Il Barbecue per un’estate gourmet

Matteo Tassi, il noto Serial Griller televisivo, firma il nuovo volume di Reed Gourmet dedicato a uno dei più conviviali strumenti della cucina

L’estate è alle porte e i prati, i balconi, le spiagge e qualsiasi piccola area all’aperto vede spuntare barbecue e griglie di ogni tipo. Una tradizione che si ripete ogni anno e che trova le proprie origini nel nostro lontano passato. La cottura al BBQ è infatti la forma di preparazione dei cibi più antica conosciuta dall’uomo. E non solo perché è semplice e veloce, ma anche perché propone i cibi in una versione che esalta al massimo le caratteristiche della materia prima.
Realizzare un libro su questo tema nella collana I Tecnici di Reed Gourmet, diretta da Allan Bay, con la sapienza e le ricette dello chef Matteo Tassi, ha il senso di voler dare a questo tipo di cottura tutto il valore che ha, esprimendo le potenzialità di alta cucina racchiuse nella cottura “low & slow”, come viene definita la tecnica del barbecuing. Il volume dispensa utilissimi consigli sia per il barbecue casalingo, sia per gli chef che vogliono introdurre (o ampliare) questa tecnica di cottura nel proprio locale.
Tassi, conduttore del programma televisivo “Serial Griller” su Gambero Rosso Channel, propone oltre 50 ricette da realizzare con il barbecue. Dalla carne al pesce, dalla verdura alla sorprendente frutta, proposte adatte a tutti i palati e di semplice realizzazione, ma con un gusto e una qualità elevatissima. L’obiettivo del volume è quello di dimostrare, riuscendoci con successo, che con la cottura a barbecue si possono realizzare piatti prelibati e di altissimo livello qualitativo. Qualche sorpresa? Lo strudel di mele, pere e albicocche in pasta fillo o i calamari farciti con orzo e funghi.

Titolo: Il Barbecue
Collana: I Tecnici
Autore: a cura di Allan Bay – chef Matteo Tassi
Anno di pubblicazione: 2012
Editore: Reed Gourmet
Pagine: 256 a colori
Testo: in lingua italiana
Costo: 62,00 euro
Il libro può essere acquistato sul sito www.reedgourmet.it, oppure telefonando alla casa editrice al numero 0281830450.

Leave a Comment