Wine&Thecity 2012 a Napoli dal 16 al 19 maggio. Anteprima al PAN Palazzo delle Arti di Napoli il 15 maggio.

Napoli si prepara alla V edizione di Wine&Thecity, il primo fuori salone del vino che per quattro giorni porta calici, vini e sommelier in oltre 100 indirizzi top della città: boutique, gioiellerie, grandi hotel, atelier d’arte e design, terrazze e giardini. L’apertura del percorso si festeggia il 15 sera al PAN, Palazzo delle Arti di Napoli con un grande wineparty.

 

Calici e vino nelle boutique patinate, negli atelier storici e nelle gioiellerie, nei grandi hotel e nelle terrazze vista mare, nelle gallerie d’arte e design, nei cortili e nei giardini della città di Napoli: è la formula di Wine&Thecity, il circuito diffuso che da cinque anni porta il vino, i vignaioli e i sommelier tra le vie dello shopping aspettando Vitignoitalia, il wine show che si svolge a Castel dell’Ovo.

Dal 16 al 19 maggio, in oltre 107 indirizzi della città, si terranno aperitivi ed eventi social all’insegna del buon bere italiano: un itinerario eclettico e stravagante che mescola il vino alla moda e al design, all’arte e all’antiquariato, al gusto e al benessere. Dal quartiere elegante di Chiaia al Centro Antico, tutti gli indirizzi aderenti al circuito propongono abbinamenti insoliti e aperitivi in negozio tra concerti, mostre a tema, presentazione di prodotti, defilé e tanto altro ancora. Il risultato è un percorso vivace ed esteso dove fil rouge è il buon vino e dove ogni tappa diventa una scoperta: tra creatività pura, dj set, musica, degustazioni di sigari, finger food, installazioni artistiche, nuove collezioni.

I Private Wine Party di Wine&thecity in location inedite e suggestive della città arricchiscono il calendario serale del percorso: si comincia martedì 15 maggio, dalle 19 alle 22, al PAN il Palazzo delle Arti di Napoli in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, che apre simbolicamente il circuito con la performance live dei Dj di Lunare Project per Radio Capri e Radio Yacht, l’arte circense della Compagnia Elefanti, i vini delle cantine del Movimento Turismo del Vino della Campania e i finger food d’autore degli chef del Gambero Rosso di Città del gusto Napoli. Il 17 sera sarà il monumentale cortile cinquecentesco dell’hotel Palazzo Caracciolo ad accogliere il pubblico di Wine&Thecity con una serata dedicata al Vesuvio tra arte, gastronomia e musica. Venerdì 18 maggio il vivaio di Esterni di Galleria Elena solo su invito presenta la serata Cappelli e vino con musica in giardino. Gran finale sabato 19 maggio alla Città del gusto Napoli che come da tradizione ospita il finissage di Wine&Thecity.

Al suo quinto anno Wine&Thecity diventa sempre più esteso e di qualità: sono tantissime le novità di questa edizione che vede il supporto entusiastico del Comune di Napoli e il patrocinio morale del Movimento Turismo del Vino, sezione campana. Ecco alcune news:

 

 

–          L’ingresso di 26 nuovi indirizzi rispetto al 2011

–          La partecipazione straordinaria del Tunnel Borbonico che propone un percorso sensoriale e sotterraneo tra arte, teatro e vino curato da Simona Perchiazzi, venerdì 18 maggio

–          L’aperitivo di architetti e interior designer nelle gallerie e show room di design più importanti della città

–          La partecipazione di home gallery e atelier d’arte non sempre accessibili al pubblico

 

Aderiscono a Wine&Thecity con i propri vini circa 70 cantine vinicole con una selezione di oltre cento etichette tra rossi, bianchi, rosè e bollicine: in ogni tappa il produttore in persona o un sommelier dell’Ais di Napoli, partner di Wine&Thecity, racconta il vino e accompagna la degustazione.

 

La guida tascabile Wine&Thecity, rinnovata nella veste grafica, in distribuzione gratuita dal 9 maggio in tutta la città, illustra tutti gli eventi e gli indirizzi.

 

Wine&Thecity è anche impegno nel sociale. Quest’anno sostiene il progetto dell’Associazione Il Villaggio della Salute Onlus per la diffusione e promozione della cultura della prevenzione.

 

Con il patrocinio di Comune di Napoli.

E con la collaborazione di Ais Napoli, Città del gusto Napoli, Club Amici della Dolce Vita, Compagnia Elefanti, Gruppo Funari, Il Denaro, Movimento Turismo del Vino della Campania, Neapoli Segway, Radio Capri, Radio Yacht, Lunare Project.

 

Wine&theCity è un marchio registrato. Nasce nel 2008 da un’idea di Donatella Bernabò Silorata come Fuori salone del vino di Vitignoitalia, il grande wine-show dedicato ai vini e territori vitivinicoli italiani che si tiene a Castel dell’Ovo dal 20 al 22 maggio. È un progetto di dipunto studio e DSL comunicazione.

 

INFO

Wine&TheCity

www.wineandthecity.it

ufficio stampa > dipunto studio Tel. 081 681505 info@dipuntostudio.it

Leave a Comment