Stage 69. Mostra Cinematografica di Venezia

CinemAvvenire realizza a Venezia, dal 27 Agosto al 9 Settembre 2012, uno stage e un punto di incontro, di accoglienza e di ospitalità per i giovani innamorati del cinema e appassionati della Mostra di Venezia.
Anche quest’anno la manifestazione, dal 27 Agosto (due giorni prima dell’inizio della Mostra di Venezia) al 9 Settembre (il giorno dopo la sua conclusione) assume il carattere particolare di stage di formazione e di aggiornamento, in collaborazione con la Mostra del Cinema e con la Fondazione Biennale, nell’ambito del progetto Biennale Sessions, che prevede il riconoscimento di crediti formativi validi per diverse università e per la formazione in Art-Counseling presso le scuole di Counseling.
Il tema su cui si articolerà la prima parte dello stage sarà “Common Ground tra Cinema e Architettura”.
Per chi non aderirà allo stage, sarà possibile partecipare soltanto per il periodo della Mostra del Cinema o anche per una sola settimana.

Programma dello stage: http://www.cinemavvenire.it/attivita/common-ground-tra-cinema-e-architettura-il-programma-dello-stage-cinemavvenire-alla-69-mostra-del-cinema-di-venezia-e-alla-13-mostra-di-architettura

Quote di patecipazione: http://www.cinemavvenire.it/attivita/stage-alla-mostra-del-cinema-di-venezia-2012-prezzi-e-modalita-di-pagamento

Chi parteciperà allo stage seguirà un seminario introduttivo alla lettura del film, che si svolgerà nei due giorni precedenti all’inizio della Mostra. Sono previsti degli incontri seminarili, con proiezioni di film o spezzoni di pellicole attinenti al tema del seminario e dibattito più una visita guidata alla Biennale di Architettura.
La seconda parte dello stage si articolerà lungo gli undici giorni della Mostra (29 Agosto-08 Settembre), e vedrà impegnati i partecipanti in una delle seguenti attività.
– Redazione del sito Internet di CinemAvvenire, con produzione di recensioni e approfondimenti a carattere saggistico sui film presentati nelle varie sezioni della Mostra.
– Laboratorio di riprese e montaggio e realizzazione (riprese audio-video + montaggio) di uno o più cortometraggi, a carattere di fiction o documentario, sulla Mostra.
– Partecipazione alla Giuria di CinemAvvenire, che assegnerà due premi inclusi tra i premi collaterali riconosciuti dalla Mostra.
– Workshop di fotografia.
I partecipanti allo stage avranno la possibilità di assaporare, con due giorni di anticipo il clima festivaliero che circonda il Lido durante la Mostra e riceverà un attestato di partecipazione.

Per gli studenti universitari, CinemAvvenire sta stipulando convenzioni con gli atenei e le scuole di formazione, utili al riconoscimento dei crediti formativi.

Ufficio Stampa CinemAvvenire
Francesca Contin
comunicazione@cinemavvenire.it
frenlance@hotmail.com
www.cinemavvenire.it
cell 346.3005310

Invia Email oppure telefona al: 3463005310

Leave a Comment