La perla del Chianti è il dessert ideato da Herick De Vita nelle cucine de Le Fontanelle in omaggio ad un territorio mitico

Herick De Vita, poco più che trentenne e da vent’anni con le mani in pasta, da Aprile 2012 è lo Chef de Patisserie dell’hotel Le Fontanelle, il raffinato cinque stelle indipendente immerso nel verde del Chianti. Tra le colline senesi, De Vita, piemontese di origine, ha portato un curriculum di tutto rispetto – per oltre dieci anni ha lavorato nelle cucine di Heinz Beck a Roma e per due anni è stato al seguito di Marco Gubbiotti, una stella Michelin – e una passione smodata per la pasticceria e la sperimentazione.
Lievitazione naturale al 100% per tutti i lievitati, cristalli di zucchero aromatizzati con erbe officinali, sabbie, schiume e processi di lavorazione delle materie prime di chimica sono la base del suo lavoro. Ispirato dal paesaggio toscano e dalla natura meravigliosa che circonda Le Fontanelle, ha creato un dessert esclusivo, “La perla del Chianti”: un condensato di tutti gli aromi ed i sapori che questa terra unica regala.
Cantucci, vino Chianti Doc, pan speziato, timo, rosmarino, olio extra vergine di oliva prodotto nella tenuta de Le Fontanelle sono gli ingredienti utilizzati in questo spettacolare dessert. La Perla è un Semifreddo ai Cantucci pralinato al Polline con un cuore liquido al Chianti Classico. La Conchiglia che la contiene è realizzata in cioccolato bianco, ed è adagiata su un letto di sabbia ottenuta con Pan speziato e Timo. Cristalli di Zucchero al Rosmarino e Schiuma all’Olio extra Vergine d’Oliva completano la particolarità di questo Dessert.

L’hotel Le Fontanelle sovrasta una valle silenziosa in contrada Pianella a Castelnuovo Berardenga, (SI) nel cuore del Chianti. La struttura nasce dal restauro attento di un casale del XIII secolo di cui ha conservato gran parte dei materiali originali: le 25 camere e suite sono tutte diverse e arredate con grande cura ed eleganza. L’accoglienza è quella di una casa, attenta ad ogni dettaglio, cordiale e all’insegna di un lusso discreto. L’albergo, orgogliosamente indipendente, offre ai propri ospiti piscina esterna, Spa con piscina interna, giardini e terrazze sospese in un panorama mozzafiato. Alta cucina, servizio impeccabile ed ora una straordinaria pasticceria completano l’offerta cinque stelle dell’hotel.

Le Fontanelle
Strada Provinciale 408, Località Fontanelle,
53019 Pianella – Castelnuovo Berardenga (SI)
Tel. +39 0577 35751 Fax +39 0577 357555
www.hotelfontanelle.com > info@hotelfontanelle.com

Ufficio Stampa
dipunto studio > www.dipuntostudio.it
Tel./fax: 081 681505

Leave a Comment