SÜDEN

PIPPO POLLINA FIRMA CON WERNER SCHMIDBAUER E MARTIN KÄLBERER UN ALBUM A SEI MANI FRA ITALIA E GERMANIA, PER RISCOPRIRE IL SUD DEL MONDO

Il 15 giugno prossimo esce, contemporaneamente in Italia Germania, Austria e Svizzera, SÜDEN, un album a sei mani firmato Pippo Pollina, Werner Schmidbauer e Martin Kälberer che, sull’onda di un incontro musicale e di un’amicizia, racconta i suoni e gli umori dei numerosi Sud che, anche in questa nostra poliedrica Europa profumano l’Italia come la Germania. E formano una traccia per riscoprire le anime dei Sud del Mondo. Un incontro di suoni e di lingue per animare la canzone d’autore di emozioni e suggestioni antiche e guardare avanti, verso l’orizzonte di un dialogo che è la quotidianità del futuro.
Il progetto esce in Italia per Storie di Note, la label che da anni ha creduto e crede nella poesia e nella musicalità di Pippo Pollina.
Ad accompagnare l’uscita di questo lavoro un tour che si preannuncia già da ora un generale sold-out. Fra le date ricordiamo: il 13 luglio a Monaco al Tollwood Sommer Fest, oltre 4000 posti prenotati e venduti da tempo; l’11 ottobre al Circus Krone di Monaco, il più grande circo d’Europa. Il concerto sarà integralmente ripreso dalla 3° Rete Nazionale Tedesca, la Bayerische Rundfunk e trasmesso il 15 febbraio 2013. Il tour si chiuderà il 31 marzo al Prinzregenter, il più prestigioso teatro di Monaco.

Ufficio Stampa per Storie di Note Studio alfa
tel. e fax 06. 8183579, e- mail: ufficiostampa@alfaprom.com
responsabile ufficio stampa e P.R. Lorenza Somogyi Bianchi, cell, 333. 4915100

Note d’autore….
Questo disco è la storia di un’amicizia.
Ci sono cose che stanno scritte nell’aria e che aspettano solo di essere lette, così come ci sono tante canzoni che aleggiano nel vento inattesa che qualcuno le componga e le regali a tutti noi.
Allo stesso modo le amicizie sono quelle perle che improvvisamente arricchiscono la collana della nostra vita in maniera improvvisa ma naturale.
Cantare e suonare insieme, frequentarci con regolarità e scambiarci idee di vita e passioni è stata una cosa che fin dall’inizio della nostra conoscenza ci è sembrata ovvia e quasi scontata. Eppure parlavamo lingue diverse e provenivamo da due realtà culturali lontane.
Le canzoni di questo album sono il risultato di anni di conoscenza e di riflessioni ma anche il prodotto di un’esigenza umana e artistica, quella di condividere un pezzo di strada, e di assaporare insieme il piacere della scoperta. Quella sensazione di ignoto che quasi solo la musica
riesce a regalarci.
“Süden” in Italiano: I SUD è il titolo metafora di questo lavoro. Quella dimensione culturale e anche sociale dell’anima che richiama a valori e a idee forse oramai fuori moda ma a cui non intendiamo rinunciare in nome solo dei concetti principali di questo nostro tempo che fanno rima con “soldi, fama e successo”.
Nelle canzoni di questo album cerchiamo insomma un’anima, che partendo da quella meridionale dei nostri paesi di origine (l’Italia e la Germania) unisca tutti i sud del mondo. E trovi risposta nello spirito che unisce in maniera indissolubile il particolare e l’universale, la “regione e la nazione”, i dialetti e le lingue scritte, ma anche e soprattutto le nazioni e il mondo intero. Il mondo, quella patria che ci ospita e che merita il nostro amore a prescindere dal luogo in cui lo abitiamo.

Pippo, Werner e Martin

Leave a Comment