MERATE FEST. 1 – 3 GIUGNO A MERATE

Una grande festa solidale della musica ideata da Marino Formenti, “il Glenn Gould del XXI secolo”

Un grande evento che ospiterà artisti attivi in generi musicali diversi in molti spazi della cittadina brianzola. Coro Suono Antico, Lucrezia e Guglielmo Dandolo Marchesi, Elena Fornari, Paolo Jannacci, I Percussionisti Anonimi, Enrico Intra, Walter Beltrami, La Banda Sociale Meratese, Giuliano Mattioli, Gabriella Molgora, Davide Muccioli, Manuel Lieta, Alberto Longhi, Alex Bartolo, Rossana Maggi, Pierantonio Merlini, l’Ensemble de Saxophones del Liceo musicale Malipiero di Varese, l’Orchestra Sinfonica Città di Lecco, Federico Porcelli, Gli Slow Feet – Franz Di Cioccio, Lucio Fabbri, Reinhold Kohl, Paolo Bonfanti. Il Luca Urbani Trio, Stefano Vergani, Vincenzo Zitello, Nuria, Filippo Ughi … sono alcuni degli artisti e dei gruppi musicali che animeranno la tre giorni di musica di MerateFest

 

Per tre giorni d’inizio estate, da venerdì 1 a domenica 3 giugno, Merate apre tutte le sue porte alla musica. Le ville storiche e le strade, gli edifici industriali, le case, i locali pubblici e le piazze diventano casse di risonanza delle espressioni musicali più diverse.

Merate, la città-cerniera tra la grande Milano e la dolce Brianza, risuonerà attorno all’idea di uno dei suoi figli più illustri. Marino Formenti, con l’appoggio del Comune, del Soroptimist Club di Merate e l’entusiastico concorso di un selezionato gruppo di musicisti che svolgono la loro professione in qualificati ensemble di ogni parte del mondo, ha immaginato un appuntamento unico.

“MerateFest – afferma Marino Formenti – si differenzia dai festival dove grandi star appaiono, si esibiscono e scompaiono, con effetti più limitati per la comunità al di là della qualità degli eventi, e naturalmente dai festival dove vengono presentate realtà giovani e locali, che non hanno possibilità di crescere e di confrontarsi con esperienze artistiche grandi.

Il programma musicale di MerateFest è nella scelta delle musiche e della drammaturgia calibrato sull’idea di dialogo: tra i generi, le abitudini di ascolto, le culture e le realtà musicali, tra le generazioni e i livelli di professionalità, musiche e culture diverse e diversissime, non semplicemente alternate, ma programmate nell’idea di sorpresa, di apertura, di scoperta”.

Una grande festa multisoggetto. Protagonista la musica. La musica che anima luoghi non deputati, che risuona con il territorio. La musica che educa. La musica che cura. E aiuta chi di cure ha bisogno. La maggior parte del ricavato di MerateFest 2012 andrà a favore dell’Associazione Fabio Sassi e alle associazioni del volontariato del territorio.

La domenica MerateFest si armonizza alla festa musicale per le associazioni di solidarietà FACCIAMOCI CONOSCERE.

Contenuti extra e musica localizzabili e scaricabili grazie a Layer. A cura di Gass.

Per info:

segreteria@MerateFest.it tel. 039 9285159
organizzazione@MerateFest.it tel. 02 67100382
www.MerateFest.it

 

UFFICIO STAMPA
ufficiostampa@meratefest.it
t. 0583.316509

 

LO STAFF

Uno staff che coinvolge professionisti di alto profilo, originari di Merate o del territorio.

direzione artistica ‐ Marino Formenti

direttore di produzione – Francesca Robbiati

organizzazione ‐ Marianna Caprotti

fund raising ‐ Anna Bianchi ‐ Daniela Cerutti – Cristina Pozzi

ufficio stampa ‐ Sara Vitali

segreteria organizzativa ‐ Paola Formenti

audio e video ‐ Meeting Project srl

light designer ‐ Marco Piva

progetto grafico ‐ Bennedix Illustra

comunicazioni multimediali ‐ Alessandro Rongo

webmaster ‐ Promo.it

produzione esecutiva ‐ Soroptimist Club Merate

Leave a Comment