Abetone trekking di confine tra le pagine del Libro Aperto

Trekking di confine dall’abetone al Libro Aperto, un’escursione adatta a tutti che da la possibilità di ammirare panorami eccezionali

Percorrendo il crinale al confine tra Toscana ed Emila Romagna, passo dopo passo vi accompagneremo attraverso alcuni degli ambienti più maestosi dell’Alto Appennino Tosco Emiliano, luoghi di enorme bellezza naturalistica ma anche terre di confine tra Granducato di Toscana e Ducato di Modena e teatro di drammatici episodi di guerra lungo il fronte della Linea Gotica. Cosa si celava sotto le Piramidi dell’Abetone? E perché il nuovo paese lungo la Ximenes-Giardini si chiamò proprio “Abetone”? Seguiteci e scoprirete questo ed altro!

Quando:

Data e ora

dom 19 giugno 2022

09:30 – 14:30

Meeting Point:

Località

Abetone

Via Piramidi

51021 Abetone

I punti salienti che visiteremo in questa proposta:

Le Foreste dell’Abetone

Il confine spartiacque tra Toscana ed Emilia Romagna

La storia del Passo dell’Abetone

Le “pagine” del Libro Aperto ed il panorama sui principali gruppi montuosi dell’Appennino Tosco Emiliano

Lunghezza: 12 km

Difficoltà: Escursionistica

Dislivello: +700

Tipo di percorso: Anello, interessi paesaggistici, naturalistici e storici.

Inizio: 09:30

Punto di Partenza: Abetone Piramidi

La quota comprende: Organizzazione ed Assistenza di Guida ambientale Escursionistica legalmente abilitata ai sensi L.R. 86/2016 con Polizza RCT.

Cosa portare: Pranzo al sacco, Snack, Acqua 1,5lt a testa, Scarpe da trekking o trail obbligatorie,Abbigliamento a strati( micropile, antivento, guscio o k-way ) ,bastoncini da trekking(facoltativi), berretto,power bank, fotocamera, Zainetto, Mascherina, Igienizzante mani.

L’Escursione verrà confermata al raggiungimento di un minimo di 4 persone ed un massimo di 25 persone.

Cani ammessi SI da comunicare alla prenotazione per verificare il raggiungimento del numero massimo consigliato per l’escursione

Note: La Guida si riserva il diritto di apportare variazioni all’escursione per garantire la sicurezza del gruppo , o di annullare l’escursione in caso di maltempo e/o allerta.

Info: Dario 3480359096

info@landscapewalkingtours.com

https://www.facebook.com/landscapewalkingtours/

Leave a Comment