Corso base in Finanziamenti Europei ed Europrogettazione

Corso base in Finanziamenti Europei ed Europrogettazione

23-24 MAGGIO 2012 – ore 8,30-17,30

presso Ordine degli Ingegneri di Verona

L’incrudirsi delle crisi recessive ha reso per le aziende particolarmente problematica la definizione e l’attuazione di strategie di riposizionamento competitivo che implicano l’impiego di risorse finanziarie, oggi di difficile reperibilità.

Una delle possibili risposte a questa esigenza è data dall’accesso ai fondi che la UE mette a disposizione delle imprese per lo sviluppo, per l’industrializzazione e per la penetrazione dei mercati di sbocco.

La maggior parte delle PMI non conosce l’esistenza degli strumenti finanziari della UE e delle opportunità di loro impiego, perdendo opportunità importanti per dare spazio alla realizzazione delle loro idee imprenditoriali.

Il primo obiettivo del corso è quello di illustrare la struttura e gli indirizzi dei finanziamenti europei per le aziende, cercando di trasmettere le logiche di accesso che ne consentono un impiego strategico da parte dei partecipanti.

Avere un quadro complessivo delle politiche di finanziamento della UE, è il secondo obiettivo per poter orientarsi meglio fra i bandi rispetto al complesso quadro di offerta.

Terzo fondamentale obiettivo è quello di spiegare come si legge un bando, quali i documenti fondamentali, quali sono le notizie e informazioni essenziali per una corretta interpretazione e quarto obiettivo individuare i meccanismi dell’europrogettazione efficace.

Nell’ultima parte del corso i partecipanti potranno infine sottoporre ai docenti, in ambito privato, le loro proposte di lavoro, affinché sia possibile valutarne la fattibilità e la sostenibilità.

Il corso è patrocinato da:
– Ordine degli Ingegneri di Verona
– AGAV – Ass. Giovani Architetti Verona
– Api Industria
– Collegio dei Periti Agrari
– Collegio dei Periti Industriali*
– Collegio dei Geometri*
– AICE

* Questi due collegi riconoscono inoltre ai partecipanti crediti formativi.

Il depliant informativo completo (con le convenzioni attivate) è disponibile negli album di questa pagina oppure può essere scaricato da questo indirizzo:
www.brainemotion.it/REQ/Corso_FinEu.pdf

Qui inoltre è possibile scaricare il modulo di iscrizione:
http://www.brainemotion.it/REQ/Modulo-iscrizione.doc

Leave a Comment