GeoThermExpo 19-20-21 Settembre 2012. Ferrara Fiere Congressi

Ferrara si sta preparando per ospitare la quarta edizione dell’evento nazionale dedicato alla geotermia, Geotherm Expo, il Salone specializzato sui sistemi, le tecnologie, gli strumenti e i servizi per l’energia geotermica.

L’area fiera della città diventerà un punto di incontro per i professionisti del settore interessati a scoprire le nuove tecnologie e le potenzialità degli impianti geotermici.
Le più importanti aziende che operano nell’ambito dell’energia geotermica hanno, infatti, la possibilità di esporre le loro più avanzate tecnologie disponibili sul mercato per la realizzazione di impianti geotermici sempre più sostenibili e a impatto zero!

La fiera dedicata alla geotermia si terrà precisamente da venerdì 19 a domenica 21 settembre. L’obiettivo principale di questa manifestazione è quello di favorire lo sviluppo del settore nel nostro Paese, oltre che a dare un’opportunità di confronto qualificato tra i professionisti. Ancora poco diffusi sono, infatti, gli impianti geotermici in Italia, anche se molte possono essere le potenzialità per il futuro visto le caratteristiche “naturali” del territorio nazionale e le nuove tecnologie che permettono la realizzazione di impianti anche in zone urbanizzate. Si pensi per esempio a tutta l’area tirrenica, dalla toscana, fino a Napoli e oltre, raggiungendo anche la Sicilia, caratterizzate da un vulcanismo attivo o spento che può essere sfruttato da impianti geotermici di grandi o medio-piccole dimensioni.

La tre giorni sarà arricchita anche da un cospicuo programma di incontri e seminari con seduti al tavolo dei relatori esponenti di spicco internazionali per presentare le più moderne tecnologie legate all’energia geotermica. Anche le Regioni sono invitate a una tavola rotonda per confrontarsi sulle eventuali politiche da mettere in atto per incentivare la realizzazione di impianti geotermici, anche nella nuova edilizia residenziale (come ad esempio la Lombardia che ha da poco promosso un bando per finanziare progetti geotermici).

La geotermia può essere una fonte importante per la produzione di energia nel nostro paese, importante è quindi questo appuntamento per individuare gli obiettivi e gli sviluppi futuri del settore.

Leave a Comment