AGENDA EVENTI DEI LOCALI DI GENOVA E DINTORNI: DA LUNEDì 11 A DOMENICA 17 GIUGNO 2012

LUNEDI’  11 GIUGNO 2012

LUNEDI’ 11 GIUGNO 2012 AL SYS DI CORSO ITALIA SERATA PER L’ELEZIONE DI MISS LICEO 2012 . ALLA CONSOLLE LA GUEST STAR DJ ALEXANDRA DAMIANI . SCHIUMA PARTY E SPETTACOLO PIROTECNICO.

Lunedì 11 Giugno 2012 al Sys di Lungomare Lombardo 27 a San Giuliano dalle 0re 22.00 si svolgerà la serata di festa per l’elezione di Miss Liceo 2012 e di Miss Brandy Melville . La festa e la sfilata saranno  presentate da Marcello Falanga  , le coreografie e la sfilata vera e propria saranno coordinate da Martina Scibilia , Guest Star alla consolle la notissima dj Alexandra Damiani (www.alexandradaniani.com ) . Si alterneranno alla consolle anche i nostrani djs Nick Calabrini , Antonio Spadafora, Francesco Drago e dj Smuch.  La qualificata giuria sarà presieduta da Andrea Morando, notissimo imprenditore nel campo della moda. Molti gli sponsors che omaggeranno il podio o consoleranno le altre ragazze . Ricordiamo : L’ Isola Oro Nero con i loro gioiellini in Ardesia, la catena di Boutique Morando che mette in palio per la vincitrice un vestito, la Gelateria e Bar la Piazza di Piazza Leonardo da Vinci . la Teknit srl di Walter Pilloni che regalerà una Ecobike , la Pizzeria Moro Mare , il  Make Up della Profumeria Sbraccia , Hair Mania di Pegli  e molti altri ancora. La Festa si concluderà con uno Schiuma Party ed uno Spettacolo Pirotecnico.

 

 

 

http://www.facebook.com/media/set/?set=a.216564908383833.56097.204812059559118&type=3#!/profile.php?id=559317629

 

http://www.youtube.com/watch?v=F0yJ6mxceAw ; http://www.facebook.com/Alexandra.Damiani 

————————————————————————————————————————————————

Genova, Giugno 2012 – Archimede Bozzo, azienda leader nel settore delle pavimentazioni lignee, e la casa editrice Liberodiscrivere, collaborano alla realizzazione della serata dedicata al tango nell’ambito del XVIII Festival Internazionale di Poesia in Palazzo Ducale a Genova.

Lunedì 11 Giugno 2012 alle ore 21.00 Cortile Maggiore di Palazzo Ducale

Incontro con Juan Gelman (Argentina). Presenta Jean Portante (Lussemburgo)
a seguire: TANGO CHE HO VISTO BALLAR – Concerto di presentazione dell’omonimo CD dal vivo, con Claudia Pastorino (voce), Patrizia Merciari (fisarmonica) e Fabio Vernizzi (pianoforte).
Milonga finale a cura del Genova Tango Festival
http://www.festivalpoesia.org/blog/parolespalancate-programma#/parolespalancate-quinto

Archimede Bozzo, dopo aver contribuito alla riapertura del Teatro della Gioventù di Genova fornendo le superfici in rovere del foyer e della sala Piccola del teatro, si impegna oggi a sostegno di un altro intervento culturale per la città di Genova.

L’architetto, editore Antonello Cassan ha previsto di far ballare la milonga su un pavimento d’eccezione: 110 metri quadri di una superficie perfetta, in legno di rovere, allestiti appositamente per XVIII Festival Internazionale di Poesia nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale da Archimede Bozzo.

Il tango è qui inteso come un’espressione musicale in cui si sono cimentati grandi poeti come Horacio Ferrer (edito in Italia da Liberodiscrivere) nella composizione dei testi affiancando celebri musicisti come Astor Piazzolla. La musicalità della parola si coniuga qui con la forza istintiva di questo ballo che nasce in Argentina, nei sobborghi di Buenos Aires e Montevideo. L’idea è maturata con il libro fotografico di Archimede Bozzo “Il ritmo delle emozioni” fotografie di Elisabetta Goggi edito da Liberodiscrivere.

Archimede Bozzo. Dal 1950 l’azienda Archimede Bozzo è specializzata nella vendita e nella posa di pavimenti in parquet. Da allora, questa azienda artigianale è cresciuta sulla forza della passione della famiglia Bozzo che ha ne ha gestito una progressiva evoluzione in una dinamica azienda moderna. Grazie alla sua storia, la ditta Archimede Bozzo ha sviluppato nel corso degli anni un’impareggiabile maestria nel realizzare opere di altissimo artigianato pensate su misura per teatri, navi da crociera e ambienti di profilo elevato.

INFO:www.Liberodiscrivere.it <http://www.liberodiscrivere.it/>
Antonello Cassan editore di Liberodiscrivere®:
acassan@liberodiscrivere.it <mailto:acassan@liberodiscrivere.it> Tel.+39. 335 6900225

Maria Cristina De Felice direttore di redazione:
cdefelice@liberodiscrivere.it <mailto:cdefelice@liberodiscrivere.it> Tel.+39. 335 6900223

Antonello Cassan
P  S
ave paper by not printing if not needed

Liberodiscrivere® edizioni
è un marchio registrato di STUDIO64 s.r.l. stampa
Via G.T. Invrea 38 rosso 16129 Genova
Telefono 010.540464    Fax 010.8632411
E-mail:
acassan@liberodiscrivere.it
Errore. Riferimento a collegamento ipertestuale non valido.www.liberodiscrivere.it

FB http://www.facebook.com/pages/LiberodiscrivereR-edizioni/83182712279

——————————————————————————————————-

OGGI POMERIGGIO ALLA BIRRERIA BAVARESE HB DI VIA DANTE LA CERIMONIA BAVARESE DELL’APERTURA DEL FUSTO A CADUTA LIBERA

Oggi alle 18.30 alla Birreria Hofbräuhaus di Genova (www.hbgenova.comVia Gerolamo Boccardo, 5r 16121 Genova 010 542988 – Palazzo della Borsa – Via Dante/Via Boccardo) classica cerimonia tipica delle birreria bavaresi : apertura del fusto di birra a caduta. La birra che arriva direttamente da Monaco è spillata per forza di gravità e non prevede alcuna aggiunta di  CO2, invece necessaria nella normale spillatura. “la birra – ricorda il titolare Alessio Balbi – è tale  equale a come è prodotta in Birreria!”. Naturalmente e’ possibile accompagnare il boccale con i gustosissimi stuzzichini tedeschi.

 

Informazioni: Vico dei Notari, 5;16123 Genova; 010-2514097 oppure 347-5978763. Per iscrizioni: pastfortuna@libero.it

 

Video: http://www.youtube.com/watch?v=uhGQnAhK4DQ&feature=youtu.be

 

———————————————————————————————————–

 

APERTE LE ISCRIZIONI, PRESSO LA PASTECCERIA FORTUNA, AI CORSI DI PASTICCERIA DEL “RE DELLE TORTE” ROBERTO PAPASIDERO. I PARTECIPANTI VERRANNO DIVISI IN CLASSI A SECONDA DELLE AREE TEMATICHE: SI VA DAL PANDISPAGNA ALLE DECORAZIONI.

 

Aperte le iscrizioni ai corsi di pasticceria organizzati dalla Pasticceria Fortuna (Vico dei Notari, 5;16123 Genova; 010-2514097 oppure 347-5978763. Per iscrizioni: pastfortuna@libero.it), il cui titolare è Roberto Papasidero. Gli incontri, che si terranno proprio all’interno della pasticceria, nei laboratori, si divideranno per aree tematiche e saranno prettamente pratici. Papasidero seguirà per filo e per segno i partecipanti, indicando i giusti procedimenti per arrivare a creare un dolce con i fiocchi e svelando i piccoli, grandi segreti del mestiere. Le “classi” si divideranno su queste tipologie di proposte: pandispagna e creme, come creare una perfetta torta di compleanno ed una favolosa Sacher; pasta frolla, crostate, torte di frutta, canestrelli, pasticcini, baci di dama, meringhe e funghetti; bignè, crema e zabaione; la sfoglia: dall’impasto ai canoli; piccola pasticceria salata; cioccolato: dalla tavoletta  al cioccolatino. Cup cake; Focaccia Genovese; Semifreddi; Decorazioni.

«Ho ricevuto già molte richieste – ha spiegato il pasticcere – e molto eterogenee. Si va dalla casalinga, allo studente fino ad arrivare anche a dei professionisti che finito di lavorare vogliono rilassarsi, imparando i trucchi del mestiere. I corsi, ovviamente, sono aperti a tutti, soprattutto a chi non è esperto in materia, i risultati saranno subito verificabili, creando un dolce da far assaggiare ad amici e parenti. Si darà molta attenzione ai particolari a agli ingredienti, svelerò molte malizie per arrivare al risultato voluto. Trucchetti che chi fa dolci saltuariamente, non conosce. Si pensi, per esempio, che già il posizionamento davanti ad una torta risulta importante. Bisogna trovare la postura giusta per svolgere al meglio determinate operazioni, il contrario sarebbe come guidare una macchina tutti storti e poco comodi».

Papasidero, in poche parole, sta organizzando dei corsi in stile “Lezioni di Cioccolato”, divertente film italiano sul mondo della pasticceria, e alla fine delle lezioni consegnerà ai partecipanti un attestato di partecipazione. Il pasticcere genovese ha una lunga tradizione famigliare e lavorativa che ha portato i clienti a definirlo il “re delle torte”. È quasi quarant’anni, da quando Papasidero ha preso in mano le redini dell’attività di famiglia, che la Pasticceria Fortuna, infatti, sforna torte gustose  e al passo con in tempi. Già, perché i gusti, con il passare degli anni, sono cambiati. E non poco.

«Ho iniziato a lavorare alla Pasticceria Fortuna, che era di mia madre e mio zio, dal 1978, la mia specialità, indubbiamente, sono sempre state le torte. Penso, infatti, che la torta abbia un fascino tutto particolare. Essendo l’ultimo piatto di un pranzo o di una cena, deve suscitare piacevolezza sia dal punto di vista visivo che di gusto e non deve mai e poi mai appesantire chi la mangia. Il segreto? Deve essere morbida e fresca. Se una torta è davvero buona, chi la mangia non ne lascia neanche una briciola sul piatto!. I miei cavalli di battaglia? Torte al cioccolato e ai frutti di bosco.  Nel tempo i gusti delle persone, comunque, sono molto cambiati. Tantissimi anni fa venivano richieste torte un po’ più pesanti con il liquore. Adesso, invece, i clienti vogliono leggerezza, torte più delicate, al cioccolato e alla frutta».

 

 

 

 

———————————————————————————————————–

LUNEDI’ 11 GIUGNO 2012 AL CRAZY BULL DI SAMPIERDARENA APERITIVO  MUSICALE CON IL DJ SET DEL LOCALE

Lunedì 11 Giugno 2012 al Crazy Bull di Genova Sampierdarena  (Via Degola 4 r ; 0104694923 ; www.crazybullgenova.it  ) dalle  18.00 Aperitivo musicale con il dj set  del locale. Il locale , specializzato in cucina tex mex e birreria , offre un ventaglio di proposte enogastronomiche per cenare anche a prezzi  vantaggiosi. L’adiacente braceria e pizzeria” Da u Braxea” (www.daubraxea.it)  completa l’offerta enogastronomica con una differente e complementare offerta comprendente anche il mitico giro pizza  fino a che “non dici basta”.

——————————————————————————————————-

LA FONDAZIONE BANCA DEGLI OCCHI MELVIN JONES RIVOLGE UN APPELLO A TUTTI I CONTRIBUENTI PER DEVOLVERE IL PROPRIO CINQUE PER MILLE NELLA PROSSIMA DICHIARAZIONE DEI REDDITI. PUBBLICATO IL BILANCIO DECENNALE: 3000 CORNEE RACCOLTE E 1400 TRAPIANTI ESEGUITI

La Fondazione Banca degli Occhi Melvin Jones del Distretto Lions 108 IA 2 – Onlus di Genova (Vico San Matteo 2/4, tel. 010 2461266; Internet: www.banca-occhi-lions.it) invita tutti i contribuenti a devolvere ad essa il proprio cinque per mille nella prossima dichiarazione dei redditi. Per fare questa scelta, l’operazione è semplice: basterà scrivere il codice fiscale della Fondazione 95047960109 nell’apposito spazio sul modello della dichiarazione dei redditi. Farlo non costa nulla, e non pregiudica la destinazione dell’8 per mille allo Stato o alla Chiesa. «Un piccolo aiuto, ma l’unione fa la forza – dice l’Avv. Santo Durelli, responsabile della comunicazione e dell’immagine della Banca degli Occhi – In questo momento la Banca degli Occhi ha bisogno dell’aiuto di tutti per continuare a svolgere il suo servizi». La Banca degli Occhi Melvin Jones è l’unica struttura della nostra regione che si occupa della raccolta, selezione e conservazione di cornee umane, mettendole a disposizione, gratuitamente, alle strutture ospedaliere della Liguria. Nei suoi primi dieci anni di attività, la Fondazione ha raccolto circa 3000 cornee ed eseguito circa 1400 trapianti.

INFORMAZIONI

Fondazione Banca degli Occhi Melvin Jones ; Vico San Matteo 2/4 (dalle 15,30 alle 18,30) ; Tel. 010 2461266 ; Internet: www.banca-occhi-lions.it

E-mail: info@banca-occhi-lions.it

 

——————————————————————————————————-

MARTEDI’ 12 GIUGNO 2012

—————————————————————————————————————-

MARTEDI’ 12 GIUGNO 2012 AL CARIBE CLUB SERATA DISCOLATINA CON DJ JULIAN E ANIMAZIONE IN PISTA.

Martedì 12 Giugno 2012 al Caribe Club di Corso Italia 3 – Puntavagno (335207103 : www.contatttolatino.it ) eccezionale serata disco latina a partire dalle 22.00 con dj El Papi e sulla pista l’ animazione degli straordinari, Davide Fazio , Antonio Scatozzi e Julio Rojas , un poker di ballerini e maestri di ballo Made in Milano. Dalle 22.00 anche l’apertura del Gran Buffet offerto dal locale. Sono aperte le iscrizioni al club per il 2012. Possibilità di cenare alla Pizzeria Puntavagno a prezzo convenzionato. Posteggio facile nell’adiacente Via Capello.

—————————————————————————————————————-

MARTEDÌ 12 GIUGNO 2012, DALLE ORE 19.30 AL RISTORANTE ROSSOCARNE DI VIA RAVECCA A GENOVA SI TIENE LA SPECIALE SERATA “FUOCHI FREDDI” DEDICATA ALLE CARNI CRUDE . A CURA DEL “MACELLAIO” MAURO TEDONE

Martedì 12 Giugno 2012, dalle ore 19,30 in poi, e per tutti i Martedì successivi, presso il ristorante RossoCarne, nuova creatura nel centro storico di Genova ideata da Mauro Tedone e Paola Righi (Via di Ravecca 75 Rosso, tel. 010 2530518; Internet: www.rossocarne.it), si svolge la speciale serata denominata “Fuochi freddi”: il “macellaio” Mauro Tedone e lo chef Gionata Affatigato presenteranno alla loro clientela una ricca selezione di piatti e ricette rigorosamente “a crudo”. Si va da una vastissima selezione di formaggi e salumi ai carpacci, le tartare e le battute di carne, con svariati condimenti a piacere. La degustazione di carni crude e salumi sarà accompagnata da calici di vino rosso.

INFORMAZIONI

Mauro Tedone – Paola Righi ; RossoCarne – Via di Ravecca 75 Rosso, tel. 010 2530518 ; Internet: www.rossocarne.it ; E-mail: info@rossocarne.it

——————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————-

MARTEDI’ 12 GIUGNO 2012 AL CRAZY BULL DI SAMPIERDARENA APERITIVO MUSICALE CON IL DJ SET DEL LOCALE

Martedì 12 Giugno 2012 al Crazy Bull di Genova Sampierdarena (Via Degola 4 r ; 0104694923 ; www.crazybullgenova.it ) dalle 18.00 Aperitivo musicale con il dj set del locale. Il locale , specializzato in cucina tex mex e birreria , offre un ventaglio di proposte enogastronomiche per cenare anche a prezzi vantaggiosi. L’adiacente braceria e pizzeria” Da u Braxea” (www.daubraxea.it) completa l’offerta enogastronomica con una differente e complementare offerta comprendente anche il mitico giro pizza fino a che “non dici basta”.

OFFERTA GASTRONOMICA CRAZY BULL – DA Ù BRAXÈA

Da ù Braxèa (Ristorante, Braceria – Pizzeria; Via Degola 2b Sampierdarena) è a tutti gli effetti una costola del Crazy Bull che, così facendo, aumenta l’offerta culinaria, aprendo un nuovo regno di prelibatezze. Infatti, oltre alla cucina tex mex e alla pizza, grazie al nuovo locale, si potranno assaporare piatti con prodotti salutari e genuini, nel rispetto della tradizione e dei sapori tipici della cucina mediterranea. Un ristorante, quindi, che permette di mangiare in rilassatezza piatti tipici della cucina italiana per poi, eventualmente, proseguire la serata al Crazy Bull fra musica e balli. Un menù di specialità gastronomiche in un ambiente più intimo che offre anche convenzioni per i lavoratori, aziende e uffici. Ecco le offerte serali: Pizza o hamburger + bibita + caffè 13 euro; Giro pizza, minimo sei persone, fino a che “non dici basta” 9 euro. Per gli amanti della cucina menù ricco di piatti tradizionali, in particolare menù degustazione “Sardegna in Tavola” con piatti prelibati sardi: 35 euro escluse bevande, sconti per i gruppi. A pranzo: 8 euro (secondo, bevanda, caffè); 5 euro (primo, bevanda, caffè); 11 euro (primo, secondo, contorno, dolce, bevanda, caffè). Chiuso il martedì, aperto tutti i giorni pranzo e cena. Per conoscere dettagli e offerte: www.daubraxea.it oppure 010-4694923.

—————————————————————————————————–

MARTEDI’ 12 GIUGNO 2012 AL CARIBE CLUB DI PUNTA VAGNO IL CORSO DI BALLO LATINO DEDICATO AI BAMBINI CON LA MAESTRA E CAMPIONESSA AMBRA RUSSELLO.

Martedì 12 Giugno 2012 al Caribe Club Csen discolatina di Sturla di Genova Punta Vagno (Corso Italia 3 ; www.contattolatino.it ; 335207103 ) dalle 17.00 alle 18.00 il Corso di Ballo Latino per bambini – 1° Livello e dalle 18.00 alle 19.00 quello di 2° Livello sempre per i bimbi curato dalla Maestra e Campionessa d’Italia la Maestra Ambra Russello (foto) . Ambra Russello e’ una delle insegnanti di punta della Scuola di Ballo dell’Associazione nUovo Ballo Latino ASD . Già campionessa d’ Italia di Salsa Show nel 2009 con il dominicano Juan Saturria attualmente si esibisce sia in Italia che a livello internazionale con uno dei migliori gruppi di ballo italiani. . Recente una sua tournèe negli USA. E’ il terzo anno che svolge con successo il suo Corso a Punta Vagno. Informazioni 335207103

——————————————————————————————————-

MARTEDI’ 12 GIUGNO 2012 AL CARIBE CLUB DI PUNTA VAGNO E’ LA SERA DEI BALLI DI GRUPPO E DEL MAESTRO SERGIO GAMBERI.

Martedì 12 Giugno 2012 al Caribe Club Csen discolatina di Sturla di Genova Punta Vagno (Corso Italia 3 ; www.contattolatino.it ; 335207103 ) dalle 19,00 alle 20,15 lezione con il Maestro Sergio Gamberi (foto) che insegna per il secondo anno Balli di Gruppo alla Scuola di Ballo dell’Associazine Nuovo Contatto Latino Csen. I Balli di gruppo sono un po’ come il Decathlon per l’Atletica leggera : tanti , vari e divertenti. Si va dalla Salsa al Merenghe , allo Jive, alla Samba , al Paso Doble , al Twist ai balli degli anni 70 e 80 alla Tarantella a molti altri ancora. Molto adatti a chi ha bisogno di fare ginnastica e ama passare il Tempo in mezzo gli altri. Il resto la fanno la competenza e la simpatia del Maestro Sergio Gamberi , 59 portati benissimo, neo pensionato ma con tutta la voglia di non appendere al chiodo la voglia di divertirsi.

Possibilità di cenare a prezzo convenzionato presso la Pizzeria Puntavagno. Aperto il tesseramento Csen per il 2011. Ottima possibilita’ di posteggio in Via Cappello proprio accanto al locale e sotto Corso Italia. Info al 335207103

——————————————————————————————————-

HA RIAPERTO I BATTENTI IL NOUVELLE VAGUE, ENOLIBRERIA PROFONDAMENTE RINNOVATA CHE PROPORRÀ AL PUBBLICO DEGUSTAZIONI, EVENTI CULTURALI E SPETTACOLI IN UNA AMBIENTAZIONE ASSOULTAMENTE UNICA.

Riapertura del Caffè, Ristorante Enolibreria Nouvelle Vague (Vico De Gradi, 4r 16123 Genova; a due passi dalla cattedrale; 010 265442; http://www.nouvelle-vague.it/) che, recentemente, dopo profondi lavori di rinnovamento, ha visto subentrare come titolare l’esperto barman Federico Pastorino. Il locale è in procinto di calendarizzare eventi di degustazione, spettacoli, reading e concerti, vantando anche un’importante collaborazione con il 18° Festival della Poesia a Genova. Il Nouvelle Vague si profila come un vero e proprio alfiere del cibo di qualità, in controtendenza all’anonimato di molti locali moderni che si fondano sul mangiare velocemente ed alzare i tacchi. La creatura di Pastorino, invece, offre un ambiente intimo e raffinato dove potersi immergere nella piacevole lettura di un libro, la libreria è molto vasta e spesso aggiornata, magari gustando un buon vino in attesa che arrivi il piatto ordinato. Primo appuntamento: Giovedì 7 Giugno 2012 mostra fotografica di Cristina Corti dal libro “Via Vai” edito da Liberodiscrivere. La mostra rimarrà visitabile da Giovedì 7 a Domenica 17 giugno nell’ambito del 18° Festival della Poesia a Genova . Orario 12.00 – 15.00 /19.00 -24.00

Informazioni: Vico dei Notari, 5;16123 Genova; 010-2514097 oppure 347-5978763. Per iscrizioni: pastfortuna@libero.it

Video: http://www.youtube.com/watch?v=uhGQnAhK4DQ&feature=youtu.be

——————————————————————————————————-

bottegarobbiano 3296213927 – 010504122 bottegarobbiano@mail.it
Rosticceria Solferino 3397202663 – 010870480
umbeso@tiscali.it


MARTEDÌ 19 GIUGNO 2012 PRESSO LA PASTICCERIA ROBBIANO CORSO DI DEGUSTAZIONE CIOCCOLATO. DA LUGLIO CORSI PROFESSIONALI DI PASTICCERIA, CIOCCOLATO E GASTRONOMIA LIGURE, ORGANIZZATI DALLA ROSTICCERIA SOLFERINO E DALLA PASTICCERIA ROBBIANO.
APERTE LE ISCRIZIONI AD ENTRAMBI I CORSI .


Si conferma, un’altra volta, la vocazione culinaria di Corso Sardegna, un millepiedi di attività, motore di una fetta importante dell’economia genovese. Sì perché Martedì 19 Giugno 2012 preso la Pasticceria Robbiano (Via Don Orione, 17. cell. 329-6213927), dalle 15 alle 18, corso di degustazione cioccolato, organizzato in sinergia con Chococlub. Programma: il Cacao, la geografia, la produzione e lavorazione del cacao in piantagione; Il cioccolato, il ciclo produttivo del cioccolato, cenni sulla normativa europea; la degustazione, tecnica della degustazione, introduzione all’analisi sensoriale, degustazione guidata di alcune tipologie di cioccolato. I docenti saranno Ferruccio e Giovanni Dapino. Ogni partecipante riceverà l’attestato di frequenza al corso. Da Luglio, inoltre, partiranno i corsi di preparazione base su piatti e prelibatezze della cucina tradizionale ligure, organizzati dalla Bottega Robbiano e dalla Rosticceria Solferino (http://www.rosticceriasolferino.com/; Corso Sardegna 236/r 16142 Genova – Telefono (+39) 010 87 04 80). Corso base: 3 ore settimanali (Lunedì o Mercoledì) dalle 20:00 alle 23:00; durata: 2 mesi (totale 24 ore); costo totale: euro 240,00 Location: locali di bottegarobbiano in via Don Orione,17 – Genova. Tutto ciò che serve per cucinare sarà predisposto ogni sera secondo i piatti in programma. Durante il corso ci saranno ospiti professionisti del mondo enogastronomico. Alla fine del corso ogni partecipante avrà il proprio attestato di partecipazione.

INFORMAZIONI
bottegarobbiano 3296213927 – 010504122
bottegarobbiano@mail.it
Rosticceria Solferino 3397202663 – 010870480 umbeso@tiscali.

——————————————————————————————————

È STATO RINNOVATO IL CONSIGLIO DIRETTIVO DELLA SEZIONE GENOVESE DELL’ANAM, LA PRESTIGIOSA ACCADEMIA NAZIONALE ACCONCIATORI MISTI. CONFERMATO SALVUCCIO RUSSO ALLA PRESIDENZA. SONO APERTE LE ISCRIZIONI AI CORSI DI FORMAZIONE 2012/2013

È stato rinnovato nei giorni scorsi il Consiglio Direttivo della sezione genovese dell’Anam, ovvero la prestigiosa Accademia Nazionale Acconciatori Misti, che si occupa della formazione e del continuo aggiornamento dei migliori parrucchieri e parrucchiere della nostra regione. Confermato presidente Salvuccio Russo, mentre i vice presidenti sono Michele Lualdi e Domenico Sansalone. Consiglieri: Angelo Lo Piccolo e Giulio Pitino, oltre a Pasquale Gattulli (cassiere) e Costantino Paonessa (segretario). Direzione didattica affidata a Salvatore Barbaro. Revisori dei conti: Agatino Trubia (presidente), Domenico Conti e Michelangelo Terranova. Probiviri: Gianpiero Pastorino (presidente), Bruno Fornasari e Ciro Minnucci.Sono nel frattempo aperte le iscrizioni ai prossimi Corsi di Formazione per l’anno accademico 2012/2013. Per informazioni, è possibile contattare i numeri 010 542050, oppure 010 6443070.Le lezioni ripartono a Settembre, ma sono previste interessanti condizioni per chi si iscrive entro il prossimo 30 Giugno.

INFORMAZIONI

A.N.A.M. – Accademia Nazionale Acconciatori Misti

Via XX Settembre 41 – 3º piano – 16121 Genova

Tel. 010 542050

Internet: www.anamhairstyle.it

E-mail: anamge@anamge.191.it

Salvuccio Russo

Hair Style Russo – Via Jori 149 Rosso – Genova Certosa

Tel. 010 6443070

E-mail: fa_eri@libero.it

russo57@live.it

—————————————————————————————————

 

GIOVEDI’ 14 GIUGNO 2012

 

 

ParlaPantani

Giovedì 14 Giugno 2012 alle ore 17,30

Presso il Bar “Tre Corone” Via De Marini 3

Genova- Sanpierdarena

Liberodiscrivere Edizioni presenta: il libro “Parla Pantani” di Piero Fischi.

Giovedì 14 Giugno 2012 alle ore 17,30 presso il Bar “3 Corone” di Genova Sampierdarena Via De Marini 3 (di fronte Torre WTC) sede del Club “Magico Pantani”. L’autore Piero Fischi presenterà il libro “Parla Pantani” Liberodiscrivere® edizioni. Interverranno: Sandro Tuvo, presidente comitato Federciclismo della Liguria, Aldo Carmine, presidente onorario comitato Federciclismo della Liguria, Luigi Pastorino Presidente Club Pantani Genova.Sarà presente l’autore. Ingresso libero.

Marco Pantani è stato uno dei miti dello sport un ciclista che ha coinvolto le folle, come ai tempi di Coppi e Bartali, e che ha riportato in bicicletta tante persone, magari solo per il gusto dell’emulazione nei suoi confronti. È stato un uomo autentico e si è messo sempre in gioco senza riserve. Questo libro non si pone l’obiettivo di giudicare, ma di condurre per mano il lettore attraverso l’infanzia di Marco, le prime corse, le prime cadute e il passaggio dai dilettanti al professionismo. Alla cronaca del ciclismo di quegli anni si aggiungono le interviste rilasciate dal campione, che fanno da supporto alle imprese compiute.

Link al libro: http://www.liberodiscrivere.it/biblio/scheda.asp?OpereID=161370

INFO: www.Liberodiscrivere.it

Antonello Cassan editore di Liberodiscrivere®:

acassan@liberodiscrivere.it Tel.+39. 335 6900225

Maria Cristina De Felice direttore di redazione:

cdefelice@liberodiscrivere.it Tel.+39. 335 6900223

——————————————————————————————————-

GIOVEDI’ 14 GIUGNO 2012 L’ ANTICA TRATTORIA “AI 2 G” DI GENOVA SAMPIERDARENA CALA IL SUO TRIS D’ASSI : PIZZA , FOCACCIA AL FORMAGGIO E FARINATA IN PIATTO UNICO A 9.00 EURO FINCHE’ NON DICI BASTA! AL PIANO ED AL KARAOKE I CANTANTE FRANCESCO VINO.

Giovedì 14 Giugno 2012 dalle 13.00 all’ Antica Pizzeria e Osteria “Ai 2 G” di Sampierdarena ( Via R. Parodi 9 , ang. Via Walter Fillak ; tel. 010411717 ) nella zona del Campasso il cuoco e pizzaiolo Gianni Ghioni cala il suo Tris d’ Assi : Pizza, Focaccia al Formaggio e Farinata in un piatto unico e finchè non dici basta a 09.00 euro! Le bevande sono escuse e comunque una birra media fa 3.00 euro e una Coca Cola 2.00 Euro. L’offerta entra stabilmente a far parte del menù dell’antica Trattoria e Pizzeria di Sampierdarena . La serata prevede anche il Karaoke e la musica proposta dal cantante Francesco Vino.

——————————————————————————————————-

GIOVEDI’ 14 GIUGNO 2012 ALL’ ENOLIBRERIA NOUVELLE VAGUE CONTINUA LA MOSTRA “VIA VAI” DI CRISTINA CORTI . L’INIZIATIVA E’ COLLEGATA AL 18° FESTIVAL DELLA POESIA A GENOVA.

 

Giovedì 14 Giugno 2012 prosegue al Ristorante Enolibreria Nouvelle Vague (Vico De Gradi, 4r 16123 Genova; a due passi dalla cattedrale; http://www.nouvelle-vague.it/) la mostra fotografica di Cristina Corti tratta dal libro “Via Vai” edito da Liberodiscrivere. Il locale completamente rinnovato è in procinto di calendarizzare eventi di degustazione, spettacoli, reading e concerti, la mostra rimarrà visitabile da Giovedì 7 a Domenica 17 giugno nell’ambito del 18° Festival della Poesia a Genova . Orario 12.00 – 15.00 /19.00 -24.00 tutti i giorni Le fotografie di Cristina Corti nascondono un senso ulteriore e profondo della nostra umanità e una risposta alle ombre della nostra vita. Da Milano a New York, da Genova a Istanbul, i Via Vai di Cristina ci ricordano chi siamo quando ci affrettiamo verso la prossima tappa della vita. Link al libro: http://www.liberodiscrivere.it/biblio/scheda.asp?OpereID=159636

——————————————————————————————————-

GIOVEDI 14 GIUGNO 2012 AL CRAZY BULL DI GENOVA SAMPIERDARENA SERATA DI BALLO E MUSICA SWING PRECEDUTO DAL CORSO DI BALLO PROMOSSO DA SWING OUT ZENA.


Giovedì 14 Giugno 2012
al Crazy Bull di Genova Sampierdarena (Via Degola 4 r ; 0104694923 ; www.crazybullgenova.it) dalle 21.30 Corso di Ballo Swing promosso ed organizzato da Swing Out Zena (www.zenaswing.it ) diretto da Silvia Palazzolo e Bruno Rossi seguito poi dal Ballo su musiche e canzoni scelta da Rossi in veste di dj .

Il locale e l’adiacente braceria da u Braxea (www.daubraxea.it) offrono un ventaglio di proposte enogastronomiche per cenare anche a prezzi ridotti prima e dopo il corso di ballo. Ecco le offerte serali: Pizza o hamburger + bibita + caffè 13 euro; Giro pizza, minimo sei persone, fino a che “non dici basta” 9 euro. Per gli amanti della cucina menù ricco di piatti tradizionali, in particolare menù degustazione “Sardegna in Tavola” con piatti prelibati sardi: 35 euro escluse bevande, sconti per i gruppi. A pranzo: 8 euro (secondo, bevanda, caffè); 5 euro (primo, bevanda, caffè); 11 euro (primo, secondo, contorno, dolce, bevanda, caffè). Chiuso il martedì, aperto tutti i giorni pranzo e cena. Per conoscere dettagli e offerte: www.daubraxea.it oppure 010-4694923.

 

 

 

——————————————————————————————————-

GIOVEDI’ 14 GIUGNO 2012 MARZO ALL’ ANTICA TRATTORIA AI 2 G DI SAMPIERDARENA CON LE CANZONI ED IL KARAOKE CONDOTTO DAL CANTANTE FRANCESCO VINO

Giovedì 14 Giugno 2012all’ Antica Trattoria “Ai 2 G” , Pizzeria e Ristorante di Gianni Scioni in Via Rosetta Parodi 9 a Genova Sampierdarena (Traversa di Via W. Fillak ; tel. 010411717 ; http://www.ai2g.it) proporrà una serata musicale con il cantante Francesco Vino che condurrà anche il Karaoke. Prenotare conviene.

 

——————————————————————————————————

GIOVEDI’ 14 GIUGNO 2012 SERATA CON IL KARAOKE DI ALESSANDRO MORASSO AL BAR GELATERIA DREAM DI RECCO. SI ACCETTANO LE ISCRIZIONI SOLO DEI BRAVI CANTANTI.

Giovedì 14 Giugno 2012 il Bar Gelateria Dream di Marco Repetto a Recco (Lungo Mare Bettolo 61 – 01851771270) dalle 22.00 si trasforma in un “Maracanà” del Karaoke con il bravissimo animatore musicale Alessandro Morasso . La partecipazione e’ di ottimo livello : “e’ una tradizione che coltiviamo da tempo – ricorda Marco Repetto – e solo quelli bravi possono permettersi una esibizione al Dream “ . Il locale , recentemente rinnovato dai fratelli Luca e Andrea Pennini , autentici maghi del design , si presenta oggi sotto una veste di rinnovata raffinatezza con particolari assolutamente splendidi . Chi volesse iscriversi alle serate o semplicemente prenotarsi un posto in “prima fila” puo’ chiamare , solo dopo l’8 di dicembre, allo 0185 76832.

 

——————————————————————————————————-

 

GIOVEDI 14 GIUGNO 2012 AL CARIBE CLUB DI PUNTAVAGNO IL NUOVO CORSO DI BALLO DEDICATO ALLA SALSA PORTORICANA CONDOTTO DALLA MAESTRA AMELIA DE MARTIS . APERTE LE ISCRIZIONI.

 

Giovedì 14 Giugno 2012 dalle ore 20.45 alle 22.00 al Caribe Club di Corso Italia 3 (335207103 ; www.contattolatino.it ) il corso di Salsa Portoricana con la Maestra Amelia De Martis . Possibilità di cenare a prezzo convenzionato presso la Pizzeria Puntavagno. Aperto il tesseramento ASD Nuovo Contatto Latino Csen per il 2012. Ottima possibilita’ di posteggio in Via Cappello proprio accanto al locale e sotto Corso Italia. Informazioni : Rocco Mariani : 335207103 oppure www.contattolatino.it .

——————————————————————————————————-

.

GIOVEDI’ 14 GIUGNO 2012 AL CARIBE CLUB UN CORSO DI CAPOEIRA DEL MAESTRO ROCCO PACILLO.

Giovedì 14 Giugno al Caribe Club di Corso Italia 3 – PuntaVagno (335207103 ; www.contattolatino.it ) dalle 18.30 alle 20.30. Corso di Capoeira promosso dall’ Associazione Contatto Latino ( http://www.capoeira.it/storia.html ) e svolto dal Maestro Rocco Pacillo (foto) . Per tutti i Corsi di Ballo si puo’ consultare il sito web www.contattolatino.it oppure Rocco Mariani al 335207103.

——————————————————————————————————-

OGGI POMERIGGIO ALLA BIRRERIA BAVARESE HB DI VIA DANTE LA CERIMONIA BAVARESE DELL’APERTURA DEL FUSTO A CADUTA LIBERA

Oggi alle 18.30 alla Birreria Hofbräuhaus di Genova (www.hbgenova.comVia Gerolamo Boccardo, 5r 16121 Genova 010 542988 – Palazzo della Borsa – Via Dante/Via Boccardo) classica cerimonia tipica delle birreria bavaresi : apertura del fusto di birra a caduta. La birra che arriva direttamente da Monaco è spillata per forza di gravità e non prevede alcuna aggiunta di CO2, invece necessaria nella normale spillatura. “la birra – ricorda il titolare Alessio Balbi – è tale equale a come è prodotta in Birreria!”. Naturalmente e’ possibile accompagnare il boccale con i gustosissimi stuzzichini tedeschi.

 

—————————————————————————————————–

GIOVEDI’ 14 GIUGNO 2012 AL CARIBE CLUB UNA LEZIONE GRATUITA DI FABPILATES A CURA DELLA MAESTRA FABIOLA DELLA GATTA.

Giovedì 14 Giugno 2012 a Puntavagno presso l’Associazione Nuovo Contatto Latino (Corso Italia 3 ; 335207103; www.contattolatino.it) dalle 18.00 alle 19.00 la Maestra Fabiola Della Gatta proporrà una lezione gratuita di FabPilates (http://www.fabpilates.eu ) : un nuovo programma di allenamento a corpo libero che si ispira ai principi del metodo Pilates, trasferendoli però in lezioni individuali o di gruppo da eseguire senza l’uso di attrezzi o macchinari particolari. Si comincia con esercizi “dolci” che insegnano a muovere tutto il corpo con grazia ed equilibrio. Quindi si passa a movimenti un pò più dinamici, ma comunque sempre soft, che ripropongono, senza attrezzi, le sequenze di movimenti che, nel Pilates tradizionale, vengono invece eseguite sulle macchine. Una volta fatto proprio il metodo in palestra con l’aiuto dell’istruttore, naturalmente è possibile proseguire l’allenamento a casa propria.

http://www.fabpilates.eu

http://www.youtube.com/watch?v=UgpOFfvBzVM

http://it-it.facebook.com/people/Fabiola-Della-Gatta/685428809

 

——————————————————————————————————-

Informazioni: Vico dei Notari, 5;16123 Genova; 010-2514097 oppure 347-5978763. Per iscrizioni: pastfortuna@libero.it

Video: http://www.youtube.com/watch?v=uhGQnAhK4DQ&feature=youtu.be

APERTE LE ISCRIZIONI, PRESSO LA PASTICCERIA FORTUNA, AI CORSI DI PASTICCERIA DEL “RE DELLE TORTE” ROBERTO PAPASIDERO. I PARTECIPANTI VERRANNO DIVISI IN CLASSI A SECONDA DELLE AREE TEMATICHE: SI VA DAL PANDISPAGNA ALLE DECORAZIONI.

Aperte le iscrizioni ai corsi di pasticceria organizzati dalla Pasticceria Fortuna (Vico dei Notari, 5;16123 Genova; 010-2514097 oppure 347-5978763. Per iscrizioni: pastfortuna@libero.it), il cui titolare è Roberto Papasidero. Gli incontri, che si terranno proprio all’interno della pasticceria, nei laboratori, si divideranno per aree tematiche e saranno prettamente pratici. Papasidero seguirà per filo e per segno i partecipanti, indicando i giusti procedimenti per arrivare a creare un dolce con i fiocchi e svelando i piccoli, grandi segreti del mestiere. Le “classi” si divideranno su queste tipologie di proposte: pandispagna e creme, come creare una perfetta torta di compleanno ed una favolosa Sacher; pasta frolla, crostate, torte di frutta, canestrelli, pasticcini, baci di dama, meringhe e funghetti; bignè, crema e zabaione; la sfoglia: dall’impasto ai canoli; piccola pasticceria salata; cioccolato: dalla tavoletta al cioccolatino. Cup cake; Focaccia Genovese; Semifreddi; Decorazioni.

——————————————————————————————————-

GIOVEDI’ 14 GIUGNO 2012 AL CAFE’ DEL MAR DI CORSO ITALIA APERITIVO MUSICALE CON DJ MARCO BIGLIANI

Giovedì 14 Giugno 2012 al Cafe’ del Mar di Corso Italia – San Giuliano (Ex Onda Blu ; info liste 3400030388 ; 3409625085) dalle 18-00 apertivo musicale con il dj Marco Bigliani. Si consiglia caldamente la prenotazione per il posto in terrazza. Dalle 19.00 una sontuosa Apericena

http://www.facebook.com/pages/Caf%C3%A8delMar-genova/334933743207902#!/marco.bigliani.7

——————————————————————————————————-

 

VENERDI 15 GIUGNO 2012

ALL’ENOLIBRERIA E RISTORANTE NOUVELLE VAGUE VENERDI’ 15 GIUGNO 2012 “APERITIVO POETICO” CON IL POETA E PERFORMER SUD AFRICANO MAK MANAKA IN COLLABORAZIONE CON IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI POESIA DI GENOVA.

Venerdì 15 Giugno 2012 all’ Enolibreria Nouvelle Vague di Vico De Gradi (010265442 ; www.nouvelle-vague.it ) “Aperitivo Poetico” in collaborazione con il Festival Internazionale di Poesia di Genova diretto da Claudio Pozzani. Venerdì 15 Giugno Claudio Pozzani presenta il poeta e performer Sud Africano Mak Namaka. E’ possibile prenotare l’aperitivo allo 010265442. Chi si fermerà a cena si vedrà scontare del tutto il costo dell’aperitivo. Info : http://www.myspace.com/106823777 ; http://www.youtube.com/watch?v=qciqvpPxwHc

 

Maakomele “Mak” Manaka . Bio

Maakomele “Mak” Manaka (born 1983, Soweto) is a South African performance poet.[1] .Mak received a Young Artist Award from the Funda Arts Center in Soweto when he was five years old. Following a near fatal accident, which left him severely disabled, Mak started writing poetry when he was fourteen. His first public performance was at in Lugano, Switzerland (1998). Mak has travelled extensively as a performance poet, contributing to several international festivals. He was nominated for The Daimler Chrysler Poet of the Year 2005 Award.Mak is the son of the late Mr Matsamela Manaka (1956 – 1998), a renowned poet, choreographer, percussionist and human rights activist and Mrs Nomsa Manaka.He has published a collection of poetry If Only (2002) and produced an album, Word Sound Power. it´s the protagonist of the new novel from the chilean writer Felipe Pulgar as known as Chayanne.

—————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————-

VENERDI’ 15 GIUGNO 2012 PRESSO L’OSTERIA DEL SOLE SERATA DEDICATA “ALL’ACCIUGATA” CON PIATTI DEDICATI E DEGUSTAZIONE DI VINI .

Venerdì 15 Giugno 2012, presso l’Osteria del Sole, elegante ristorante che si trova nel cuore di Genova (Vico Antica Accademia 11, tel. 010 9826767; Internet: www.osteriadelsole.com), si terrà una speciale serata enogastronomica dedicata alle acciughe  presentate in tante possibili declinazioni gastronomiche : marinate, fritte, al verde, tortino di acciughe, bagnun di acciughe, crostini di acciughe, tanto per gradire. Ad ogni piatto il suo vino scelto dall’esperto :  per le marinate ottimo il Vino Durello (http://www.montilessini.com/vigne/vigne.php) , per le fritte come per il Bagnun il Pigato (Terrebianche o Bio Bio) , per il tortino di acciughe il Vermentino (Terebianche o Bio Bio)  e per il crostino all’acciuga il Verdicchio.  Anche la cameriera Elisabetta ha confermato, per la gioia dei suoi ammiratori, la sua fattiva presenza.

L’Acciugata è uno degli eventi speciali organizzato all’interno del ristorante gestito da Lorenzo Socci, in coppia con la moglie Melania Fodor. Socci, genovese della Riviera di Levante, ritorna nel capoluogo ligure dopo una lunghissima serie di esperienze internazionali, tra cui due ristoranti a New York. Il locale resta aperta a pranzo dalle ore 12 alle ore 14,30 e a cena dalle ore 19,30 alle ore 23. Apertura per l’aperitivo dalle ore 18 in poi. Chiusura settimanale la Domenica, e riposo anche il Sabato a pranzo. Dal Lunedì al Venerdì, pranzo a menu fisso, al costo di dieci euro, con: primo, secondo, acqua e caffè. Oppure soltanto primo o secondo a scelta, acqua e caffè al costo di sei euro. Nei prossimo giorni esordirà anche la versione “Marina” del ristorante in quel di Recco , prprio sulla spiaggia : pochi posti e grande cucina. Info presto su face book.

INFORMAZIONI

Osteria del Sole ; Vico Antica Accademia 11 ; Tel. 010 9826767 ; Internet: www.osteriadelsole.com

E-mail: jargenova@gmail.com

 

——————————————————————————————————-

 

VENERDI’ 15 GIUGNO 2012 SERATA DISCO FIRMATA DJ MAX GIANNINI ALL’ESTORIL BEACH CLUB DI CORSO ITALIA. L’APERITIVO MUSICALE CON DJ ANGELO MAIZZI . MOLTE NOVITA’ PER UN LOCALE CHE PUNTA AD ESSERE LA NOVITA’ DELL’ESTATE 2012.

Venerdì 15 Giugno 2012l’Estoril Beach Club di Corso Italia 7d (www.estorilbeachclub.com ; 0103623754) propone una serata disco con il noto dj Max Giannini. Dalle 18.. l’aperitivo musicale sulle Terazze sarà curato da dj Angelo Maizzi. Al piano spiaggia è situata la nuova discoteca all’aperto perfettamente organizzata come tale con una postazione centrale e rialzata riservata alla mega consolle per il dj , con un privèe raffinato e con un bellissimo Gazebo in stile Afro con il colore bianco predominate su tutto ; cuscini, divani , punti di appoggio tutti rigorosamente in pelle candida , di sicuro effetto ! Il tutto con una struttura coprente fatta di tende molto raffinate e , nel caso di pioggia semplicemente si potrà ’ “riparare” al coperto nella discoteca invernale comunicante con l’area Open. Dal tardo pomeriggio l’aperitivo per eccellenza dei genovesi servito sulle bellissime terrazze avrà una colonna sonora scelta dal dj Angelo Maizzi.

Il Ristorante guidato dall’ottimo Chef Michele Grimaldi che presenterà un Menù legato strettamente ai valori della freschezza dell’offerta stagionale. La novità consiste in una offerta degustazione a 25.00 euro all inclusive , vino e bibite inclusi, per gruppi di almeno 10 persone e con obbligo di prenotazione allo 0103623754 . “Un modo semplice – affermano i gestori – per garantire buona qualità e prezzo contenuto in un momento difficile per tutti “. La pizzeria , che continuerà ad essere gestita dal mitico Alessandro con il suo forno a legna sarà sempre aperta 7 giorni su 7 sino a mezzanotte. Le pizze saranno preparate con diversi tipi di farina: anche i celiaci possono mangiarle perché preparate su richiesta con farina senza glutine e cotte in un forno separato. Un fiore all’occhiello sarà la pizza al metro, per le comitive. Oltre alle pizze si potranno gustare anche calzoni, focaccia al formaggio e farinata sorseggiando una birra da scegliere fra un’ offerta veramente ampia. Tute le novità di dettaglio sul rinnovato sito web www.estorilbeachclub.com o sul divertente face book http://www.facebook.com/profile.php?id=100003004938579&ref=ts autentico fil rouge che lega fra loro tutti gli amici dell’Estoril .

——————————————————————————————————-

VENERDI’ 15 GIUGNO 2012 IL CARIBE CLUB ESTATE DI PUNTAVAGNO PROPONE BEN TRE FESTE DISTINTE : IL DJ EL BIMBO , I BALLERINI MAURO TOMATIS E JESSICA QUILES  NELL’ARENA ALL’ APERTO . IL DJ JULIAN CON L’ANIMAZIONE DI ANTONIO SCARTOZZI, DAVIDE FAZIO E JULIO ROJAS NELLA SALA CARIBE INTERNA. NELLA SALA NEW YORK DISCO ANNI 80 CON DJ HENRY B. IL LOCALE COMPLETAMENTE RINNOVATO SI PRESENTA PIU’ GRANDE ED ACCOGLIENTE.

Venerdì 15 Giugno 2012 Il Caribe Club in versione estiva nella consueta location di PuntaVagno (Corso Italia 3 ; www.contattolatino.it ; 335207103 ) si prpone con ben tre feste : una all’aperto nell’Area Portorico proprio accanto al locale con il dj El Bimbo ed i Ballerini ospiti Mauro Tomatis e Jessica Quiles nel loro ultimo spettacolo. Nella Sala Caribe , quindi al coperto , la grande fiesta coordinata da dj Juliancon l’Animazione in pista di Davide Fazio, Antonio Scartozzi e Julio Rojas . Al coperto ed al piano di sopra si svolgerà una serata dedicata alla disco music degli anni 70 r 80 con il bravissimo dj Harry B. (http://www.henrybproject.com ) alla consolle : artista genovese conosciuto anche in qualità di autore, compositore, arrangiatore e cantante di brani pop-dance.

Quindi c’è ne sarà proprio per tutti i gusti. Il locale si presenta completamente rinnovato : più larga la pista e completamente nuovo l’apparato tecnologico con luci e diffusori acustici modernissimi. “L’impegno – ricorda il Presidente Rocco Mariani – per il Circolo è stato gravoso ma adesso ne siamo veramente orgogliosi per i nostri amici e soci salseri”. Il locale disporrà di un piccolo posteggio antistante mentre nell’adiacente via Capello si trova facilmente da posteggiare. SI rinnoverà l’accordo con la Pizzeria Puntavagno : i frequentatori del Caribe Cub Estate potranno rifocillarsi a prezzo convenzionato. Non resta che prenotare al 335207103 e frequentare il cliccatissimo sito : www.contattolatino.it :

 

SAPERNE DI PIU’ :

Harry B.

http://www.henrybproject.com/biografia

http://www.facebook.com/pages/Henry-B/115068391863992

http://vimeo.com/31724524

——————————————————————————————————-

OGGI POMERIGGIO ALLA BIRRERIA BAVARESE HB DI VIA DANTE LA CERIMONIA BAVARESE DELL’APERTURA DEL FUSTO A CADUTA LIBERA

Oggi alle 18.30 alla Birreria Hofbräuhaus di Genova (www.hbgenova.comVia Gerolamo Boccardo, 5r 16121 Genova 010 542988 – Palazzo della Borsa – Via Dante/Via Boccardo) classica cerimonia tipica delle birreria bavaresi : apertura del fusto di birra a caduta. La birra che arriva direttamente da Monaco è spillata per forza di gravità e non prevede alcuna aggiunta di CO2, invece necessaria nella normale spillatura. “la birra – ricorda il titolare Alessio Balbi – è tale equale a come è prodotta in Birreria!”. Naturalmente e’ possibile accompagnare il boccale con i gustosissimi stuzzichini tedeschi.

 

——————————————————————————————————-

VENERDÌ 15 GIUGNO 2012 AL COVO DI NORD EST IL SECONDO STRAORDINARIO APPUNTAMENTO CON IL FRIDAY POPSTAR IN GEMELLAGGIO CON L’AMNESIA DI IBIZA! IN CONSOLLE SUPER STAR DJ BRIAN CROSS!

Venerdì 15 Giugno 2012 al Covo di Nord Est  (www.covodinordest.it ; 0185 290348 ) serata evento con il secondo appuntamento dell’incredibile Friday Popstar, the Exclusive Party from Amnesia di Ibiza: in consolle il grande dj Brian Cross. Animazione by Go Go Girls, con light and music show.

Per la Stagione Estiva 2012 i Venerdì del Covo di Nord Est saranno tutti all’insegna di top djs, top entertainments, in gemellaggio con i top clubs del mondo per il Top Friday in the World! Possibilità di accedere al Ristorante del Covino diretto dallo Chef Fabio Sapia e al Sushi Inside (www.sushinside.it )

Per informazioni e prenotazioni +39 347 0962 648 • +39 335 4832 34

È iniziata la Covo Revolution! Riserva il tuo ingresso libero e consumazione facoltativa iscrivendoti alle liste nominali tramite il form online o prenotando un tavolo.

La serata è realizzata in collaborazione con Kuadra, società leader nel panorama italiano del Cleaning e Facility Management.

Il Covo di Nord Est ha intrapreso una campagna di sensibilizzazione a favore dei giovani relativa alla problematica della guida dopo aver assunto sostanze alcoliche: “L’autista beve il doppio, ma solo analcolico!”, è l’iniziativa che premia l’autista di ogni veicolo, al quale verrà consegnato un braccialetto identificativo e due consumazioni analcoliche.

 

Brian Cross . Profilo

Brian Cross, producer, DJ and business man, was born and raised in Barcelona. He entered the DJ world at a very early age and his success since then is still growing. His first ever remix, Frank Trax’s “Alchemy” edited by the label Tempo Music, triggered his career not only in his native land but across Europe and South America.

His outstanding reputation cemented when Amnesia Ibiza named him one of the resident DJs in 2003, taking him to tour throughout North America, South America, Europe, Asia and Australia.

At this point, Brian’s abilities as a DJ and producer could no longer go unnoticed and it wasn’t long before Armin Van Buuren and Robbie Rivera invited him to play at their respective events, Armada Night and Juicy Ibiza, impressing the most passionate clubbers of the White Isle.

Soon he was working closely with Armin’s label Armada, signing “4U” as a single release, touring internationally with them and collaborating on new works and compilations. By 2005, he had more than made his mark and was asked to go into the studio with the legendary top DJ Marco V, to create the new compilation series “Amnesia DJ Sessions”. The album won excellent worldwide reviews from press and fans. It is no wonder why he was awarded by Deejay Magazine for Best International DJ 2005.

With the release of “Amensia Dj Sessions Volume 2” in 2006, Brian once again experienced huge acclaim and commercial success. September of the same year saw his track “Over my Skin” hit. Remixes flooded in from Robbie Rivera, David Vendetta, ORGAN and Elastica. Signed to Juicy Music USA, it was licensed across the board including Universal Music’s HIT division, underlining Brian’s status as one of the hot new producers to keep an eye on.

In 2008, the single “Paradise” was released, consolidating his prestigious career on an international level.

During the last 3 years, he has toured in more than 53 countries making him the most famous spanish DJ worldwide. With Brian holding onto a packed international diary, in 2010 he unleashed his most powerful weapon with the concept “Popstar by Brian Cross” stirring up the current electronic music scene by sharing stage with prestigious pop/dance artists. Still today, this party gathers during the summer season more than 6.000 people every Sunday in Ibiza @ Amnesia.

Deejay Magazine Spain has awarded him as “Best Promoter in Ibiza 2010” for his event “Popstar” held at the best world famous club Amnesia Ibiza.

His professionalism has taken him to remix tracks for artists like David Bisbal, the grammy awarded singer Miguel Bosé and the number one DJ in the world Armin Van Buuren among others. This year, Brian has signed with Sony Music and will be releasing his first artist album in September 2011. This album will contain tracks featuring some of the most important pop artists, positioning him as one of the rising stars of the dance music scene.

——————————————————————————————————-

VENERDI’ 15 GIUGNO 2012 ALLA TRATTORIA , BRACERIA E PIZZERIA DA ERASMO A VOLTRI  LA ROCK & ROLL BAND  TROUBLE TIMES IN CONCERTO

La Trattoria , Braceria e Pizzeria da Erasmo a Voltri (Via Don Giovanni Verità 2G/r – 0106121303, www.erasmovoltri.it ) propone per Venerdì 15 Giugno  dalle 21.00 la rock and roll  band Trouble Times . Per la parte gastronomica Erasmo propone una ricetta anti-crisi : Menu’ popolare e sostanzioso a prezzi contenuti. Naturalmente, per inveterata tradizione, i bambini sono i benvenuti e per loro si applicano prezzi “bambini”. Da Erasmo e’ meglio prenotare nel fine settimana. I bambini sono graditissimi. Ampio posteggio gratuito.

http://www.facebook.com/pages/Trouble-Times/122161841197237

——————————————————————————————————-

VENERDÌ 15 GIUGNO 2012 AL CRAZY BULL DI SAMPIERDARENA BAND CONTEST CON GRUPPI BLUES . ULTIMO APPUNTAMENTO PRIMA DELLA FINALISSIMA DI QUESTA ESTATE AL PORTO ANTICO .

Venerdì 15 Giugno 2012 al Crazy Bull di Genova Sampierdarena (Via Degola 4 r ; 0104694923 ; www.crazybullgenova.it ) dalle 22.00, si terrà un band contest con giovani blues band che si contenderanno un posto per l’ambita finale della gara che si svolgerà questa estate al Palco sul Mare al Porto Antico. Ma prima di arrivare a proclamare il vincitore del contest, si terranno varie eliminatorie in scena, sempre al Venerdì, proprio al Crazy Bull. Il locale e la braceria adiacente offrono un ventaglio di proposte enogastronomiche per cenare anche a prezzi ridotti prima dell’inizio dell’evento, per esempio hamburger e bibita a soli 10.oo euro. Iscrizione gratuita al Contest.

PER SAPERNE DI PIÙ :

OFFERTA GASTRONOMICA CRAZY BULL – DA Ù BRAXÈA

Da ù Braxèa (Ristorante, Braceria – Pizzeria; Via Degola 2b Sampierdarena) è a tutti gli effetti una costola del Crazy Bull che, così facendo, aumenta l’offerta culinaria, aprendo un nuovo regno di prelibatezze. Infatti, oltre alla cucina tex mex e alla pizza, grazie al nuovo locale, si potranno assaporare piatti con prodotti salutari e genuini, nel rispetto della tradizione e dei sapori tipici della cucina mediterranea. Un ristorante, quindi, che permette di mangiare in rilassatezza piatti tipici della cucina italiana per poi, eventualmente, proseguire la serata al Crazy Bull fra musica e balli. Un menù di specialità gastronomiche in un ambiente più intimo che offre anche convenzioni per i lavoratori, aziende e uffici. Ecco le offerte serali: Pizza o hamburger + bibita + caffè 13 euro; Giro pizza, minimo sei persone, fino a che “non dici basta” 9 euro. Per gli amanti della cucina menù ricco di piatti tradizionali, in particolare menù degustazione “Sardegna in Tavola” con piatti prelibati sardi: 35 euro escluse bevande, sconti per i gruppi. A pranzo: 8 euro (secondo, bevanda, caffè); 5 euro (primo, bevanda, caffè); 11 euro (primo, secondo, contorno, dolce, bevanda, caffè). Chiuso il martedì, aperto tutti i giorni pranzo e cena. Per conoscere dettagli e offerte: www.daubraxea.it oppure 010-4694923.

——————————————————————————————————-

VENERDI’ 15 GIUGNO 2012 AL CAFE’ DEL MAR DI CORSO ITALIA APERITIVO MUSICALE CON DJ CHRISTIAN

Venerdì 15  Giugno 2012 al Cafe’ del Mar di Corso Italia – San Giuliano (Ex Onda Blu ; info liste 3400030388 ; 3409625085) dalle 18-00 apertivo musicale con il dj Christian . Si consiglia caldamente la prenotazione per il posto in terrazza. Dalle 19.00 una sontuosa Apericena

——————————————————————————————————-

VENERDI’ 15 GIUGNO 2012 ALL’ ANTICA TRATTORIA “AI 2 G” DI GENOVA SAMPIERDARENA FESTA DELLA CUCINA SARDA E MUSICA LIVE CON IL CANTANTE E MUSICISTA FRANCESCO CHIAPPALONE, EX DELIRIUM.

Venerdì 15 Giugno 2012 all’ Antica Osteria “Ai 2 G” di Sampierdarena ( Via R. Parodi 9 , ang. Via Walter Fillak ; tel. 010411717 ) nella zona del Campasso dalle 20.00 speciale serata gastronomica dedicata alla Cucina Sarda . Musica dal vivo a cura del musicista e cantante Francesco Chiappalone , già membro dei mitici Delirium.

——————————————————————————————————-

VENERDI’ 15 GIUGNO 2012 AL BAR E RISTORANTE IL PORTICO DI VIA SAN VINCENZO APERITIVO MUSICALE CON IL DJ JONNY DEEPHOUSE DI MOTEL 1989 .

Venerdì 15 Giugno 2012 dalle 19.00 pomeriggio e serata all’insegna del buon vecchio e sano aperitivo “lungo” preparato dal grande barman Stefano Volpi al Wine Bar e Ristorante Il Portico di Via San Vincenzo (angolo con Viale Sauli !) accompagnato dalla musica del dj Jonny Deephouse con il Buffet della straordinaria cuoca Barbara .

http://www.facebook.com/pages/IL-PORTICO-WINE-BAR-CUCINA/315481371822257

————————————————————————————————————————

SABATO 16 GIUGNO 2012

SABATO 16 GIUGNO  2012 ALLA TRATTORIA , BRACERIA E PIZZERIA DA ERASMO A VOLTRI IL TROPICO DEL BLASCO IN UN TRIBUTO A VASCO ROSSI

La Trattoria , Braceria e Pizzeria da Erasmo a Voltri (Via Don Giovanni Verità 2G/r – 0106121303, www.erasmovoltri.it ) propone Sabato 16 Giugno 2012 dalle 21.00 il Tropico del Blasco in un Tributo a Vasco Rossi. . Per la parte gastronomica Erasmo propone una ricetta anti-crisi : Menu’ popolare e sostanzioso a prezzi contenuti. Naturalmente, per inveterata tradizione, i bambini sono i benvenuti e per loro si applicano prezzi “bambini”. Da Erasmo e’ meglio prenotare nel fine settimana. I bambini sono graditissimi. Ampio posteggio gratuito.

—————————————————————————————————–

SABATO 16 GIUGNO 2012 AL COVO DI NORD EST SERATA DISCO CON IL DJ SET DEL LOCALE.

Sabato 16 Giugno 2012 al Covo di Nord Est (www.covodinordest.it ; 0186290348 ) serata disco con il dj set del locale. Funzionerà il Ristorante del Covino diretto dallo Chef Fabio Sapia , il Sushi Restaurant di Sushi Inside (www.sushinside.it ) , che il Sabato e la Domenica fa servizio in spiaggia anche a colazione . Possibilità di prenotazione allo 018528655, mentre tavoli e disco si possono prenotare al 347096264. Info : http://www.facebook.com/profile.php?id=100003103909794#!/covodinordest

 

 

Foto panoramiche Covo a cura di Timothy Costa : http://www.timothycosta.it/download/pancovo.zip

——————————————————————————————————

SABATO 16 GIUGNO 2012 AL CAFE’ DEL MAR DI CORSO ITALIA APERITIVO MUSICALE IN TERRAZZA CON IL DJ SET DEL LOCALE. .

Sabato 16 Giugno 2012 al Cafe’ del Mar di Corso Italia – San Giuliano (Ex Onda Blu ; info liste 3400030388 ; 3409625085) dalle 18.00 alle 22.30 aperitivo in Terrazza con il dj set del locale. Si consiglia caldamente la prenotazione in considerazione dei limitati posti a disposizione sulla bellissima terrazza del locale. Dalle 19.00 a disposizione una sontuosa Apericena

———————————————————————————————————————————————-

SABATO 16  GIUGNO 2012 ALL’ESTORIL BEACH CLUB DI CORSO ITALIA SERATA DISCO CON IL DJ SET DEL LOCALE.

Sabato 16 Giugno 2012 agli Estoril Beach Club di Corso Italia 7 d (www.estorilbeachclub.com ; 010.3623754 )  nel nuovo spazio all’aperto serata disco con il dj set del locale. In caso di maltempo la serata verrà svolta al coperto nella discoteca interna. In funzione la pizzeria, focacce ria e il ristorante con molte offerte vantaggiose (vedere sito web e face book ) soprattutto per i gruppi . Si raccomanda la prenotazione per il week end.

———————————————————————————————————————————————–

SABATO 16 GIUGNO 2012 I MITICI TROPICAL GEM IN FORMAZIONE  A QUATTRO PRESENTANO AL CARIBE CLUB DI GENOVA PUNTAVAGNO LE LORO ULTIME  COREOGRAFIE TARATE FERNANDO SOSA. ALLA CONSOLLE IL DJ EL MAJUKA DI BIELLA.  NELLA SALA CARIBE LA SALSA CLASSICA DI DJ CUBANITO.

Sabato 16 Giugno 2012 i mitici Tropical Gem di Milano (www.tropicalgem.it ),  in formazione a quattro : Antonio Scartozzi, Tatiana Bonaguro , Max Tripicchio e Daniela Conti  nella Sala Puertorico (all’aperto) del Caribe Club di Genova Puntavagno (Giardini Gilberto Govi ; 335207103 ; www.contattolatino.it ) le loro ultime coreografia firmate come sempre da Fernando. . La serata discolatina sara’ animata dalla consolle da Dj El Majuka di Biella .  Dalle 21.00 alle 22.00 Max Tripicchio terrà uno Stage di Sosa Style mentre Tatiana Bonaguro dalle 22.22 alle 23.00 animerà lo stage di Gestualità Femminile. Tutte le info di dettaglio sul sito web e sul face book dell’evento. Nella Sala Caribe al coperto la Salsa classica proposta dal dj Cubanito.

Il locale gode di un piccolo posteggio gratuito e controllato. Piu’ facile parcheggiare nell’adiacente Via Capello. Possibilità di cenare a prezzo convenzionato alla Pizzeria Puntavagno. Informazioni : Rocco Mariani 335207103.

 

http://www.youtu.be/watch?v=-ALpvzPZmgA

 

SABATO 16 GIUGNO 2012 MOJITO PARTY E LIVE MUSIC AL CRAZY BULL DI SAMPIERDARENA. SUL PALCO SI ESIBIRANNO : TO HIDE AWAY , SUPERSTEREO ; MONKEYLIVER; THE FUNKY MANSION.

Sabato 16 Giugno 2012 dalle 18.00 alle 02.00 grandi eventi al Crazy Bull di Sampierdarena (www.crazybullgenova.it ; 0104694923 ) a cominciare dalle 18.00 con una sontuosa Apericena ed il Live acustico degli TO HIDE AWAY (http://www.facebook.com/toHideAway) a 07.00 euro. Per cena l’ormai famoso Giropizza 09.00 euro. Ovvero mangiare a crepapelle . Dalle 22.00 Live Music con ingresso a consumazione 06.00 euro . Dalla seconda consumazione a 04.00 euro (con Apericena o Cena ingresso gratuito al Concerto ). Adiacente il locale la famosa braceria Da u Braxea (www.daubraxea.it/info ) con piatti prelibatissimi e prezzi contenuti. I gruppi live che si esibiranno sul palco del locale saranno : Superstereo (Rock–http://www.facebookk.com/superstero.fan ; MonkeyliverDirty Grungy Hard Rock (http://www.facebook.com/monkeyliver ) ; The Funky Mansion – Tribute Red Hot Chili Peppers.

Per informazioni e prenotazioni: http://www.facebook.com/crazybullgenova ; http://www.crazybullgenova.it

I SUPERSTEREO. BIO.

http://www.superstereo.org

I Superstereo come li conosciamo oggi nascono nell’autunno del 2009: un trio rock formato da Giacomo Scorza alla batteria, Davide Logozzo alle chitarre e Simone Moi, voce e basso. Dopo anni di militanza e vicinanza alla lingua inglese, uno dei passi più importanti è stata la scelta di scrivere brani in italiano: ” Perché crediamo nel rock come strumento di comunicazione ” – affermano – ” e perchè ci proponiamo di condividere i nostri pensieri e le nostre emozioni, i nostri disagi più o meno interiori attraverso le parole che cantiamo. La nostra musica può tra le altre cose affrontare le crisi dell’attualità, l’irrazionalità dell’amore, il tempo che fugge, la guerra, la paura della morte…”

Simone Moi, Voce e Basso; Davide Logozzo, Chitarra ; Giacomo Scorza, Batteria

 

——————————————————————————————————

SABATO 16 GIUGNO 2012 ALL’ ANTICA TRATTORIA “AI 2 G” DI GENOVA SAMPIERDARENA FESTA DELL’ACCIUGATA E MUSICA LIVE CON IL CANTANTE E MUSICISTA FRANCESCO VINO.

Sabato 16 Giugno 2012 dalle 20.00 all’ Antica Pizzeria e Osteria “Ai 2 G” di Sampierdarena ( Via R. Parodi 9 , ang. Via Walter Fillak ; tel. 010411717 ) nella zona del Campasso dalle 20.00 speciale serata gastronomica dedicata all’Acciugata ovvero il mitico argenteo pesciolino declinato dal cuoco Gianni Ghioni con il tortino all’acciuga oppure marinate, fritte , al forno e ripiene, in quantità sicuramente abbondanti ! Sulle pizze poi ci si potrà anche sbizzarrire. I vini della cantina sono pronti per creare abbinamenti perfetti, ma sono le nostre birre sarde che faranno scoprire nuove esperienze sensoriali… da brivido! “ L’offerta con bibite e sorbetto al limone fa 20.00 euro. Musica dal vivo a cura del musicista e cantante Francesco Vino che condurrà il so famoso Karaoke . Prenotare conviene,

 

——————————————————————————————————-

SABATO 16 GIUGNO 2012 AL WINE BAR IL PORTICO DI VIA SAN VINCENZO APERITIVO MUSICALE

Sabato 16 Giugno 2012 dalle 18.00 presso il Bar & Wine Bar il Portico in Via San Vincenzo 95r si svolgerà un aperitivo con dj. Il Barman Stefano Volpi si cimenterà con i suoi cocktails e gli inimitabili stuzzichini.

http://www.facebook.com/pages/IL-PORTICO-WINE-BAR-CUCINA/315481371822257

——————————————————————————————————

DOMENICA 17 GIUGNO 2012

: Claudio “Cavallo” Giagnotti
+39 3480442053 Mobile
+39 0836 341153 ass. Dilinò
Skipe: Claudio Cavallo
www.mascarimiri.com

 

Amar al Rakisa 3394152372 – Rocco Mariani 335207103

COMUNICATO STAMPA

Domenica 17 Giugno 2012 al Caribe Club Estate in Corso Italia 3 a Genova Puntavagno serata evento con il PALCO dei MASCARIMIRI’ che presenteranno il loro nuovo cd Gitanistan . Amar al Rakisa e Contatto Latino portano l’energia della Pizzica salentina a Genova!

Domenica 17 Giugno 2012 alle 22.00 al Caribe Club Estate in Corso Italia 3 a Genova Puntavagno (www.contattolatino.it ; 335207103) serata evento con il Palco dei Mascarimirì che presenteranno il loro nuovo lavoro e cd Gitanistan . Amar al Rakisa e Contatto Latino portano l’energia della Pizzica salentina a Genova! I MASCARIMIRI’ sono una delle prime formazioni che all’inizio degli anni ’90 ha contribuito alla rinascita della musica tradizionale salentina con l’idea di diffondere tra le nuove generazioni il patrimonio musicale salentino. Alla tradizione sposano l’innovazione con il concetto di Tradinnovazione, ‘melting pot sonoro’ in cui la tradizionale musica salentina cambia volto e incontra e si confronta con altre sonorità, dal Dub al Reggae, dal Rock all’Hard-Core fino all’ultimo progetto che riprende ed elabora l’energia delle musiche balcaniche! Attulamente sono impegnati in una lunga tournee nelle migliori piazza europee. La serata sarà presentata da Amar al Rakisa, insegnante e ballerina di danze orientali che conduce un corso alal scuola di ballo dell’associazione contatto latino (www.amar-al-rakisa.it/). Il locale dispone di un piccolo posteggio antistante mentre nell’adiacente via Capello si trova facilmente da posteggiare. SI rinnoverà l’accordo con la Pizzeria Puntavagno : i frequentatori del Caribe Cub Estate potranno rifocillarsi a prezzo convenzionato. Non resta che prenotare al 335207103 e frequentare il cliccatissimo sito : www.contattolatino.it :

 

 

Gitanistan il Progetto

 

Dopo un lungo periodo in cui si fa onore al decimo anno di attività attraverso la realizzazione del film documentario “Mascarimirì 10 anni la Storia”, il gruppo salentino, da sempre impegnato nel riscrivere la tradizione musicale locale, inventa “Gitanistan”.

Un lavoro, questo, che parte da una ricerca personale (considerando le origini ROM dei fratelli Giagnotti) ma anche culturale, artistica, volta a scoprire le famiglie Rom/Salentine. Si approfondisce un particolare e interessante rapporto che con il tempo è andato via via affermandosi sul territorio, con uno sguardo all’estero. Alla base di tutto ciò, come collante, come elemento vivo e determinato, ci sarà la musica, da sempre protagonista e caratteristica dei fratelli Giagnotti.

Nello specifico, il progetto nasce nel Maggio 2009 quando, sotto la spinta dell’amico Antonio De Marco, si dà inizio a una serie di attività di ricerca sul campo per capire come siano cambiati gli usi e i costumi di queste famiglie. Attraverso interviste audio e video girati tra fiere e mercati, racconti intimi, si traccia quello che poi diventerà Gitanistan, un film/documentario volto ad indagare l’aspetto storico, antropologico e musicale delle famiglie ROM Salentine.

 

Gitanistan il CD

I suoni mediterranei nel percorso musicale dei Mascarimirì diventano “TRADINNOVAZIONE”: la musica da ballo salentina “Pizzica Pizzica” incontra le virtuose melodie elettrificate e i ritmi contemporanei. I lavori musicali di questi dieci anni sono portatori sani di questo percorso e Gitanistan, il nostro sesto lavoro in studio, ne è la conferma.Il disco permetterà una riflessione sull’influenza che i ROM hanno dato alle musiche da ballo nel Mediterraneo e che, a loro volta, hanno ricevuto dalle stesse. Pizziche Pizziche dal sapore arabo andaluso, bourreè e farandole occitane si mescolano alle tammurriate campane, echi flamenchi si sposano con le fanfare Balcaniche. Un grande bacino sonoro contraddistinto dal suono ormai rappresentativo ed identificato dei Mascarimirì: il nostro “Punk-Dub Tarantolato”, un crogiuolo di effetti che unisce il vecchio al nuovo, il passato con il presente e il futuro. I loop elettronici giocano con le voci tradizionali dei fratelli Giagnotti, i vent’anni di età di Alessio Amato s’incrociano con la datata esperienza musicale di Vito Giannone: ingredienti che promettono un risultato forte e nuovo. Alcuni testi dei diciassette brani che compongono il disco sono stati scelti tra i documenti che l’antropologia ci ha regalato, da Alan Lomax a Ernesto De Martino, da Luigi Chiriatti alle innumerevoli pubblicazioni che vedono come primo attore il Salento. Ad arricchire il suono del gruppo, per la prima volta in un nostro cd, la collaborazione di tanti amici musicisti: le voci storiche ed uniche del canto Provenzale, Sam Karpienia, chetroviamo inGITANISTAN e Manù Theron de“Lo Cor de la Plana” in AUCE; Jérémy Couraut, virtuoso di Espina (strumento a corde unico e raro recuperato tramite una lunga ricerca e ricostruito dopo 80 anni) che suona inFARANDOLA DE MURO LECCESE insieme alle rime di Louis Pastorelli,Vincent Galassi e Jerome Fantino dei“Nux Vomica”,in una versione “targata” Mascarimirì di “Calan de Villafranca”, farandola nizzarda; la voce e il clarinetto di Arnoud Fromont dei “D’Aqui Dub” in BOURRE’ DE LU ‘NTUNUCCIO, brano impreziosito dallo stile unico raggamuffin di Jagdish Kinnoo,voce ed animatore dei sound system marsigliesi, già collaboratore per quattro anni della famiglia dei Massilia Sound System e che compare anche in GITANISTAN. Ad arricchire ancora di più il lavoro, una serie di musicisti di Muro Leccese collaboratori di Dilinò, “Centro di Musiche Alternative e del Mediterraneo”, struttura che cura la produzione artistica dei Mascarimirì: Dario Stefanizzi dei “Nudo Al Cubo”, clarinetto in BOURRE’ DE LU ‘NTUNUCCIO; Simone Stefanizzi dei “Nudo Al Cubo”, tromba in BALKANICA PIZZICATA; Giuseppe Turco dei “Salento Son”,chitarra in GITANISTAN; Luigi De Pauli dei “Crifiu”, chitarra acustica e bouzouki irlandese in CECILIA.

Ovviamente la “Uce de fimmina” in NNU VENIA è di Anna Cinzia Villani.

Gitanistan” è un disco “tradizionale”, nel senso che noi diamo al termine, capace, cioè, di parlare con gli strumenti tradizionali di oggi, come il computer, i distorsori e le effettistiche, perché qui la Tradizione è viva e ci permette ogni giorno di assaporare i suoni e i colori di una terra forte ed unica come il Salento.

Gitanistan sarà uno spettacolo musicale – un CD – una mostra di fotografie – un libro di fotografie – un Film/documentario……… Gitanistan sarà Un Cammino

 

Ospiti nel CD

Louis Pastorelli, Vincent Galassi, Jérôme Fantino

Nux Vomica” Voci in Farandola de Muro Leccese

Djé Baleti“Gigi De Nissa” Spina (strumento a corde tipico della città di Nizza) in Farandola de Muro Lec.

Manu ThéronLo Còr de la Plana” Voce in A UCE

Arnaud Fromont“D’aqui Dub” Voce in Bourrée de lu Ntunucciu

Sam Karpienia Voce in Gitanistan

Jagdish Kinnoo“Jagdish et Kreol Konexyon” Voce in Gitanistan e Bourrée de lu ‘Ntunucciu

Giuseppe Turco Salento Son”Chitarra in Gitanistan

Dario Stefanizzi“Nudo Al Cubo” Clarinetto in Bourreè De lu ‘Ntunucciu

Simone Stefanizzi“Nudo Al Cubo” Tromba in Balkanica Tarantolata

Luigi De PauliCrifiu”, chitarra acustica e bouzouki irlandese in Cecilia.

Anna Cinzia Villani “Uce de fimmina” Nnu Venia

Ai Ai Ai feat Remix Gitanistan

 

– video Ufficiale Mascarimirì http://www.youtube.com/watch?v=NtQZIPLQ0aA

– Scarica il Singolohttp://soundcloud.com/tracks/search?q=mascarimiri

www.mascarimiri.comwww.myspace.com/mascarimiri

pagina facebook OriginalMascarimiri

Info: Dilinò via Com. Luigi Maggiulli 12, 73036 Muro Leccese -Le-

+39 0836341153 – +39 348 0442053info@mascarimiri.comcentro@dilino.comwww.dilino.com

 

 

www.mascarimiri.com (nel sito ben 20’ di spettacolo!)

www.facebook.com/pages/Original-Mascarimir

 

 

La Biografia

Tra l’autunno del 1997 e l’inverno del 1998 prende corpo il progetto MASCARIMIRI’. Claudio“Cavallo” Giagnotti, Cosimo Giagnotti e Carlo “Calabrese” De Pascali decidono di lasciare l’esperienza di “Terra de Menzu”, una delle prime formazioni che all’inizio degli anni ’90 che ha contribuito alla rinascita della musica tradizionale salentina con l’idea di diffondere tra le nuove generazioni il patrimonio musicale salentino. Negli anni di transizione da “Terra de Menzu” a “Mascarimirì” avvengono numerose collaborazioni con cantori salentini quali gli Ucci (Uccio Bandello, Uccio Aloisi, Giovanni Avantaggiato), la famiglia Zimba, Luigi Chiriatti, Bruno Spennato e anche l’incontro con i Sud Sound System, gruppo raggae salentino che decide di fondere le rime dei loro testi al ritmo dei tamburelli dei “Terra de Menzu”. Il risultato di quel lavoro è stato raccolto e testimoniato all’interno del disco “Comu ‘na Petra” degli stessi SSS nei brani “Afro taranta jazz” e “Quannu crisce”.

Conclusa l’esperienza “Terra de Menzu” i tre musicanti cominciano a costruire l’essenza del nuovo progetto musicale MASCARIMIRI’ dando vita al concetto di Tradinnovazione, ‘melting pot sonoro’ in cui la tradizionale musica salentina cambia volto e incontra e si confronta con altre sonorità, dal Dub al Reggae, dal Rock all’Hard-Core. Nel 1998 la band realizza due autoproduzioni: una musicassetta che raccoglie 10 brani tra cui “Gira gira lu munnu” (ballata tessuta sul ritmo della pizzica con riferimenti a problematiche legate al territorio salentino quali l’emigrazione e la disoccupazione) e successivamente il cd “Li mule de li gaggè” a cui collaborano i musicisti Emanuele Licci (GHETONIA) e Claudio Miggiano (OFFICINA ZOE’). All’interno del lavoro discografico, da subito si distingue il brano “Bendirì”, destinato ad entrare nell’ alveo della tradizione. Il vero successo di “Li mule de li gaggè”, infatti, non è il numero di copie vendute (all’incirca 6000) ma che nei luoghi di incontro tra musicisti tradizionali, nelle feste di paese, così come nelle note ronde di tamburellisti e ballerini, “Bendirì” viene cantata e danzata insieme a brani storici della tradizione salentina come “Lu rusciu de lu mare”, “Kalinifta” e “Pizzicarella”.

Dal 1999 al 2003 il progetto musicale si consolida e matura. Claudio “Cavallo” Giagnotti diventa il leader a cui si affiancano Vito Giannone e il bassista Beppe Branca, il cui ingresso segnerà la vera svolta verso la Tradinnovazione, introducendo nei groove di pizzica la linea di basso. “Punk-hard-core-tarantolato salentino” è la definizione usata per sottolineare la sperimentazione del gruppo che innesta al patrimonio tradizionale tecniche fino ad allora estranee alle sonorità popolari. Iniziano le prime tournee nazionali ed europee soprattutto in Francia, terra che più volte ospiterà i MASCARIMIRI’. Nasce il legame, che col passare degli anni si consoliderà, con la produzione marsigliese MIC MAC, vera fucina di artisti internazionali tra cui DUPAIN, formazione che in Francia sta percorrendo una strada musicale parallela a quella dei MASCARIMIRI’, contaminando la tradizione musicale occitana con tempi e suoni contemporanei. Le due realtà divideranno più volte il palco e realizzeranno il progetto speciale “Occitanica Salentina” presentato nell’edizione 2001 de “La Notte della Taranta” a Melpignano (di cui si lasciano tracce nel cd prodotto dall’istituto Diego Carpitella) e alla “Féte de la Plaine” a Marsiglia. Nei viaggi che portano Mascarimirì in Francia, in accasione della Festa della Musica a Parigi avviene l’incontro con la band “Le Negresses Vertes” che si conclude con il concerto-evento all’Hotel de Matignon con la presentazione ufficiale di Lionel Jospin, all’epoca capo di Stato della Francia. Nel 2001, dopo una lunga ed intensa attività concertistica, vengono prodotti due lavori discografici: “CALABRISA TOUR” un disco live che contiene brani registrati al Club “Les Balthazar” di Marsiglia durante la tournèe francese con i Dupain in otto clubs, e successivamente “KADDÉ”, prodotto dall’emittente milanese RADIO POPOLARE in collaborazione con la prestigiosa etichetta “Sensibile records edizioni ISHTAR”. Il nuovo disco accoglie subito i consensi della critica proponendosi come un ulteriore allontanamento dalla tradizione “pura” anche grazie all’inserimento del quarto musicista Sandro “Moviola” Dell’Anna che da un uso anomalo alla sua etno-batteria.

Nel 2003, SOTTOSUONI produce “TARANTATRANCE”, lavoro che contiene 12 tracce remixate da “Alpha Bass”, un collettivo di Dj di Monopoli (BA). Il brano “Aradance”, contenuto nel lavoro discografico è stato pubblicato in Inghilterra nel progetto musicale Italia Nova e distribuito in tutta Europa. Nel 2004 il percorso di apertura dei confini musicali intrapreso dal gruppo continua e si traduce in un live inedito ed originale in cui le sonorità tradinnovative si mescolano ad una scenografia quasi teatrale con le tradizionali luminarie tipiche delle feste paesane salentine dedicate ai santi patroni. Le quali verranno poste a cornice del palco insieme a vino e taralli, che offerti al pubblico, ricreeranno il significato intimo di una festa popolare. Il percorso svolto porta alla nascita di un nuovo lavoro discografico “FESTA” prodotto da RADIO POPOLARE/ Sensibile records edizioni ISHTAR. Il 2004 è l’anno di nuovi tour internazionali tra Francia e Belgio, di una prolifica stagione concertistica su tutto il territorio nazionale ma è anche l’anno in cui cambia significativamente la formazione della band, più giovane e sperimentale, ulteriormente aperta alle sonorità contemporanee. La nuova formazione accoglierà nuovi strumenti come chitarre elettriche, synth e batteria. Al leader Claudio “Cavallo” si ri-affianca, in un simbolico re-incontro tra vecchio e nuovo, il fratello “Mino” Giagnotti, definito dalla critica, una delle voci più interessanti del panorama popolare salentino. La voce tradizionale di Mino canta sull’onda sonora di chitarre distorte, riff “arrabbiati”, tappeti musicali creati da sintetizzatori e moderni strumenti elettrici. Ne viene fuori un sound potente, originale e audace. Dal nuovo lavoro discografico, “FESTA”, nasce una nuova idea di spettacolo musicale denominata “Ballati !!!”. Nei live il gruppo ospita i maggiori esponenti della tradizione salentina e crea un concerto evento in luoghi importanti per il territorio e per la culturale popolare salentina, tra cui Largo San Rocco a Torrepaduli (LE) e la chiesa di San Vito ad Ortelle (LE).

Ad aprile 2006 RADIO POPOLARE / Sensibile records edizioni ISHTAR producono il nuovo lavoro discografico, “TRICIU” che racconta dell’omonimo rione di Muro Leccese dove nascono i Mascarimirì; un luogo unico, ricco non soltanto di tradizione musicale ma soprattutto di monumenti antichissimi. Il tour li porta per la prima volta in territorio spagnolo, a Manresa, per la partecipazione al festival “ Fira De Manresa”. Il musicista Alessio Amato lascia il gruppo ed entra Gianluca Longo, virtuoso mandolinista, componente stabile dell’Orchestra della Notte della Taranta e collaboratore di noti musicisti della world music in Italia come Mimmo Epifani e Enza Pagliara.

Il 2007 è un anno lavorativo molto intenso che comincia il 16 gennaio con il concerto alla storica festa de “La Focara di S. Antonio” a Novoli (LE), considerata la manifestazione invernale più importante in territorio salentino. A Giugno viene prodotto “TRICIU REMIX” sempre da Sensibile records edizioni ISHTAR. Il nuovo disco contiene alcune canzoni del precedente lavoro pensate in chiave ancora più elettronica, sconfinando, in alcuni momenti, nell’elettropunk. Questo lavoro contiene anche una guest track “Bassa Pizzica” e il video-clip-documentario curato dal fotografo video clipper Fernando Bevilacqua. I lavori che hanno tracciato una linea importante nel 2007 sono due direzioni artistiche. La creazione e direzione dell’orchestra “Transumanze Sonore” a Castilenti (TE) e la direzione artistica, rinnovata per la seconda edizione, del Festival “Popoli” a Corsano (LE). Oltre all’Italia e la Francia, il tour 2007, prevede una tappa in Tunisia per il festival DT21 ad El Jam, all’interno della prestigiosa cornice del colosseo.

Nel 2008 Mascarimirì compie il suo decimo compleanno, festeggiato per la durata di un anno attraverso la realizzazione del film-documentario “Mascarimirì – 10 Anni La Storia” all’interno del quale viene raccontato il percorso e gli incontri musicali del gruppo salentino che ha saputo interpretare la musica tradizionale anticipando il linguaggio della tradinnovazione. Col pretesto di un viaggio che ha come punto di partenza Muro Leccese (LE) e come punto di arrivo Marsiglia, vengono documentate amicizie e esperienze musicali che col passare degli anni hanno arricchito la tradinnovazione di Mascarimirì. Un viaggio a tappe sull’asse Italia-Francia. Nel 2008 Mascarimirì sconfina in Australia per un tour tra Melbourne e Adelaide. Negli ultimi anni si intensifica la collaborazione con la struttura 11/8 records, che ha come direttore artistico il musicista Cesare Dell’Anna, partecipando a tre progetti musicali nonché lavori discografici quali: Giro di Banda, Tarantavirus e Zina. Nel settembre 2009 Mascarimirì si esibisce all’interno di un convegno internazionale su Ernesto De Martino presso la Biennale di Venezia dove presenta in anteprima il nuovo lavoro discografico live “Mascarimirì – 10 Anni Live Tour”. Sempre per concludere i festeggiamenti del decennale dei Mascarimirì, la nuova casa editrice Anima Mundi, produce una raccolta del meglio delle produzioni musicali della band e pubblica il cd “Mascarimirì Collection”.

Il 2010 ha inizio con la partecipazione al progetto “Arc Latino“ – incontro internazionale sulla Word Music a Nizza, organizzato dal gruppo “Nux Vomica”. Nel frattempo continua il lavoro di produzione discografica con una nuova idea “TRADIZIONALE” Polifonia PACCIA Salentina – e contemporaneamente si gettano le basi per un nuovo grande progetto musicale e documentaristico “GITANISTAN ”, lo “Stato” immaginario delle famiglie rom salentine. i) Mascarimirì ha collaborato e collabora con: i francesi Les Negresses Vertes, Massilia Sound System, Dupain, Lo cor de la Plana, Manu Theron, Joglar Verne, Nux Vomica, l’asturiano Xuacu Amieva, i messicani Salario Minimo, i maestri dell’area napoletana E’Zezi, Eugenio Bennato, Marcello Colasurdo, Luigi Cinque, i salentini Sud Sound System, Crifiu, Officina Zoè, Uccio Aloisi, Alla Bua, Opa Cupa. Dal 2002 Claudio “Cavallo” fonda con alcuni componenti della band Crifiu una struttura di produzioni musicali “Dilinò”, attualmente attiva sul territorio. Il gruppo partecipa a 10 delle complessive 12 edizioni del festival LA NOTTE DELLA TARANTA concertate da Daniele Sepe, Piero Milesi, Joe Zawinul, Vittorio Cosma, Ambrogio Sparagna e Mauro Pagani. Presenta progetti per le serate itineranti del festival e per il concertone finale a partire dal 2001 con il progetto “Occitanica Salentina “ con i Dupain, nel 2002 con “Nuevoflamencodub” con ospiti l’asturiano Xuacu Amiev, l’occitano Manù Theron e i salentini Crifiù. Nel 2007 partecipa con il progetto speciale “Mascarimirì più Guest” con Jalì dei Massilia Sound System, Louis dei Nux Vomica, Sam Karpenia di Dupain, Arnau Froumont dei D’aqui Dub, le Original Occitane e i Crifiù. Molto significativa è la collaborazione con lo storico gruppo cubano Buena Vista Social Club all’interno della serata del concertone finale nell’edizione 2006 del festival.

——————————————————————————————————————————–

DOMENICA 17 GIUGNO 2012 AL CAFE’ DEL MAR DI CORSO ITALIA IL KIK@ SUMMER 2012 : FESTA CON DJ MARCO BIGLIANI.

Domenica 17 Giugno 2012 al Cafe’ del Mar di Corso Italia – San Giuliano (Ex Onda Blu ; info liste 3400030388 ; 3409625085) Festa Gay Friendly con il dj Marco Bigliani. Si consiglia caldamente la prenotazione per il posto in terrazza. Dalle 19.00 una sontuosa Apericena con accompagnamento musicale ambient. La serata è targata Atlantis.http://www.facebook.com/pages/Caf%C3%A8delMar-genova/334933743207902#!/marco.bigliani.7

—————————————————————————————————————-

DOMENICA 17 GIUGNO 2012 AL CRAZY BULL CAFE’ DI GENOVA FIUMARA CUCINA TEX MEX , RODEO CON IL TORO MECCANICO E TANTA MUSICA CON IL DJ SET DEL LOCALE A PARTIRE DALL’APERICENA DELLE 18.30.

il Crazy Bull Cafè di Genova Fiumara (Via Degola 4 r ; 0104694923 ; www.crazybullgenova.it ; di fronte capolinea 18 Domenica 17 Giugno 2012 vi invita a una serata dedicata interamente alla cucina Tex-Mex, alla buona birra, al country style ma soprattutto al puro divertimento!! Il Rodeo: Un vero e proprio spettacolo di rodeo nel quale, grazie al Toro meccanico , il pubblico potrà sfidarsi in una emozionante gara il cui obiettivo sarà di rimanere in sella il più possibile . Il miglior Cowboy o Cowgirl vincerà alcuni simpatici gadgets e t – shirt. Nel caso si desiderasse una maggiore …tranquillità è a diposizione l’adiacente Pizzeria e Braceria da u Braxea (Via Degola 2r ; www.daubraxea.it ) dove oltre al noto GiroPizza si potranno gustare i migliori piatti della cucina Mediterranea. La colonna sonora della serata sarà assicurata dal dj set del locale che sarà all’opera fina dalle 18.30 per l’Apericena.

——————————————————————————————————-

DOMENICA 17 GIUGNO 2012 ALLA MILONGA DEL ANGEL SERATA DI TANGO ARGENTINO CON DJ GASPACHO.

Domenica 17 Giugno 2012 dalle 22.00 alla Milonga del Angel di Puntavagno (Corso Italia 3b; 335207103; www.contattolatino.it ) serata con il tango argentino proposto dal dj Gaspacho.

——————————————————————————————————-

DOMENICA 17 GIUGNO 2012 ALL’ESTORIL BEACH CLUB DALLE 18.00 APERITIVO MUSICALE CON DJ ANGELO MAIZZI . CENA DEGUSTAZIONE DELLO CHEF A 25.00 EURO.

Domenica 17 Giugno 2012 , dalle ore 18.00 in poi, presso il ristorante e music hall Estoril di Genova (Corso Italia 7, tel. 010 3623754; Internet: www.estorilbeachclub.com), è previsto l’aperitivo musicale con il dj Angelo Maizzi. A seguire ricco menu preparato dallo chef Michele Grimaldi per la cena degustazione a 25.00 euro tutto compreso. Il locale in alternativa è anche Pizzeria r. Informazioni e prenotazioni al numero 010 3623754.“

.

——————————————————————————————————-

DOMENICA 17 GIUGNO 2012 ALL’ ANTICA TRATTORIA “AI 2 G” DI GENOVA SAMPIERDARENA FESTA DELLA “MUSCOLATA” E MUSICA LIVE CON IL CANTANTE E MUSICISTA LUCIANO MANGIACASALE . INTERVERRANNO ANCHE ALCUNI ALLIEVI DEL SUO CORSO DI CANTO. NEL POMERIGGIO TOMBOLATA.

Domenica 17 Giugno 2012 dalle 13.00 all’ Antica Pizzeria e Osteria “Ai 2 G” di Sampierdarena ( Via R. Parodi 9 , ang. Via Walter Fillak ; tel. 010411717 ) nella zona del Campasso dalle 20.00 speciale giornata gastronomica dedicata alla Muscolata ovvero il famoso mitile declinato dal cuoco Gianni Ghioni con gli Spaghetti, al verde, alla marinara, in guazzetto in quantità abbondanti! Sulle pizze poi ci si potrà sbizzarrire. “Questa domenica – ricorda Gianni – proponiamo “la muscolata di Gianni”, un piatto veramente afrodisiaco! Abbiamo selezionato i migliori frutti dalla limpide acque della Sardegna. Gli amanti di queste delizie avranno delle gustose sorprese; cucineremo i muscoli in tanti modi diversi che , ne sono certo, sorprenderanno ad ogni assaggio. I vini della nostra cantina sono pronti per creare abbinamenti perfetti, ma sono le nostre birre sarde che faranno scoprire nuove esperienze sensoriali… da brivido! “ L’offerta con bibite e sorbetto al limone fa 20.00 euro. Il dopopranzo continuerà con una simpatica tombolata che occuperà il pomeriggio. La sera anche Musica dal vivo a cura del musicista e cantante Luciano Mangiacasale che che si esibirà con alcuni allievi dei suoi corsi di musica. Prenotare conviene,

——————————————————————————————————-

DOMENICA 17 GIUGNO AL SAMUELE RANCH DI CASTIGLIONE CHIAVARESE I PRANZI DELLA DOMENICA A PREZZO E MENU’ FISSO.

L’ Azienda di Agriturismo Samuele Ranch , ente affiliato alla Fise , in Via Fiume 12 a Castiglione Chiavarese (www.samueleranch.com tel. 0185/408256 , Cellulare 3339375850 ) diretto da Etta Bonaffredi , specializzato per l’equitazione di campagna per Domenica 17 Giugno 2012 organizza il “Pranzo della Domenica” a menu’ fisso e a 25.00 euro tutto compreso. Possibilità del battesimo della sella.

——————————————————————————————————-

PROSSIMAMENTE :

I COMMERCIANTI DI ROSSIGLIONE ORGANIZZZANO UN CONCORSO DI PITTURA IN OCCASIONE DEL “CANTACIAN” DI SABATO 23 E DOMENICA 24 GIUGNO.

Il Gruppo Operatori Economici Rossiglione 2000 in occasione dello storico “Cantacian” di Sabato 23 e Domenica 24 Giugno 2012 alle ore 14.00 nella Borgata Superiore di Rossiglione si terrà un Concorso di Pittura di tecniche miste as tema : Il Cian . Il partecipante potrà scegliere uno scorcio nel centro storico di Rossiglione superiore e rielaborarlo a suo piacere. La quota di partecipazione è 10.00 euro e il primo premio sarà u rimborso speda per l’acquisto dell’opera di 200.’’ Euro. Per iscrizioni : Daniela Stagno 3475855220 oppure rossiglione2000@alice.it ; http://www.facebook.com/pages/Rossiglione/103115883061833?sk=nearby&topic=200597389954350&rf=106450339391629#!/pages/Gruppo-Operatori-Economici-Rossiglione-2000/164879353558338

——————————————————————————————————-

PROGETTO MILITARY UP TRAINING OUTDOOR NEI PARCHI DI GENOVA . APERTE LE ISCRIZIONI .

Sull’onda del successo riscosso a Milano e Torino, anche Genova vuole proporre il MILITARY UP TRAININGoutdoor, o meglio all’aperto, nei meravigliosi parchi che la nostra città offre, come ad esempio Villa Serra e Valletta Cambiaso in Albaro. Esordio per il 30 Giugno p.v. nel Parco di Vila Serra a Comago. Aperte le iscrizioni presso la Società Sportiva Dilettantistica Foltzer in Piazzale Emilio Guerra 1 Rivarolo 0104694637 e Maxsi Società Sportiva Dilettantistica srl New Uptime , Via Milite Ignoto 15/9 Busalla (Ge) – Tel 0109642608.

Ma come possiamo descrivere il Military Training? E’ un innovativo sistema di allenamento, basato su esercizi semplici, eseguibili da chiunque, come la corsa, l’arrampicata, i piegamenti a terra, salti, scatti, passo del giaguaro…tecniche del tutto simili a quelle utilizzate nell’addestramento militare.

Brevi sequenze allenanti, esercizi istintivi, ordini rigidi e toni da caserma servono a rendere l’allenamento più divertente e molto efficace soprattutto se praticato in mezzo al verde e ad una temperatura piacevole!

La perdita di peso, l’aumento della massa muscolare e della resistenza aerobica sono risultati garantiti! Dentro le mura della palestra o all’esterno tra boschi o sterrati la lezione di Military, oltre ai benefici fisiologici, permette di eliminare lo stress della giornate e di stringere relazioni con i compagni di attività. Quest’ultimo elemento viene favorito dal fatto che molti esercizi proposti durante la lezione sono da svolgersi a coppie o a piccole squadre.

Il Military Training da quando è approdato in Italia ha riscosso un notevole successo e sono nate a tal proposito le prime Associazioni.

In Italia la prima è stata ITALIAN MILITARY FITNESS, affiliata al CONI e allo CSEN, con sede a Milano. A Genova, il Military UP Training è nato nel 2010 presso il Centro Fitness New UP Time a Busalla con il duplice scopo di organizzare l’omonimo corso fitness e di strutturare l’apposita scuola di formazione per tutti gli istruttori che desiderino intraprendere l’attività.

Le Società promotrici sul territorio genovese sono oltre alla New UP Time di Busalla, Il centro sportivo “Foltzer” Acqua & Fitness M.Bigoni di Rivarolo, “I Delfini” Acquacenter di Prà e VivoWellness forLadies nel quartiere di Genova Albaro.

Lo STAFF tecnico è composto da Fabio Parodi, Personal Trainer e Istruttore F.I.F., Ex membro unità cinofila Vigili del Fuoco; Vainer Peruzzo – Dottore in Scienze Motorie, preparatore Atletico e Personal Trainer presso il Centro Sportivo Foltzer M.Bigoni di Rivarolo e Up Time di Busalla; Davide Ugolotti , Istruttore Sala Attrezzi e Istruttore Military UP Training; Alex Viazzo , Istruttore Military UP Training

STRUTTURA DEL PROGETTO .

Gli utenti avranno modo di frequentare lezioni di Military UP Training all’aperto negli spazi verdi autorizzati.

Le lezioni, ciascuna della durata di 1 ora circa, saranno a pagamento e saranno comprensive di copertura assicurativa.

Gli utenti acquisteranno le suddette lezioni tramite un carnet di 10 lezioni presso uno dei centri sopraindicati. Tale centro fitness diventerà per lui l’impianto di riferimento e potrà svolgere le attività di Military UP Training all’aperto nel parco ad esso più vicino.

Ognuno dei 4 impianti infatti sarà associato ad una specificata area verde.

Inoltre gli utenti potranno ulteriormente usufruire degli spogliatoi del proprio centro fitness di riferimento.

Al termine del corso verrà organizzata una lezione speciale che riunisca gli atleti che hanno svolto le lezioni di Military UP Training provenienti dai vari parchi autorizzati di Genova.

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI : Società Sportiva Dilettantistica Foltzer in Piazzale Emilio Guerra 1 Rivarolo 0104694637. Maxsi Società Sportiva Dilettantistica drl New Uptime , Via Milite Ignoto 15/9 Busalla (Ge) – Tel 0109642608.

 

il 30 giugno inaugurerà il Military Training nei Parchi di Ge : si inizia con VILLA SERRA (vedi manifesto allegato ).

Alessandra Lozzi
ELISA S.S.D. a R.L.
Direzione Commerciale e
Relazioni Esterne

———————————————————————————————————————————————–

A VOLTRI PRESSO LA PIZZERIA E TRATTORIA “DA ERASMO” TUTTI I GIOVEDI’ SERA SI RINNOVA IL RITO DELLA “VERA” “VERA” FOCACCIA AL FORMAGGIO . IL MAESTRO GIULIO CASSINELLI FA SCUOLA AD ALCUNI GIOVANI ASPIRANTI FOCACCIAI DI VOLTRI GUIDATI DAL SEDICENNE ALESSIO LO PICCOLO.

Genova, Giugno 2012 – La ricetta della “vera” focaccia al formaggio è una “formula” fatta di prodotti di qualità, tradizione e tanta esperienza. Si può imparare a fare la “vera” focaccia ligure? Il maestro focacciaio Giulio Cassinelli, autentico mito per gli appassionati , ha voluto inaugurare un breve corso specialistico per alcuni apprendisti scelti presso la nota pizzeria e trattoria “Da Erasmo” a Genova Voltri . Il sedicenne Alessio Lo Piccolo , figlio del titolare del Ristorante “Da Erasmo”, è stato scelto come allievo e continuatore della tradizione legata alla focaccia, grazie alla cortesia e lungimiranza della ditta Picasso di Testana di Avegno titolare del marchio “Il Focacciaio” che commercializza la nota crescenza . A sua volta Alessio ha coinvolti alcuni coetanei appassionati di pizzeria e focacceria.

Alessio ha atteso alla lezione di Cassinelli e ha così avuto la possibilità di scoprire nel dettaglio le qualità di prodotti da utilizzare, le dosi su cui concentrarsi, le tempistiche del processo di cottura.

Dal canto suo, Giulio Cassinelli ha avuto il piacere , sincero e simpaticissimo, di condividere con i giovani la sua esperienza nella consapevolezza di tramandare una parte importante della nostra cultura culinaria.

Il prodigio della trasmissione implica sempre la passione di chi insegna e l’entusiasmo di chi apprende.

La cucina genovese tradizionale” ci ha detto Cassinelli, “non deve scomparire. Dobbiamo salvaguardare la fragranza dei nostri sapori come parte del nostro patrimonio storico.” Dobbiamo dire che Cassinelli non è nuovo a iniziative del genere visto che è stato anche all’estero per promuovere i prodotti liguri e per ricevere riconoscimenti di vario titolo.

Non tutti conoscono l’origine storica della focaccia ligure.

La tradizione vuole che la “vera” focaccia sia nata nel 1238 a San Fruttuoso di Camogli in onore della partenza dei Crociati verso la Terra Santa. Successivamente, fu il ristorante La Manuelina di Recco nel 1855 a nobilitare questa semplice ricetta servendolo come portata principale al tavolo.

Abbiamo chiesto al giovane Alessio quale sia a suo avviso la principale difficoltà nella preparazione della focaccia tradizionale.

Sicuramente la manualità nel tirare la pasta” ci ha risposto Alessio Lo Piccolo “che si acquisisce solo con una grande pazienza ed esperienza.”

Proprio per sviluppare questa sua nuova competenza, Alessio sarà l’animatore e il protagonista dei “Giovedì Bianchi” per tutta questa estate. Durante questa serata infrasettimanale, presso la Pizzeria e Focacceria “Da Erasmo” sarà così possibile gustare la celebre focaccia che la maestria dei focacciai del levante ha reso unica e ambitissima . Non resta che prenotare e…gustare.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:

Trattoria “Lo Zio Erasmo” Via Don Giovanni Verità – Spiaggia di Voltri

Tel. 0106121303 – cell. 3485135201

www.erasmovoltri.it;

http://it-it.facebook.com/utribeach

——————————————————————————————————-

PROSSIMAMENTE :

I COMMERCIANTI DI ROSSIGLIONE ORGANIZZZANO UN CONCORSO DI PITTURA IN OCCASIONE DEL “CANTACIAN” DI SABATO 23 E DOMENICA 24 GIUGNO.

Il Gruppo Operatori Economici Rossiglione 2000 in occasione dello storico “Cantacian” di Sabato 23 e Domenica 24 Giugno 2012 alle ore 14.00 nella Borgata Superiore di Rossiglione si terrà un Concorso di Pittura di tecniche miste as tema : Il Cian . Il partecipante potrà scegliere uno scorcio nel centro storico di Rossiglione superiore e rielaborarlo a suo piacere. La quota di partecipazione è 10.00 euro e il primo premio sarà u rimborso speda per l’acquisto dell’opera di 200.’’ Euro. Per iscrizioni : Daniela Stagno 3475855220 oppure rossiglione2000@alice.it ; http://www.facebook.com/pages/Rossiglione/103115883061833?sk=nearby&topic=200597389954350&rf=106450339391629#!/pages/Gruppo-Operatori-Economici-Rossiglione-2000/164879353558338

——————————————————————————————————-

PROGETTO MILITARY UP TRAINING OUTDOOR NEI PARCHI DI GENOVA . APERTE LE ISCRIZIONI .

Sull’onda del successo riscosso a Milano e Torino, anche Genova vuole proporre il MILITARY UP TRAININGoutdoor, o meglio all’aperto, nei meravigliosi parchi che la nostra città offre, come ad esempio Villa Serra e Valletta Cambiaso in Albaro. Esordio per il 30 Giugno p.v. nel Parco di Vila Serra a Comago. Aperte le iscrizioni presso la Società Sportiva Dilettantistica Foltzer in Piazzale Emilio Guerra 1 Rivarolo 0104694637 e Maxsi Società Sportiva Dilettantistica srl New Uptime , Via Milite Ignoto 15/9 Busalla (Ge) – Tel 0109642608.

Ma come possiamo descrivere il Military Training? E’ un innovativo sistema di allenamento, basato su esercizi semplici, eseguibili da chiunque, come la corsa, l’arrampicata, i piegamenti a terra, salti, scatti, passo del giaguaro…tecniche del tutto simili a quelle utilizzate nell’addestramento militare.

Brevi sequenze allenanti, esercizi istintivi, ordini rigidi e toni da caserma servono a rendere l’allenamento più divertente e molto efficace soprattutto se praticato in mezzo al verde e ad una temperatura piacevole!

La perdita di peso, l’aumento della massa muscolare e della resistenza aerobica sono risultati garantiti! Dentro le mura della palestra o all’esterno tra boschi o sterrati la lezione di Military, oltre ai benefici fisiologici, permette di eliminare lo stress della giornate e di stringere relazioni con i compagni di attività. Quest’ultimo elemento viene favorito dal fatto che molti esercizi proposti durante la lezione sono da svolgersi a coppie o a piccole squadre.

Il Military Training da quando è approdato in Italia ha riscosso un notevole successo e sono nate a tal proposito le prime Associazioni.

In Italia la prima è stata ITALIAN MILITARY FITNESS, affiliata al CONI e allo CSEN, con sede a Milano. A Genova, il Military UP Training è nato nel 2010 presso il Centro Fitness New UP Time a Busalla con il duplice scopo di organizzare l’omonimo corso fitness e di strutturare l’apposita scuola di formazione per tutti gli istruttori che desiderino intraprendere l’attività.

Le Società promotrici sul territorio genovese sono oltre alla New UP Time di Busalla, Il centro sportivo “Foltzer” Acqua & Fitness M.Bigoni di Rivarolo, “I Delfini” Acquacenter di Prà e VivoWellness forLadies nel quartiere di Genova Albaro.

Lo STAFF tecnico è composto da Fabio Parodi, Personal Trainer e Istruttore F.I.F., Ex membro unità cinofila Vigili del Fuoco; Vainer Peruzzo – Dottore in Scienze Motorie, preparatore Atletico e Personal Trainer presso il Centro Sportivo Foltzer M.Bigoni di Rivarolo e Up Time di Busalla; Davide Ugolotti , Istruttore Sala Attrezzi e Istruttore Military UP Training; Alex Viazzo , Istruttore Military UP Training

STRUTTURA DEL PROGETTO .

Gli utenti avranno modo di frequentare lezioni di Military UP Training all’aperto negli spazi verdi autorizzati.

Le lezioni, ciascuna della durata di 1 ora circa, saranno a pagamento e saranno comprensive di copertura assicurativa.

Gli utenti acquisteranno le suddette lezioni tramite un carnet di 10 lezioni presso uno dei centri sopraindicati. Tale centro fitness diventerà per lui l’impianto di riferimento e potrà svolgere le attività di Military UP Training all’aperto nel parco ad esso più vicino.

Ognuno dei 4 impianti infatti sarà associato ad una specificata area verde.

Inoltre gli utenti potranno ulteriormente usufruire degli spogliatoi del proprio centro fitness di riferimento.

Al termine del corso verrà organizzata una lezione speciale che riunisca gli atleti che hanno svolto le lezioni di Military UP Training provenienti dai vari parchi autorizzati di Genova.

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI : Società Sportiva Dilettantistica Foltzer in Piazzale Emilio Guerra 1 Rivarolo 0104694637. Maxsi Società Sportiva Dilettantistica drl New Uptime , Via Milite Ignoto 15/9 Busalla (Ge) – Tel 0109642608.

 

il 30 giugno inaugurerà il Military Training nei Parchi di Ge : si inizia con VILLA SERRA (vedi manifesto allegato ).

Alessandra Lozzi
ELISA S.S.D. a R.L.
Direzione Commerciale e
Relazioni Esterne

———————————————————————————————————————————————–

A VOLTRI PRESSO LA PIZZERIA E TRATTORIA “DA ERASMO” TUTTI I GIOVEDI’ SERA SI RINNOVA IL RITO DELLA “VERA” “VERA” FOCACCIA AL FORMAGGIO . IL MAESTRO GIULIO CASSINELLI FA SCUOLA AD ALCUNI GIOVANI ASPIRANTI FOCACCIAI DI VOLTRI GUIDATI DAL SEDICENNE ALESSIO LO PICCOLO.

Genova, Giugno 2012 – La ricetta della “vera” focaccia al formaggio è una “formula” fatta di prodotti di qualità, tradizione e tanta esperienza. Si può imparare a fare la “vera” focaccia ligure? Il maestro focacciaio Giulio Cassinelli, autentico mito per gli appassionati , ha voluto inaugurare un breve corso specialistico per alcuni apprendisti scelti presso la nota pizzeria e trattoria “Da Erasmo” a Genova Voltri . Il sedicenne Alessio Lo Piccolo , figlio del titolare del Ristorante “Da Erasmo”, è stato scelto come allievo e continuatore della tradizione legata alla focaccia, grazie alla cortesia e lungimiranza della ditta Picasso di Testana di Avegno titolare del marchio “Il Focacciaio” che commercializza la nota crescenza . A sua volta Alessio ha coinvolti alcuni coetanei appassionati di pizzeria e focacceria.

Alessio ha atteso alla lezione di Cassinelli e ha così avuto la possibilità di scoprire nel dettaglio le qualità di prodotti da utilizzare, le dosi su cui concentrarsi, le tempistiche del processo di cottura.

Dal canto suo, Giulio Cassinelli ha avuto il piacere , sincero e simpaticissimo, di condividere con i giovani la sua esperienza nella consapevolezza di tramandare una parte importante della nostra cultura culinaria.

Il prodigio della trasmissione implica sempre la passione di chi insegna e l’entusiasmo di chi apprende.

La cucina genovese tradizionale” ci ha detto Cassinelli, “non deve scomparire. Dobbiamo salvaguardare la fragranza dei nostri sapori come parte del nostro patrimonio storico.” Dobbiamo dire che Cassinelli non è nuovo a iniziative del genere visto che è stato anche all’estero per promuovere i prodotti liguri e per ricevere riconoscimenti di vario titolo.

Non tutti conoscono l’origine storica della focaccia ligure.

La tradizione vuole che la “vera” focaccia sia nata nel 1238 a San Fruttuoso di Camogli in onore della partenza dei Crociati verso la Terra Santa. Successivamente, fu il ristorante La Manuelina di Recco nel 1855 a nobilitare questa semplice ricetta servendolo come portata principale al tavolo.

Abbiamo chiesto al giovane Alessio quale sia a suo avviso la principale difficoltà nella preparazione della focaccia tradizionale.

Sicuramente la manualità nel tirare la pasta” ci ha risposto Alessio Lo Piccolo “che si acquisisce solo con una grande pazienza ed esperienza.”

Proprio per sviluppare questa sua nuova competenza, Alessio sarà l’animatore e il protagonista dei “Giovedì Bianchi” per tutta questa estate. Durante questa serata infrasettimanale, presso la Pizzeria e Focacceria “Da Erasmo” sarà così possibile gustare la celebre focaccia che la maestria dei focacciai del levante ha reso unica e ambitissima . Non resta che prenotare e…gustare.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:

Trattoria “Lo Zio Erasmo” Via Don Giovanni Verità – Spiaggia di Voltri

Tel. 0106121303 – cell. 3485135201

www.erasmovoltri.it;

http://it-it.facebook.com/utribeach

Leave a Comment