ARTE\VINO EQUILIBRIO PERFETTO

Bottiglie d’artista per il Movimento Turismo del vino della Campania
a cura di Modartgallery di Sabina Albano
A Castel dell’Ovo di Napoli nell’ambito di Vitignoitalia
dal 20 al 22 maggio 2012

Venti artisti per venti bottiglie d’autore: è la mostra Arte\Vino Equilibrio perfetto ideata e curata per il Movimento Turismo del Vino dalla gallerista Sabina Albano di Modartgallery di Napoli in occasione del 20° anniversario di Cantine Aperte, l’evento che ha rivoluzionato l’accoglienza in cantina. Venti artisti campani sono stati invitati ad interpretare venti bottiglie di vino di altrettante cantine regionali. Ciascun artista ha lavorato su una sola bottiglia secondo il proprio mezzo espressivo: pittura, assemblaggio, fotografia, scultura, collage.  La bottiglia, nel formato magnum, diventa supporto, anima e fonte di ispirazione dei singoli lavori. Il risultato è una collezione inedita di opere d’arte dove ciascun lavoro simboleggia uno scambio, il passaggio di mano in mano dell’opera d’arte. Dal vignaiolo all’artista.

“La Bottiglia d’Artista è al tempo stesso un segno ed un veicolo: messaggio di scambio e ospitalità preziosa. L’obiettivo è fondere la coltura più antica del mondo, quella della vite con la Cultura dello scambio e dell’ospitalità. La bottiglia assume il duplice significato di contenitore di un elemento prezioso (il vino) ma anche supporto prezioso per l’opera d’arte”, scrive la curatrice.

La mostra è realizzata per il Movimento Turismo del Vino della Campania dalla Modartgallery di Sabina Albano e sarà allestita a Castel dell’Ovo di Napoli nell’ambito di Vitignoitalia, l’VIII Salone dei vini e dei territori vitivinicoli italiani, dal 20 al 22 maggio.

Il vernissage della mostra si terrà Lunedì 21 maggio alle ore 17.30.

Interverranno: Vito Amendolara, Consigliere per l’Agricoltura della Presidenza di Regione Campania e Daniela Mastroberardino, presidente Movimento Turismo del Vino della Campania.

Gli artisti: MARCO ABBAMONDI – CRISTINA ASCARELLI – GIANNI ABBAMONDI – MAURIZIO BONOLIS – RICCARDO CONTE – SALVIO CAPUANO – MARILINA COCURULLO -PEPPE D’ANGELO – PAOLA DEL PRETE – ROBERTO DE LANDRO – CARMINE DELLO IOIO – LOREDANA MARIANI – ANTONIO MINERVINI – PEP MINICHINO -SCHATZY MOSCA – GLORIA PASTORE – ANTONELLO ASCIONE – MAURIZIO RODRIGUEZ – MARCO SALERNO – ATTILIO SOMMELLA

Le aziende vinicole: ANTICA MASSERIA VENDITTI – AZIENDA AGRICOLA CASEBIANCHE – AZIENDA AGR. DI MARZO-AZIENDA AGRICOLA VITIVINICOLA CANTINA DEL VESUVIO – AZIENDA VITIVINICOLA SORRENTINO– CANTINA DEL TABURNO – CANTINE ASTRONI – CANTINE CAGGIANO – CANTINE FEDERICIANE MONTELEONE -CASA SETARO– COOPERATIVA AGRICOLA LA GUARDIENSE-  FATTORIA LA RIVOLTA– FEUDI DI SAN GREGORIO– FONTANAVECCHIA – GROTTA DEL SOLE – LA SIBILLA – MUSTILLI – TENUTA CAVALIER PEPE  – TERREDORA – VESTINI CAMPAGNANO –

Il Movimento Turismo del vino nasce con l’obiettivo di promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Nello stesso anno si inaugura anche la giornata di Cantine Aperte che ha rivoluzionato il sistema dell’accoglienza in cantina. La delegazione campana è presieduta da Daniela Mastroberardino.

 

Vitignoitalia

Napoli, Castel dell’Ovo  – Ticket ingresso + calice da degustazione Bormioli € 20.00

Domenica 20 maggio > 13:00 – 21:00
Lunedì 21 maggio > 14:00 – 21:30
Martedì 22 maggio > 14:00 – 20:00

 

Ufficio stampa Dipunto studio www.dipuntostudio.it Tel. 081 681505

Leave a Comment