PROFUMO DI NEW GENERATION

Il JazzUp apre le porte al futuro del Jazz

 
La passione per la New Generation di JazzUp Festival si trasforma in un concorso pensato per dare voce e sostegno alle nuove proposte del Jazz italiano. Scadenza 30 giugno. Il concorso è aperto e destinato ai gruppi emergenti vogliano farsi conoscere nel panorama internazionale della musica di qualità. I musicisti, singoli o gruppi, potranno inviare i propri brani inediti, che saranno selezionati dal direttore artistico del festival Greg Burk. I componimenti scelti saranno eseguiti dal vivo nel corso delle serate del Viterbo JazzUp Festival 7a edizione (Viterbo, 29 al 31 Agosto 2012). Nel corso delle esibizioni una Giuria Tecnica decreterà i vincitori delle tre rispettive sezioni previste dal presente Bando ai quali sarà assegnato un contributo economico e per tutti i finalisti una promozione discografica.

Tre le sezioni del concorso:

A. Premio Red Award “Revelation of the year” – assegnato al progetto inedito che dimostrerà di possedere maturità musicale dal punto divista armonico, melodico e stilistico-esecutivo.

B. Premio Yellow Award “Tradition & Innovation” – assegnato al progetto che riuscirà a fondere le sonorità classiche del jazz con le nuovetendenze musicali e di più stringente contemporaneità;

C. Premio Green Award “Most Original Artist” – assegnato al progetto musicale che proporrà originali scenari sonori attraverso l’uso di strumenti, vocalità, armonie o altri elementi innovativi.

 

DIREZIONE ARTISTICA

Greg Burk curerà per il secondo anno consecutivo la direzione artistica della manifestazione in special modo la sezione delle New Generation. Burk, pianista e compositore di Detroit, tra i più raffinati della scena jazz contemporanea, insegna pianoforte jazz e ‘Ear Training’ alla New York University di Firenze ed altre importanti strutture didattiche. L’attivita` concertistica include Festival in Europa, Giappone, Stati Uniti e Africa. Tra i musicisti che hanno collaborato con Burk si ricordano personalita`famose quali Kenny Wheeler, Benny Golson, Steve Swallow, Bob Moses ed altri. 

Ufficio Stampa Studio alfa

tel. e fax 06. 8183579, email: ufficiostampa@alfaprom.com

responsabile ufficio stampa e P.R. Lorenza Somogyi Bianchi, cell, 333. 4915100

 

 

Leave a Comment