Fiesole, il Sentiero degli Scalpellini

Alla scoperta dei colli Fiorentini

Una Domenica alla scoperta di alcuni dei luoghi più belli dell’intero comprensorio dei colli Fiorentini, dove storia, paesaggio e leggenda sanno fondersi in un’armonia di suggestioni uniche al mondo.

Partiremo da Settignano seguendo i caratteristici boschi di Cipresso fino ad arrivare nei pressi dello storico Castello di Vincigliata.

Seguiremo la Via degli Scalpellini ammirando i vari fronti di cava che si ergono dalle pendici del Monte Ceceri, un sentiero che ci regalerà viste meravigliose.

Giungeremo sulla cima del Monte Ceceri, dove apprenderemo tra storia e leggenda i primi esperimenti sul volo di Leonardo Da Vinci.

Arriveremo alla storica Fiesole, una breve visita del nucleo storico e ci incammineremo per un tratto della Via degli Dei , incontrando importanti edifici come Villa Peyron, Castel di Poggio e bellissimi panorami ovunque.

Un anello che non mancherà di affascinarvi e sorprendervi!

Quando:

Dom 15 maggio 2022

09:30 – 14:30

In questa proposta:

  • Settignano
  • La Via degli Scalpellini e gli spettacolari fronti di cava.
  • Monte Ceceri e Leonardo
  • Il panorama unico su Firenze
  • La storica Fiesole
  • I panorami e la leggenda del Castello di Vincigliata
  • Villa Peyron e Castel di Poggio

Lunghezza: 16KM

Difficoltà: Escursionistica

Dislivello: +580

Tipo di percorso: Anello, Interessi Storici e Paesaggistici

Inizio: 09:30

Punto di Partenza: Settignano Piazza Desiderio FI

Info: Dario +39 348 035 9096

info@landscapewalkingtours.com

https://www.facebookcom/ttps://landscapewalkingtours.com/

La quota comprende: Organizzazione ed Assistenza di Guida ambientale Escursionistica legalmente abilitata ai sensi L.R. 86/2016 con Polizza RCT.

Cosa portare: Pranzo a sacco, Acqua 1,5lt a testa, Scarpe da trekking o trail obbligatorie, Pantaloni lunghi, Abbigliamento a strati( micropile, antivento, guscio o k-way ) bastoncini da trekking(facoltativi), berretto, Zaino per carico giornaliero, coprizaino.

Note: La Guida si riserva il diritto di apportare variazioni all’escursione per garantire la sicurezza del gruppo , o di annullare l’escursione in caso di maltempo e/o allerta.

L’Escursione verrà confermata al raggiungimento di un minimo di 4 persone ed un massimo di 25 persone.

Cani ammessi: SI

Leave a Comment