Creare, Vendere, Aiutare

Vincent van Gogh (1853-1890) fu un pittore olandese. Durante la sua vita travagliata produsse qualcosa come 864 tele e più di mille disegni. Oggi i suoi quadri sono, assieme a quelli di Pablo Picasso, i più pagati al mondo (ci sono opere valutate 80 / 90 milioni di dollari).
Ebbene, il povero Vincent riusciva a stento a mantenersi, e mai le sue opere vennero apprezzate.
Mentre vagava per l’Europa, sua madre svuotò il piccolo studio che egli aveva allestito in casa dando diversi suoi quadri a un rigattiere che li vendette a 10 centesimi l’uno, e che bruciò quelli che non riteneva nemmeno degni della commercializzazione.

Quella di Vincent van Gogh è una triste storia di arte e follia, ma anche, vista con occhio imprenditoriale, un esempio estremo di mancata valorizzazione di un prodotto che, senza probabilmente arrivare al prestigio ottenuto dopo la morte dell’artista, avrebbe comunque sicuramente permesso a quest’ultimo di rifarsi, almeno in parte, dei propri sacrifici.
Non solo l’artista stesso non riuscì mai ad avere una clientela (all’epoca i contemporanei preferirono in molti casi acquistare opere ordinarie da artisti accademici), ma neppure le persone che lo circondavano riuscirono mai a intuire il potenziale che egli esprimeva. Non solo! 864 tele, anche fossero state disegnate da un bambino, avrebbero dovuto fruttare quantomeno una vita dignitosa, giusto ?!

È piuttosto evidente che all’epoca non fossero particolarmente diffuse e conosciute tecniche di vendita avanzate.
Oggi esistono, e noi siamo in grado di proporvele in modo chiaro e immediato.
Affinate le vostre capacità, imparate a “spremere” ogni aspetto del Vostro prodotto, a renderlo appetibile, a capire cosa vogliono davvero i Vostri clienti, per fornirglielo.

Non lasciatevi sfuggire l’occasione di vendere i “Vostri van Gogh” partecipando a Mastering Sales l’ 11 e il 18 Giugno

Ai partecipanti di Mastering Sales, dimostrerò che la differenza tra vendere un van Gogh per pochi centesimi e un volgare quadretto per cifre considerevoli non sta tanto nell’abilità o meno dell’artista che li produce, ma in quella del secondo artista che tratta l’opera: VOI.

Come per il terremoto in Abruzzo, tutti gli utili di questa edizione di Mastering Sales, saranno devoluti per aiutare l’Emilia Romagna. Un minuscolo contributo per un enorme necessità: aiutare un Grande Popolo in straordinaria difficoltà.

Alberto Bosio
www.asms.it

Leave a Comment