LA CUCINA ITALIANA DI GIUGNO

Giugno, voglia di mare. Voglia di pesce “in tutte le salse”.
Il Cacciucco, la zuppa di pesce emblema di Livorno, è il piatto di copertina che inaugura simbolicamente la stagione estiva all’insegna di gusto e tradizione.
La copertina anticipa quello che è uno dei temi principali del numero un vero e proprio affondo nel pianeta pesce con 27 ricette illustrate, dalle fritture al cacciucco.

LE IDEE
Due vademecum dedicati ad altrettanti argomenti tipicamente estivi: il tonno in scatola e la pizza. In Primo Piano la mappa degli itinerari che compiono i tonni dai nostri mari a quelli giapponesi e dagli oceani Indiano e Pacifico alle nostre tavole.
Informazioni utili per sapere cosa compriamo e mangiamo.
In Educazione Alimentare i sì e i no da ricordare quando si entra in pizzeria dove la
varietà non sempre fa rima con qualità.
In Strumenti di cucina vengono proposte le novità in tema di friggitrici, i 5 consigli da tener presente se si vuole ottenere un buon fritto.
Mare ovvero Blu. Pranzare all’aperto con un’apparecchiatura bianca e blu
nel servizio Di Tavola in Tavola.

LE RICETTE
A tutto pesce, ma d’acqua dolce. Parliamo Di … trota, gambero d’acqua dolce,
salmerino, lavarello, tinca, persico, luccio: da fiumi e laghi d’Italia, una festa di sapori e colori e ricette per esaltarne le carni delicate.
La Scuola di Cucina insegna la preparazione e la cottura delle conchiglie. Dall’ostrica, regina dei molluschi, alle minuscole lumachine, dai preziosi tartufi a cozze, vongole e telline. Cucinati soli, con la pasta o in semplici zuppette.
Parliamo di sfide: come cucinare 6 piatti capolavoro  avendo a disposizione solo 6 ingredienti.

I PIACERI
Beviamoci sopra un rosato. Dall’Alto Adige alla Puglia, etichette di pregio per un vino elegante e poco conosciuto.
Itinerario vicentino. Nella capitale del Palladio e nelle sue campagne per degustare Torcolato, baccalà, broccolo fiolaro e i formaggi dell’altopiano di Asiago.
In Cibo per la mente il successo della cucina scandinava grazie a prodotti d’alta
qualità e a interpreti d’eccezione.
Davide Oldani tratta il pesce svelandoci il suo segreto per la preparazione del pesce azzurro: la salagione. In Conoscere l’olio una curiosità: sono 538 le varietà italiane
salvate e valorizzate dalle Dop e Igp.

 

 

Leave a Comment