunsplash (reggae festivals internazionali).

BLOCO JA È

Il “Bloco Jà è! ” è una vera e propria orchestra di percussioni brasiliane ispirata alla preziosissima tradizione dei “blocos de rua” di Rio de Janeiro.
Coreografie sonore che animeranno la nostra Festa del Sole con ritmi travolgenti ed un’energia magica ed incontenibile! Samba, Samba-Reggae, Funk, Ijexà e tanti altri ritmi dal vivo della pelle dei tamburi per ballare contagiati dall’allegria brasiliana! Qui invece c’è un po’ di storia del gruppo ed informazioni piu’ dettagliate se dovessero servire per qualche articolo etc.. La storia di questo gruppo inizia quando Andrea Trabucco, chitarrista rock e jazz genovese, diplomato al conservatorio di Alessandria, decide di intraprendere un viaggio solitario di due anni in Brasile alla ricerca delle origini del ritmo afro-brasiliano. La sua meta è Rio de Janeiro , città della quale si innamora, ricercando giorno dopo giorno la meravigliosa ricchezza ritmica e culturale di questo paese immenso. Studia con importanti maestri percussionisti brasiliani a Rio e Recife, si specializza con il grande Marcos Suzano sul pandeiro e con i Bangalafumenga sui vari strumenti delle scuole di samba.mDopo un periodo di apprendistato entra a fare parte del famoso bloco carioca Bangalafumenga con il quale fa molti concerti durante il carnevale 2006. Rientrato in Italia, nonostante tutte le difficoltà e la chiusura della città di Genova, si propone di ricreare un bloco di percussionisti di musica brasiliana nella nostra città. Cosi’ inizia a dare lezioni ed allievo dopo allievo riesce a formare un fantastico ensemble unito dalla gioia di fare musica in maniera spontanea, allegra e coinvolgente: Il Bloco Ja è! Il nome che Andrea ha voluto dare al gruppo è uno slang della città di Rio che significa: E’ già fatto, esiste già! nel senso di credere nei propri sogni come se fossero reali e lottare ogni giorno con fede per realizzarli. Ja è!

———————————————————————————————————-

SABATO 14 LUGLIO 2012

L’ULTIMA SERATA MUSICALE DELLA MANIFESTAZIONE “CANTO CHE E’ UNA…BELLEZZA” PROPONE PER SABATO 14 LUGLIO 2012 A GE – SAMPIERDARENA PRESSO IL CIRCOLO ARCI “LA BELLEZZA” DALLE 21.00 LA SERATA FINALE DELL’ 11° CONCORSO CANORO “UNA CANZONE PER VOLARE 2012 ”. CANTANTI PROVENIENTI DA TUTTA ITALIA SI SFIDANO PER APPRODARE AL FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA DI NEW YORK. OSPITI DELLA SERATA I CANTANTI STEFANO D. E BRUNO RICCIO.

La terza ed ultima serata musicale della manifestazione “Canto che è una …Bellezza” propone per Sabato 14 Luglio 2012 alle 21.00 presso il Circolo Arci La Bellezza di Largo Piero Gozzano 12A cancello ( 348 223 8325 😉 presieduto da Marco Vacca, la serata finale dell’11° Concorso Canoro “Una Canzone per Volare 2012” ideato ed organizzato dall’inossidabile Gino Borrelli (www.unacanzonepervolare.it ) . I primi quattro classificati approderanno al Festival della Canzone Italiana di New York . I cantanti che si contenderanno il podio sono Domenico Vernassa, Antonella Bruzzone, Jessica Grisolia, Jordan Bianchi Bruno, Ivana Giangrosso, Michela Ilaria Navelo, Maria Luisa Antonino, Vanessa Pelosi, Fabio Cantanna, Enrico Tesi, Jessica Stalfieri, Stefano Ferretti, Daniela Massacesi, Christian Cintura, Mimmo Ursida, Sal Zagarela , Davide Tommasino E Sebastiano Scalia. I cantanti provengono da tutta Italia a riprova della popolarità raggiunta dal concorso. Presentano la serata gli esperti Gabriele e Beatrice. Ospiti graditissimi della serata i cantanti Stefano D. e Bruno Riccio che si cimenterà in un omaggio ad Elvis Presley. Stefano D. pochi anni fa vince il Concorso di New York (vedi Youtube) . Non mancherà una uscita anche di Marco Vacca le cui indubbie capacità canore hanno ormai oltrepassato i confini del quartiere. Il team organizzativo è composto da Ruby Mignatti, Marco Vacca, Anna Ceccarelli e Marco Migliazza , che si occuperà del palco dal punto di vista tecnico. Sponsors della serata Russo Idraulica (3406881900) , Acquario Vacanze di Bellaria Rimini, il Bagno Italia di Bellaria Rimini , la Fabbrica Oreficeria Ghio di Serravalle Scrivia, la Carrozzeria F.lli Orgiana di Via Argine di Polcevera. Il Concorso si avvale della collaborazione di On Air Sf Radiowww.sfradio.eu .

Rivista America Oggi : http://www.americaoggi.info/2010/09/05/20441-attesa-il-festival-della-canzone-italiana-di-new-york

 

Circolo Arci La Bellezza : http://www.facebook.com/pages/Circolo-LA-BELLEZZA-di-MARCO-VACCA/322929871057487

 

Stefano D: : http://www.facebook.com/pages/STEFANO-D/253078007827

 

Bruno Riccio : http://www.youtube.com/watch?v=FSqa6BjI9r0

 

Stefano D. premiazione a NY http://www.youtube.com/watch?v=M04L8H2jBFE&feature=related

 

Stefano D a New York : http://www.youtube.com/watch?v=UjQ98kT8dqA&feature=relmfu

Gino Borrelli : http://www.facebook.com/gino.borrelli.9

————————————————————————————————————————

SABATO 14 LUGLIO 2012 APERICENA AL MARAJÀ DI ARENZANO CON DJ SET DI CLAUDIO IURILLI E ANGELO MAIZZI. PRIMO DI UNA LUNGA SERIE DI APPUNTAMENTI PER IL LOCALE PRE SERATA PROTAGONISTA DELL’ESTATE PONENTINA.

Sabato 14 Luglio 2012 al Discobar e Winebar Marajà adiacente al Grand Hotel di Arenzano in Lungomare Stati Uniti, 2 – 16011 Arenzano (Genova) – Tel +39 010 91091 dalle 19.30 apericena dello Chef Giuseppe Morra con prima consumazione a 20 euro. Non mancherà sottofondo musicale lounge, chillout e commerciale proposto dai notissimi djs Claudio Iurilli e Angelo Maizzi. L’apericena dello Chef si configura come un prodotto di alta qualità preparato dalla batteria di cucina del Grand Hotel (www.gharenzano.it ), diretto da Mauro Greco. La serata è rivolta maggiormente ad un pubblico over 30. Per prenotare un tavolo: 3474348714.

Informazioni: Grand Hotel di Arenzano in Lungomare Stati Uniti, 2 – 16011 Arenzano (Genova) – Tel +39 010 91091

Video: http://www.youtube.com/watch?v=u_4-ExdQ3d0&feature=youtu.be

——————————————————————————————————-

SABATO 14 LUGLIO 2012 ALLA DISCOLATINA NUOVA OASI I DJS BUDA E ALAN.

Sabato 14 Luglio 2012 alla discolatina Nuova Oasi Enal dalle 23.00 in Via Sampierdarena 164r serata di ballo latino caraibico con i djs Buda e Alan e le loro proposte di Salsa, Bachata , Merenghe, Cumbia . Ampio posteggio.

—————————————————————————————————–

COVINO PARTY ’80

Sabato 14 Luglio 2012 il Covo di Nord Est ritorna negli anni ’80. Un grande Party ripropone i tempi della nascita del Covino. Guest Star Den Harrow.

Una cena sulle note romantiche degli Spandau Ballet, una vista mozzafiato sul golfo di Portofino, un ambiente pieno di dettagli ricreati con cura per evocare i mitici anni delle Polaroid, un ospite-icona come Den Harrow, i migliori deejay che hanno fatto ballare gli anni ’80. Questi gli ingredienti della festa in programma per Sabato 14 Luglio al Covino, una serata speciale pensata proprio per rivivere quegli anni che hanno cambiato in modo inequivocabile il mondo della moda e della musica da discoteca – che nasceva, guarda caso, proprio in quel periodo.

Nello storico locale levantino, insieme a Den Harrow che riproporrà i suoi mitici successi, spazio anche a quei deejay protagonisti della dance quegli anni, come Marco Franciosa, Alex Beecroft, Fabrizio Cignetti e Mimmo Roselli (oggi resident DJ del locale). Musica protagonista, quindi, dai Simply Red agli A-HA, dai Pet Shop Boys a Madonna, ma anche grande attenzione e cura anche per i particolari. «Tutto l’ambiente sarà in stile anni ’80» spiega Marco Franciosa, che ha ideato l’evento insieme a Stefano Rosina, gestore Covo di Nord Est. «Ci saranno poster di film di quegli anni, oggetti-culto come il Cubo di Rubik e il Commodore 64, sugli schermi saranno trasmesse le pubblicità tipiche di quel periodo… e anche il pubblico interverrà vestito come allora. Tutto pronto per tornare indietro nel tempo a partire dal 1989, anno in cui nasceva il Covino, e in cui il divertimento era avvolto da una maggiore spensieratezza che speriamo di poter riproporre in una serata unica per chi li ha vissuti, ma anche per chi li ha solo sentiti raccontare».

Per info e prenotazioni: +39 348 9822880 www.covodinordest.it

Cena dalle ore 21:00 – 40 euro a persona
Ingresso dopo le 24:00 – 25 euro con due consumazioni

Marco Franciosa Cell. 348-2311111 (privato, non pubblicare); marco@franciosa.it

Video: http://www.youtube.com/watch?v=iel_nAAPItQ

——————————————————————————————————

SABATO 14 LUGLIO 2012 AL CAFE’ DEL MAR DI CORSO ITALIA APERITIVO MUSICALE IN TERRAZZA CON IL MAGICO SAX DI VALERIO FRIZZO.

Sabato 14 Luglio 2012 al Cafe’ del Mar di Corso Italia – San Giuliano (Ex Onda Blu ; info liste 3400030388 ; 3409625085) dalle 18.00 alle 22.30 aperitivo in Terrazza con il magico Sax di Valerio Frizzo (www.valeriofrizzo.com ) . Si consiglia caldamente la prenotazione in considerazione dei limitati posti a disposizione sulla bellissima terrazza del locale. Dalle 19.00 a disposizione una sontuosa Apericena

—————————————————————————————————————-

SABATO 14 LUGLIO 2012 ALL’ESTORIL BEACH CLUB DI CORSO ITALIA SERATA DI MUSICA ELETTRONICA CON DJ GIOVANNI VERRINA CON LA GUEST STAR LA DJ DENIZ KURTEL DA NEW YORK E DOUBLE TROUBLE

Sabato 14 Luglio 2012 agli Estoril Beach Club di Corso Italia 7 d (www.estorilbeachclub.com ; 010.3623754 ) nel nuovo spazio all’aperto serata disco con dj Giovanni Verrina che ormai da diversi anni è il dj di riferimento della scena “clubbing” in Liguria. Il suo inconfondibile stile nasce dalla techno sperimentale per evolversi verso un sound più soft benchè groovy, che spazia dalle sonorità “cutting – edge” minimale a quello più “dub” della Detroit music . Guest Star la Dj Deniz Gurtel , direttamente da New York, e Double Trouble. Le informazioni di dettaglio su http://www.facebook.com/GiovanniVerrina . http://www.facebook.com/PassionEvents.Genova

In caso di maltempo la serata verrà svolta al coperto nella discoteca interna. In funzione la pizzeria, focacce ria e il ristorante con molte offerte vantaggiose (vedere sito web e face book )

—————————————————————————————————————-

SABATO 14 LUGLIO 2012 AL CARIBE CLUB DI PUNTAVAGNO – GIARDINI GILBERTO GOVI DI SCENA LO STRAORDINARIO EX TROPICAL GEM IL BALLERINO E COREOGRAFO RAFAEL GONZALES CON LA SUA COMPAGNIA DI ALLIEVI.

 

 

Sabato 14 Luiglio 2012 dalle 22.30 al Caribe Club Estate di Genova Puntavagno (Giardini Gilberto Govi ; 335207103 ; www.contattolatino.it ) sptatcolo all’aperto con lo straordinario ballerino e coreografo cubano , ma residente in Svizzera, Rafael Gonzales che si esibirà con u giovane gruppo di ballo formato dai suoi migliori allievi. Caribe Club Estate di Genova Puntavagno (Giardini Gilberto Govi ; 335207103 ; www.contattolatino.it ) la loro ultima coreografia. La serata discolatina sara’ animata dalla consolle da Dj El Papi. Il locale gode di un piccolo posteggio gratuito e controllato. Piu’ facile parcheggiare nell’adiacente Via Capello. Possibilita’ di cenare a prezzo convenzionato alla Pizzeria Puntavagno.

http://www.facebook.com/pages/RAFAEL-GONZALEZ-dei-Tropical-Gem/172254974261

Informazioni : Rocco Mariani 335207103 oppure www.contattolatino.it ;

 

 

SABATO 14 LUGLIO 2012 ALL’ ANTICA TRATTORIA “AI 2 G” DI GENOVA SAMPIERDARENA FESTA DELL’ACCIUGATA E MUSICA LIVE CON IL CANTANTE E MUSICISTA FRANCESCO VINO.

Sabato 14 Luglio 2012 dalle 20.00 all’ Antica Pizzeria e Osteria “Ai 2 G” di Sampierdarena ( Via R. Parodi 9 , ang. Via Walter Fillak ; tel. 010411717 ) nella zona del Campasso dalle 20.00 speciale serata gastronomica dedicata all’Acciugata ovvero il mitico argenteo pesciolino declinato dal cuoco Gianni Ghioni con il tortino all’acciuga oppure marinate, fritte , al forno e ripiene, in quantità sicuramente abbondanti ! Sulle pizze poi ci si potrà anche sbizzarrire. I vini della cantina sono pronti per creare abbinamenti perfetti, ma sono le nostre birre sarde che faranno scoprire nuove esperienze sensoriali… da brivido! “ L’offerta con bibite e sorbetto al limone fa 20.00 euro. Musica dal vivo a cura del musicista e cantante Francesco Vino che condurrà il so famoso Karaoke . Prenotare conviene,

 

——————————————————————————————————-

SABATO 14 LUGLIO 2012 ALLA TRATTORIA E PIZZERIA DA ERASMO A VOLTRI CON IL GRUPPO THE ROSE IL GRANDE TRIBUTO A JANIS JOPLIN .

La Trattoria, Pizzeria e Music Hall da Erasmo a Voltri (Via Don Giovanni Verità 2G/r – 0106121303 ;www.erasmovoltri.it ) propone Sabato 14 Luglio 2012 dalle 21.30 il Concerto dei The Rose ovvero il grande Tributo a Janis Joplin grazie alla straordinaria voce di Tara Degli’Innocenti .

Per la parte gastronomica Erasmo propone una ricetta anti-crisi : Menu’ popolare e sostanzioso a prezzi contenuti. Naturalmente, per inveterata tradizione, i bambini sono i benvenuti e per loro si applicano prezzi “bambini”. Da Erasmo e’ meglio prenotare nel fine settimana. I bambini sono graditissimi. Ampio posteggio gratuito. Il locale dispone di un grande posteggio gratuito. Nel fine settimana e’ opportuno prenotare la pizzeria per tempo allo 0106121303

———————————————————————————————————————-

 

DOMENICA 15 LUGLIO 2012 2012

DOMENICA 15 LUGLIO 2012 ESORDIO PER MARCO ZOCCHEDDU AL DREAM BAR DI RECCO

Arriva l’estate e, come di consueto, iniziano le serate dedicate alla musica al Dream Wine Bar di Recco (Lungomare Bettolo ; Tel. 01851771270 ; http://www.dreamreccoloungebar.it/news/Estate-in-musica-live_7.html) diretto dal barman ed esperto in vini Marco Repetto. Domenica 15 Luglio 2012 e a seguire per tutte le altre, torna per il dopocena il “mito” Marco Zoccheddu , musicista e cantante che con il suo vastissimo e qualificato repertorio, l’esperienza, la classe, il talento e le strabilianti capacità di entertainer ha saputo regalare da oltre un decennio al Dream Bar, ma soprattutto a Recco, serate da Prima Fila dello spettacolo. Non mancheranno , siamo a Recco , né gelati artigianali (leggendari I semifreddi!) né la focaccia al formaggio. Prenotare alla sera conviene. Il Giovedì sera rimane confermato il grande Karoke condotto da Alessandro Morasso,

———————————————————————————————————–

DOMENICA 15 LUGLIO 2012 ALLA DISCOLATINA NUOVA OASI UN DJ SET CON DJ BUDA E DJ ALAN.

 

Domenica 15 Luglio 2012 alla discolatina Nuova Oasi Enal dalle 23.00 in Via Sampierdarena 164r serata di ballo latino caraibico con i djs Buda e Alan e le loro proposte di Salsa, Bachata , Merenghe, Cumbia . Ampio posteggio.

 

——————————————————————————————————–

DOMENICA 15 LUGLIO 2012 2012 AL CAFE’ DEL MAR DI CORSO ITALIA IL KIK@ SUMMER 2012 : FESTA CON DJ MARCO BIGLIANI.

Domenica 15 Luglio 2012 al Cafe’ del Mar di Corso Italia – San Giuliano (Ex Onda Blu ; info liste 3400030388 ; 3409625085) Festa Gay Friendly con il dj Marco Bigliani. Si consiglia caldamente la prenotazione per il posto in terrazza. Dalle 19.00 una sontuosa Apericena con accompagnamento musicale ambient. La serata è targata Atlantis. Ampio schermo per seguire il Calcio europeo!http://www.facebook.com/pages/Caf%C3%A8delMar-genova/334933743207902#!/marco.bigliani.7

—————————————————————————————————————-

DOMENICA 15 LUGLIO 2012 ALLA MILONGA DEL ANGEL SERATA DI TANGO ARGENTINO CON DJ GASPACHO.

Domenica 15 Luglio 2012 dalle 22.00 alla Milonga del Angel di Puntavagno (Corso Italia 3b; 335207103; www.contattolatino.it ) serata con il tango argentino proposto dal dj Gaspacho.

——————————————————————————————————-

DOMENICA 15 LUGLIO 2012 ALL’ESTORIL BEACH CLUB DALLE 18.00 APERITIVO MUSICALE CON DJ ANGELO MAIZZI . CENA DEGUSTAZIONE DELLO CHEF A 25.00 EURO.

Domenica 15 Luglio 2012 , dalle ore 18.00 in poi, presso il ristorante e music hall Estoril di Genova (Corso Italia 7, tel. 010 3623754; Internet: www.estorilbeachclub.com), è previsto l’aperitivo musicale con il dj Angelo Maizzi. A seguire ricco menu preparato dallo chef Michele Grimaldi per la cena degustazione a 25.00 euro tutto compreso. Il locale in alternativa è anche Pizzeria r. Ampio schermo per seguire il Calcio degli Europei. Informazioni e prenotazioni al numero 010 3623754.“

.

——————————————————————————————————-

DOMENICA 15 LUGLIO 2012 ALL’ ANTICA TRATTORIA “AI 2 G” DI GENOVA SAMPIERDARENA FESTA DELLA “MUSCOLATA” E MUSICA LIVE CON IL CANTANTE E MUSICISTA LUCIANO MANGIACASALE . INTERVERRANNO ANCHE ALCUNI ALLIEVI DEL SUO CORSO DI CANTO. NEL POMERIGGIO TOMBOLATA.

Domenica 15 Luglio 2012 dalle 13.00 all’ Antica Pizzeria e Osteria “Ai 2 G” di Sampierdarena ( Via R. Parodi 9 , ang. Via Walter Fillak ; tel. 010411717 ) nella zona del Campasso dalle 20.00 speciale giornata gastronomica dedicata alla Muscolata ovvero il famoso mitile declinato dal cuoco Gianni Ghioni con gli Spaghetti, al verde, alla marinara, in guazzetto in quantità abbondanti! Sulle pizze poi ci si potrà sbizzarrire. “Questa domenica – ricorda Gianni – proponiamo “la muscolata di Gianni”, un piatto veramente afrodisiaco! Abbiamo selezionato i migliori frutti dalla limpide acque della Sardegna. Gli amanti di queste delizie avranno delle gustose sorprese; cucineremo i muscoli in tanti modi diversi che , ne sono certo, sorprenderanno ad ogni assaggio. I vini della nostra cantina sono pronti per creare abbinamenti perfetti, ma sono le nostre birre sarde che faranno scoprire nuove esperienze sensoriali… da brivido! “ L’offerta con bibite e sorbetto al limone fa 20.00 euro. Il dopopranzo continuerà con una simpatica tombolata che occuperà il pomeriggio. La sera anche Musica dal vivo a cura del musicista e cantante Luciano Mangiacasale che che si esibirà con alcuni allievi dei suoi corsi di musica. Prenotare conviene,

——————————————————————————————————-

DOMENICA 15 LUGLIO 2012 AL SAMUELE RANCH DI CASTIGLIONE CHIAVARESE I PRANZI DELLA DOMENICA A PREZZO E MENU’ FISSO.

L’ Azienda di Agriturismo Samuele Ranch , ente affiliato alla Fise , in Via Fiume 12 a Castiglione Chiavarese (www.samueleranch.com tel. 0185/408256 , Cellulare 3339375850 ) diretto da Etta Bonaffredi , specializzato per l’equitazione di campagna per Domenica 15 Luglio 2012 organizza il “Pranzo della Domenica” a menu’ fisso e a 25.00 euro tutto compreso. Possibilità del battesimo della sella.

——————————————————————————————————-

Informazioni: Galbusera Alessandro ass.cult.Radicicaballanu; www.festadelsolegenova.it; festadelsolegenova@gmail.com; tel +393463838170

VENERDÌ 13, SABATO 14, DOMENICA 15 LUGLIO 2012 FESTA DEL SOLE 2012 A PENELOPE BEACH (MULTEDO). GRANDE FESTA REGGAE CON ARTISTI AFFERMATI ED UN CONTORNO DI INIZIATIVE ASSOLUTAMENTE UNICO. PRESENTI I FONDATORI DEI SUD SOUND SYSTEM E ARROKIBI DALLA SARDEGNA, VINCITORI DELL’ ITALIAN REGGAE CONTEST.

Venerdì 13, Sabato 14, Domenica 15 Festa del sole 2012 (; www.festadelsolegenova.it) a Penelope Beach di Multedo (Tutte le info su Facebook: Penelope Beach), il Festival Reggae “Made in Genova” nato nel 2008 organizzato dall’Associazione Radicicaballanu presieduta da Alessandro Galbusera e patrocinata dal Comune di Genova. L’evento è gratuito. Il “campo” Reggae è organizzato nel dettaglio e prevede, oltre ai live, anche una serie di iniziative collaterali divertenti e coinvolgenti. L’evento è totalmente gratuito ed ecologico. Non sarà permesso l’utilizzo e l’intrusione di vetro in spiaggia, i cani non possono accedere al centro della spiaggia, ma a pochi metri verrà allestita un’area apposta per i nostri amici a quattro zampe, inoltre non si potranno piantare tende in spiaggia.«La manifestazione avrà un’impostazione assolutamente rispettosa dell’ambiente – ha spiegato l’organizzatore Alessandro – ci siamo sempre distinti, anche nelle scorse edizioni, per una tutela ed un rispetto dei luoghi che ci hanno ospitato e quest’anno abbiamo voluto ancora di più mostrare le nostre inclinazioni invitando il pubblico anche prendere l’autobus o mezzi elettrici. Sul nostro sito ci sono molte informazioni utili. Inoltre collaboreremo fianco a fianco con Amiu per la raccolta differenziata. Il calendario e le iniziative, come sempre, saranno tantissime, per una tre giorni di musica e socializzazione in nostro stile, ovvero con il sorriso». Programmazione punto centrale (main stage): Venerdì 13 Luglio: inizio ore 18 con presentazione dell’evento e a seguire Arrokibi dalla Sardegna ( Vincitori dell’ Italian reggae contest), Jamila’s reggae band con sonorità africane (Genova). Sabato 14 Luglio: Rasta Al + Rino Sisma (Genova) ; Mark-One- Nico Royale-Il Generale (Firenze); Catcky e Gamba The Lenk (Milano); Jakalone dalla Sicilia e i fondatori dei Sud Sound System: Treble Lu Professore, Dj war; Papa Ricky dal Salento. Domenica 15 Luglio dj set a cura dell’organizzazione. I live prenderanno il via dalle 22-22.30.

Inoltre: Un’area Dancehall con Cuffa Sound, Groove Yard (Genova ) e Macro Marco da Roma. Corsi di danza africana tenuti dal gruppo Darra-j danza e dal maestro Jean Ndiaye del balletto nazionale del Senegal. Corso di percussioni con maestro Waly Toure percussionista del balletto nazionale del Senegal. Laboratori sui ritmi afro-brasiliani per gruppo di percussioni, parata e intermezzi a cura del gruppo Bloco Ja e’. Stage Di Dancehall ( Balli Tradizionali Jamaicani) con Bi ‘ Hotta Melide di Milano. Un’area bimbi a cura dell’associazione U.I.S.P e Metrodora (Sestri.P) con al centro attrazioni e animazioni per i più piccoli. Attività coordinate da Gaia Fiorini. Equipe di prevenzione con materiale informativo a cura di Giada Catti su alcool, sostanze stupefacenti e sessualità. Punto Diretta Radio con Vibeschannel web TV da Bologna e 92.10 FM RADIO WEB LIGURE:
riprese, interviste , diretta steaming dell’evento.
Banchetti di Artigianato: esposizione di lavoretti, creazioni, tutti prodotti lavorati a mano. Presenti, ovviamente, anche area ristoro e servizi igienici

APPROFONDIMENTI:

ARROKIBI

Nascono nel 2006 nel cuore della Marmilla in Sardegna, un progetto e un gruppo di amici nato e cresciuto con i piedi per terra e con un solo obiettivo, suonare reggae. Negli anni un progetto che cresce e si estende con nuovi musicisti, nuovi amici, nuove personalità ma sempre con la stessa carica e la stessa sonorità, e grazie all’aiuto e alle collaborazioni con tutto il mondo reggae isolano in primis la famiglia ISLASOUND & UNITY CULTURE, in questi anni hanno portato la loro roots music in giro per la Sardegna e non solo, diverse apparizioni in alcune compilation e demo, mentre nel 2009 arriva il primo lavoro l’EP Domande alla Vita che riscuote un buon feedback da parte degli addetti ai lavori, e che viene premiato al secondo posto del DANCEHALLVIBES.IT Contest e semifinalista a DEMORAI 2009 e ITALIANWAVE. Nel Luglio 2010 esce invece il primo lavoro completo dal titolo DIFFERENT, che riassume il progetto live portato avanti in questi anni di attività, la nuova evoluzione della band e alcune importantissime collaborazioni come il Jamaicano FITTA WARRI, BUJUMANNU (from TrainToRoots), SHAKAROOT e SENSITIVEDUB (SardiniaBassLegalize). Il disco raggiunge ottimi risultati, e tantissimi ottimi commenti, recensioni su importanti giornali e siti di settore , come SUNNY, SONOS&CONTOS, ROCKIT.IT, LAST.FM, e in rotazione su alcune radio come RADIO RAI, INTERNAZIONALE. RADIO PRESS, e SOULSHAKE PARTY di PIER TOSI etc. Il disco e alcuni suoi brani diventeranno poi protagonisti della 5° Posizione all’ EUROPEAN REGGAE CONTEST 2010 del ROTOTOM SUNSPLASH e alla successiva esibizione al Rototom a Benicassim in Spagna. Hanno poi partecipato alle edizioni del SARDINIA REGGAE FESTIVAL, MEDIOJAMAICANO, ROCKAXIA, ONE DROP e altri. Ora la band composta da 10 Elementi, è la VINCITRICE del EUROPEAN REGGAE CONTEST 2012 per L’ITALIA del Rototom Sunspalsh e dopo aver presentato il nuovo singolo 2011 LOVE TO SURVIVE prodotto da CUBAREC, sta lavorando a 2 nuovi singoli e al successivo album che uscirà entro il 2012!!!!! Al momento trovate la band in giro per le piazze e i festival italiani a portare avanti il loro nuovo spettacolo e le proprie reggae vibes.

NICO ROYALE

NICO ROYALE , Il cantante dell’Appennino, Nico Royale è la nuova voce del reggae proveniente dall’Appennino bolognese. Attivo dai primi anni del 2000 con il sound Casalypso e poi in studio con Forward the Bass, è conosciuto per la sua voce melodica ma allo stesso tempo esplosiva. La sua energia nei live lo ha portato a dividere la scena con artisti del calibro di Jah Cure, Million Style, Collie Buddz, Sud Sound System, partecipando varie volte al Rototom Sunsplash e ad eventi internazionali. Nel 2005 vive per un anno a Città del Messico, entra in contatto con la scena reggae della zona, e riscuote un ottimo successo di pubblico che gli permette di esibirsi a Panama, Cuba, e in varie zone del Messico, pubblicando anche il suo primo demo. Nell’estate del 2009 esce il suo primo album ufficiale “Singa”, composto da 14 tracce che segnano la maturazione dai vecchi successi (“Erba della montagna”, “Aria fresca”) alle produzioni più recenti (“Non riusciranno mai”, “Cultura e realtà”) passando per alcuni singoli usciti negli ultimi anni per le migliori etichette italiane (“Il fuoco brucia ancora”, la title track “Singa”). E’ un prodotto indipendente che nasce grazie all’etichetta “Montagna di Suono” una realtà radicata nel territorio che promuove la musica reggae a Bologna e provincia. Alle produzioni Forward the Bass, Audioplate, Segnale Digitale, Zuingo, Bizzarri e il duo pistoiese B.Dub (Mark-one – Matteo Magni) con il quale Nico è già al lavoro per progetti futuri nel Cucca&Racha studio. L’artista infatti è in continua evoluzione e contemporaneamente alla pubblicazione del cd sta registrando singoli per etichette italiane e straniere come “Talking to You” per Supersonic Sound (Rudie riddim 2009), “Il Rumore del Mare” per Treble Studio vol. 2 e “Forever” per la Das Vibes (Jamaica/Germania).

CUFFA SOUND

Cuffa Sound è un sodalizio di 3 djs (Fredo, Daniele e Puccettone) che dal 2003 è protagonista della scena dancehall genovese e ligure. Contrariamente rispetto alla proposta della stragrande maggioranza dei soundsystems reggae\dancehall, “La Cuffa” ha sempre cercato di distinguersi per l’originalità della selezione e per uno stile “jugglin” che tiene in grande considerazione la componente tecnica. Cuffa Sound promotore attivo della crescita della scena reggae genovese collabora nell’associazione Liguria Reggae Yardies che da due anni gestisce l’area Reggae del festival “Balla Coi Cinghiali”.

GAMBA THE LENK

Il 3 ottobre 2008 per la prima volta gli affezionati di BgReggae hanno avuto il piacere di assistere ad uno show di Viviano Pulvirenti in arte Gamba the Lenk. Seppur di breve durata lo show del Mc milanese non passò inosservato dai massicci orobici ,grazie alle sue liriche fresche ed alle intonazioni originali. A due anni di distanza il talento di origini siciliane , ma cresciuto alla Barona, ha compiuto degli enormi passi in avanti ed è uscito con il suo primo album dal titolo “Tunes 2006-2010”. Come facilmente comprensibile dal titolo, l’album raccoglie 8 brani inediti ed alcuni dei pezzi con i quali ha incendiato le yarde milanesi e italiane, fin da quando esordì come mc insieme a Catcy, cofondatore dell’ ”Extreme sound” Nel 2006 Gamba the Lenk esce con un primo disco autoprodotto da Greezly production. Comincia così un periodo di intensa collaborazione con sound storici milanesi come Irie Soldiers e Foppa 30 e con i giovani promettenti mc’s del capoluogo : Junior Spea, Papa Sabbo, Dreama .

PAPA RICKY

Nativo del Salento ma trasferitosi a Bologna, Papa Ricky nei primissimi anni 1990 collabora strettamente col centro sociale Isola del Kantiere da cui emergerà la storica band Isola Posse All Stars. Con questo gruppo nel 1991 realizza Stop al panico, che parla del clima dopo la strage del Pilastro. Il progetto della posse ha una vita relativamente breve: Ricky nell’anno 1992 pubblica con Century Vox il singolo Lu sole mio e si dedica anche al teatro partecipando al Festival Internazionale del Teatro in Piazza di Santarcangelo di Romagna in Oplà. noi viviamo, con la regia di Andrea Adriatico. Nel 1993 Papa Ricky, oltre a collaborare con Dj Gruff su La rapadopa, realizza con il regista Renato De Maria il documentario Lu Papa Ricky, incentrato sull’artista stesso diviso tra la sua nuova patria Bologna e le origini salentine; nello stesso anno partecipa alla colonna sonora di Sud di Gabriele Salvatores. Negli anni seguenti partecipa anche ad Alta Marea di Lucian Segua e Rope Joke di Davide Ross. Sul versante musicale Papa Ricky dopo un nuovo singolo nel 1994, e l’abbandono dei Sangue Misto di cui era stato tra i primi membri, si dedica completamente alla carriera solista realizzando l’album Lu Papa Ricky composto da undici brani per i quali si avvale della collaborazione di Dj Fabri, già presente nei lavori della Isola Posse. Dopo una partecipazione alla compilation Parole Italiane del 1997, Ricky si dedica alle esibizioni dal vivo, fino al 2002 quando assieme alla band reggae I Cauti (composta da: Evy Arnesano Franco “Jamaica” Barletta e Gianluca “Pecos” Grazioli, rispettivamente tastiere e cori, basso e batteria) realizza l’album 13 Semplici Ricette.

TREBLE LU PROFESSORE

Antonio Petrachi, in arte Treble Lu Professore, è uno dei fondatori del gruppo salentino Sud Sound System attivo fin dagli anni 90, ed ha firmato brani storici nel panorama nazionale della musica reggae ed Hip Hop, come Stop Al Panico, Reggae Internazionale arrivando fino al piu’ recente Le Radici Ca Tieni. Autore sempre attento a mantenere vivo l’interesse per la propria terra e per tutte le forme di cultura e tradizione legate al Salento; pronto ad inserire nei propri testi , il coraggio di dichiarare le contraddizioni, i soprusi e nel contempo ad alimentare le speranze dei Sud del mondo. Dal 2005, in collaborazione con un nutrito gruppo di musicisti, inizia un’altra avventura aprendo il Treble Studio e fondando l’etichetta indipendente Elianto con la quale sta facendo conoscere al mondo reggae nuove liriche, contaminazioni e soprattuttto giovani talenti salentini e non, che hanno cosi’ la possibilita’ di esprimersi attraverso il potente mezzo della musica. La prima collaborazione post-Sud Sound System e’ concretizzata nel Cd KUMENEI E LU PROFESSORE-SALENTU… progetto musicale (2006), dove l’esperienza del Reggae salentino incontra la musica tradizionale della terra d’Otranto, con risultati artistici molto apprezzati dal pubblico e dalla critica musicale. Ricordiamo l’uscita del singolo POLVERE E SILENZIO (2007) colonna sonora del film FINE PENA MAI (con Claudio Santamaria), in collaborazione con Raffaella Aprile, nota cantante tradizionale, e Dani Silk giovanissima ragazza salentina dalla voce sublime,una tra le molte scoperte di Treble. Diversi cd autoprodotti (treblestudio 1 e 2, South yard, Salentu, Boomdabash ‘ UnO’, Dai Carabi al Salento, Treble (2010), importanti partecipazioni live al Festival della Taranta e a Gusto dopa al sole e Rototom sunsplash (reggae festivals internazionali).

BLOCO JA È

Il “Bloco Jà è! ” è una vera e propria orchestra di percussioni brasiliane ispirata alla preziosissima tradizione dei “blocos de rua” di Rio de Janeiro.
Coreografie sonore che animeranno la nostra Festa del Sole con ritmi travolgenti ed un’energia magica ed incontenibile! Samba, Samba-Reggae, Funk, Ijexà e tanti altri ritmi dal vivo della pelle dei tamburi per ballare contagiati dall’allegria brasiliana! Qui invece c’è un po’ di storia del gruppo ed informazioni piu’ dettagliate se dovessero servire per qualche articolo etc.. La storia di questo gruppo inizia quando Andrea Trabucco, chitarrista rock e jazz genovese, diplomato al conservatorio di Alessandria, decide di intraprendere un viaggio solitario di due anni in Brasile alla ricerca delle origini del ritmo afro-brasiliano. La sua meta è Rio de Janeiro , città della quale si innamora, ricercando giorno dopo giorno la meravigliosa ricchezza ritmica e culturale di questo paese immenso. Studia con importanti maestri percussionisti brasiliani a Rio e Recife, si specializza con il grande Marcos Suzano sul pandeiro e con i Bangalafumenga sui vari strumenti delle scuole di samba.m . Dopo un periodo di apprendistato entra a fare parte del famoso bloco carioca Bangalafumenga con il quale fa molti concerti durante il carnevale 2006. Rientrato in Italia, nonostante tutte le difficoltà e la chiusura della città di Genova, si propone di ricreare un bloco di percussionisti di musica brasiliana nella nostra città. Cosi’ inizia a dare lezioni ed allievo dopo allievo riesce a formare un fantastico ensemble unito dalla gioia di fare musica in maniera spontanea, allegra e coinvolgente: Il Bloco Ja è! Il nome che Andrea ha voluto dare al gruppo è uno slang della città di Rio che significa: E’ già fatto, esiste già! nel senso di credere nei propri sogni come se fossero reali e lottare ogni giorno con fede per realizzarli. Ja è!

Leave a Comment