ECCO I 20 FINALISTI DEL BIELLA FESTIVAL 2012

www.biellafestival.com

Sono online i nomi dei 20 finalisti che parteciperanno alla quattordicesima edizione del BIELLA FESTIVAL, uno dei maggiori Festival italiani dedicati alla produzione musicale indipendente, di recente lanciatissimo a promuovere i propri artisti in Italia e all’Estero.

“Non farò certamente una graduatoria di merito, ma posso assicurare che anche quest’anno, tra i 20 finalisti di Biella Festival, vi sono brani davvero straordinari. Poi ci sono i ritorni di artisti che hanno contribuito a fare la storia di questo festival: Nagaila, vincitrice nel 2001; Francesco Scalabrino, vincitore nel 2006; Rossoporpora, Premio Siae “Sergio Endrigo” nel 2008 oppure quello dei Dogs Love Company che tanto interesse avevano suscitato lo scorso anno. I ritorni personalmente li considero attestati di stima e devo estendere questa considerazione anche a tutti coloro che hanno tentato di tornare al Biella Festival, quest’anno con minor fortuna, non riuscendo a comparire tra i 20 finalisti.” Ha dichiarato soddisfatto il direttore artistico Giorgio Pezzana dopo alcuni giorni piuttosto impegnativi di selezione: una novantina, infatti, le proposte arrivate da tutta Italia. Non poche se si tiene conto che, per accedere, sono state richieste registrazioni professionali e di brani totalmente inediti.

Ricordiamo che il festival si svolgerà a Biella il 19 e 20 ottobre prossimi. Al vincitore andrà un contributo di mille euro da destinarsi alla stampa del cd che l’artista intenderà realizzare nel corso del 2013. Verrà inoltre a disposizione a titolo gratuito l’Ufficio Stampa di Biella Festival per la promozione delle iniziative che l’artista premiato intenderà attivare nel corso del 2013; sarà messo a  disposizione gratuita dell’artista lo Studio Grafico per la realizzazione della copertina del cd realizzato con il sostegno di Biella Festival e sarà offerta la consulenza gratuita di un esperto per la distribuzione online del cd stesso.

 

Ecco i finalisti:
– ACCADEMIA DEI FOLLI – Torino – “Uonini e topi”
– ALDO LOSITO – Mottola (Ta) – “Foresta di piume”
– ALESSANDRA GARELLA alias ALEXANDRA – Latina – “Tutto cambia”
– ALESSAMDRA LUZZU – Sassari – “Buio e luce”
– ALEX BARTOLO – Imperia – “Mena”
– BARBARA MONTECUCCO – Gavi (Al) – “Cuore alato”
– DAUNIAORCHESTRA – Roma – “Terra e polvere”
– DOGS LOVE COMPANY –  Catignano (Pe) – “Novembre”
– ERIKA BIAVATI – Bologna – “Non mangio la pizza con le mani”
– FRANCESCO SCALABRINO – Roma – “Giorni di pioggia”
– FRANCESCO VANNINI – Ficarazzi (Pa) – “Bomboletta spray”
– MARCO CANIGIULA – Roma – “Sei anni”
– MARTA ALLELUIA – Cavriago (RE) – “L’amore è una stronzata”
– MASSIMO DONNO – Bologna – “Amore e marchette”
– MATTEO RANELLUCCI – Maenza (Lt) – “Chi sono io?”
– MARINA GIACCIO – Firenze – “Uomini”
– NAGAILA – Seriate (Bg) – “Terra da scoprire”
– PAOLA MEMEO alias AMELIE – Milano – “Col naso all’insù”
– ROSSOPORPORA – Como – “Il re dell’aquilone”
– SIMONE AVINCOLA – Roma – “Mondo mio”

 

 

Ufficio Stampa Studio alfa

tel. e fax 06. 8183579, e- mail: ufficiostampa@alfaprom.com

responsabile ufficio stampa e P.R. Lorenza Somogyi Bianchi, cell, 333. 4915100

Leave a Comment