ANAM: SALVUCCIO RUSSO CONFERMATO ALLA PRESIDENZA DEL NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO. SONO APERTE LE ISCRIZIONI AI CORSI DI FORMAZIONE 2012/2013

È stato rinnovato nei giorni scorsi il Consiglio Direttivo della sezione genovese dell’Anam, ovvero la prestigiosa Accademia Nazionale Acconciatori Misti, che si occupa della formazione e del continuo aggiornamento dei migliori parrucchieri e parrucchiere della nostra regione. L’Anam genovese ha la sua storica sede in Via XX Settembre 41, anche grazie all’ospitalità da parte dell’Ecipa – C.N.A., e si occupa di sfornare le migliori eccellenze, a livello di acconciatori. Confermato presidente Salvuccio Russo, mentre i vice presidenti sono Michele Lualdi e Domenico Sansalone. Consiglieri: Angelo Lo Piccolo e Giulio Pitino, oltre a Pasquale Gattulli (cassiere) e Costantino Paonessa (segretario). Direzione didattica affidata a Salvatore Barbaro. Revisori dei conti: Agatino Trubia (presidente), Domenico Conti e Michelangelo Terranova. Probiviri: Gianpiero Pastorino (presidente), Bruno Fornasari e Ciro Minnucci.Sono nel frattempo aperte le iscrizioni ai prossimi Corsi di Formazione per l’anno accademico 2012/2013. Per informazioni, è possibile contattare i numeri 010 542050, oppure 010 6443070.Le lezioni ripartono a Settembre, ma sono previste interessanti condizioni per chi si iscrive entro il prossimo 30 Giugno. «I corsi accademici e di aggiornamento – spiega il Presidente Salvuccio Russo – sono proposti agli Allievi e ai Titolari di Negozio con lo scopo di fornire strumenti necessari per una qualificazione professionale, conoscere come curare l’immagine e la bellezza, lanciare nuove linee di tendenza moda e avere indicazioni utili per la gestione tecnica e amministrativa del proprio salone. L’Anam si sta intanto preparando per la prossima competizione a Milano dal 6 all’8 di Ottobre, dove si svolgeranno i Campionati Mondiali di Acconciatura. Saremo presenti anche noi. Ma voglio anche ricordare gli oltre 50 anni di attività e i numerosi riconoscimenti ricevuti nel tempo. Primo fra tutti quello di vedere al lavoro e regolarmente occupati tutti gli Allievi che si sono diplomati nella nostra Accademia seguendo i nostri corsi, che ieri e oggi sono sempre stati organizzati con il più genuino spirito di volontariato, come sancito dal nostro Statuto. L’Associazione persegue questa finalità senza nessun scopo di lucro. La durata dei corsi è annuale ma il Diploma è articolato con durata biennale, le lezioni di taglio e acconciature sono tenute da Maestri dell’Accademia nostri Soci che svolgono ogni giorno questa attività. Inoltre ci sono anche lezioni di igiene e altre materie necessarie per questa professione. Le ragazze e i ragazzi che escono dalla nostra Scuola non hanno mai avuto difficoltà di inserimento nel mondo del lavoro. Possono iscriversi tutti a partire dai 16 anni di età».

IL PROGRAMMA – Il programma 2012/2013 dei corsi prevede: Biennio di Formazione Base Polivalente; Corso “Qualifica Maschile” durata 1 anno; Corso “Qualifica Femminile” durata 1 anno; Corso “Qualifica Polivalente” durata 2 anni; Corso “Commerciale” durata 1 anno; Corso “Docente” durata 30 ore; Corsi specifici durata dieci lezioni; Corso di aggiornamento durata 1 anno.

A.N.A.M. La storia

Nel 1960, la volontà di un gruppo di “barbieri” riuscì a fondare la prima scuola professionale di acconciatura maschile Espal, a Genova, presso C.N.A. Nacque così, nel 1960, la scuola Espal, e le motivazioni non furono solo di natura economica, vista la generale crisi di quegli anni, ma furono dettate, soprattutto, dal desiderio di confrontarsi e rinnovarsi dal punto di vista tecnico professionale. Il tutto, nel più genuino spirito di volontariato, come recita lo statuto dell’associazione, che persegue le sue finalità senza scopo di lucro e contribuisce all’elevazione culturale, morale e tecnica della categoria. Nel 1972, venne eletto presidente nazionale Sandro Andretta, che ritenne essenziale che tutti i centri aderenti utilizzassero unicamente la denominazione A.N.A.M., lasciando stare le altre sigle. Il centro A.N.A.M. di Genova, dal 1960 a oggi, ha organizzato eventi come corsi di formazione e aggiornamenti, campionati liguri, campionati italiani, festival, trofei nazionali, dimostrazioni pubbliche. La squadra concorsi ha partecipato a campionati regionali, campionati nazionali, festival, campionati internazionali, campionati europei e campionati del mondo, sempre con successo. Il primo presidente fu Giuseppe Derosa, in seguito Giuseppe Vella, Bruno Fornasari – il presidente che è stato più a lungo in carica con oltre 25 anni – Gianni Nappi e Domenico Sansalone. Attualmente, il presidente è Salvuccio Russo. Negli anni l’A.N.A.M. ha cambiato diverse sedi. Attualmente, si trova in Via XX Settembre, con vista su Piazza De Ferrari, grazie all’ospitalità dell’Ecipa – C.N.A.

L’ATTIVITÀ

Quello di Genova è uno dei 55 centri A.N.A.M. di formazione e sviluppo professionale presenti nel territorio della Repubblica Italiana ed è uno dei primi nati ed operativi di questa storica Accademia. L’associazione vive ed opera senza fini di lucro, con la fattiva partecipazione, in veste di volontari, dei soci, e si occupa della formazione di giovani che intendono intraprendere la professione dell’Acconciatore maschile e dell’Acconciatore femminile; inoltre, A.N.A.M. organizza corsi di aggiornamento per parrucchieri già affermati. In cinquant’anni di attività, circa cinquemila giovani hanno frequentato i corsi di A.N.A.M., si sono diplomati e molti di loro sono diventati i migliori operatori della Liguria nel settore. A.N.A.M. ha saputo offrire all’acconciatura italiana il prestigio di cui gode e che è confermato dalla conquista di numerose vittorie in Coppa del Mondo: a Parigi nel 1982, a Verona nel 1986, a Washington nel 1996, a Seoul nel 1988, a Berlino nel 2000, a Milano nel 2004, a Chicago nel 2008.

SALVUCCIO RUSSO. Profilo

Cinquantaquattro anni di cui quaranta vissuti… con forbici e pettine in mano. Salvuccio Russo è originario di Riesi, in Sicilia, ma si trasferisce a Genova a partire dal 1963, appunto nel quartiere di Certosa. Figlio di un operaio, già a tredici anni inizia a fare il garzonetto, presso il barbiere di Via Jori 149 rosso che poi sarebbe diventato il suo negozio e il suo “regno”. A insegnargli tutti i trucchi, Pietro Sciabilla, all’epoca maestro dell’A.N.A.M. È proprio Sciabilla ad avvicinare Salvuccio al mondo dell’Accademia. Russo frequenta i corsi dell’A.N.A.M., si diploma e poi rimane in seno alla scuola, come insegnante, come consigliere e, da ultimo, come presidente. Nel frattempo, a Certosa si specializza come acconciatore da uomo e si fa una cultura in merito ai tagli di tendenza, tutti a mano libera. Un lavoro in costante fase di aggiornamento, anche in base alle mode del momento. Suo figlio Fabio, 27 anni, porta avanti la tradizione del padre. Anche lui è stato allievo A.N.A.M. e anche lui è specializzato nei tagli di tendenza.

INFORMAZIONI

A.N.A.M. – Accademia Nazionale Acconciatori Misti

Via XX Settembre 41 – 3º piano – 16121 Genova

Tel. 010 542050

Internet: www.anamhairstyle.it

E-mail: anamge@anamge.191.it

Salvuccio Russo

Hair Style Russo – Via Jori 149 Rosso – Genova Certosa

Tel. 010 6443070

E-mail: fa_eri@libero.it

russo57@live.it

Leave a Comment