VENERDI’ 18 MAGGIO ORE 21 EDIZIONI CINQUEMARZO presenta “Qui dove ti culla il mare – 43° 51′ 27” Nord – 10° 14′ 15” Est” di Alberto Ratti al Fienile- via del Pastore Viareggio

Alberto Ratti
Pensieri sparsi e sentimenti che attanagliano. Racchiude un po’ di tutto “Qui dove ti culla il mare – 43° 51′ 27” Nord – 10° 14′ 15” Est” il libro di Alberto Ratti che verrà presentato venerdì 18 maggio alle 21 al circolo “Il Fienile” in via del Pastore a Viareggio da Edizioni Cinquemarzo.
Ratti, 67 anni pensionato viareggino, ripesca dal cassetto appunti ‘fissati’ in anni di riflessioni: questa particolare opera letteraria, comincia con i pensieri che l’autore ama definire “sparsi”, ovvero dedicati a Viareggio ma anche con un occhio sul sociale e con un pizzico di ironia sull’evoluzione che negli anni ha avuto la città. Fulcro e “anima” centrale del libro sono i molti sfoghi emozionali legati al dolore per la scomparsa della moglie Gloria, deceduta nell’ottobre scorso. Pensieri che arrivano dritti al cuore, che attraversano l’ultima fase della malattia e accompagnano Gloria fino al punto preciso dove è stata calata (come da sua volontà) nel mare di Viareggio. Il titolo del libro riporta infatti le precise coordinate in cui sono state disperse le ceneri in mare dell’adorata consorte. La terza e ultima parte del libro, a chiusura di un ciclo sofferto e rassegnato, è dedicata a tributare uno speciale ‘grazie’ agli amici, ai volontari e ai medici che in quei momenti sono stati di grande aiuto e vicinanza.
Realizzato con il contributo dell’Associazione Donatori di sangue FIDAS Viareggio, l’intero incasso del libro verrà devoluto all’Associazione Volontari Versiliesi Cure Palliative di Viareggio e per acquistare materiale a beneficio dell’Istituto “Elisabetta De Sortis” di Viareggio.
Interverrà l’autore. Seguirà cocktail
Ingresso libero.

Leave a Comment