FORUM DI PRIMAVERA

Forum Serramenti, Forum Vetro e Forum Retail: un unico grande evento dedicato all’intera filiera del serramento moderno

Si terrà il 24 e 25 maggio al Centro Congressi Veronafiere la manifestazione di cultura, formazione e business dedicata agli operatori del mondo dei serramenti

Torna l’appuntamento con Forum Serramenti, il più importante evento dedicato al mondo dei serramenti moderni che, in questa nuova edizione, vede il debutto di Forum Vetro e Forum Retail, destinati rispettivamente agli operatori del settore vetro e ai rivenditori di porte e finestre. Insieme, i tre forum danno vita a Forum di Primavera, unico momento di incontro e relazione con tutta la filiera di settore.
Organizzato da Reed Business Information l’evento, che si svolgerà il 24 e 25 maggio presso il Centro Congressi Veronafiere, nasce dalla necessità di fornire al mercato aggiornamenti e informazioni a tutto tondo sulle problematiche inerenti il settore dei serramenti. La concomitante presenza dei tre Forum darà infatti vita a un unico evento di grande prestigio, in grado di ricostituire l’intera filiera e di fornire un importante e approfondito programma di formazione professionale.
Forte del successo della prima edizione, che ha visto la partecipazione di oltre 1.000 ospiti e la presentazione di 70 relazioni, anche quest’anno l’evento sarà incentrato sull’interazione tra l’area dedicata alle conferenze e l’area incontri con le aziende. Nei due giorni di manifestazione verrà proposto un calendario di conferenze di alto livello tenute da associazioni, enti e aziende, che affronteranno alcuni dei temi di maggiore attualità per il settore: marketing, distribuzione, tecnologia, organizzazione produttiva, posa in opera, normative, leggi e regolamenti, oltre alle più recenti novità di prodotto. Tra queste, vanno evidenziate le quattro relazioni di scenario che apriranno e chiuderanno le due giornate, e che forniranno ai partecipanti importanti spunti e riflessioni sul mercato, le leggi e i regolamenti:

• GBC Home, gli sviluppi di Green Building Council e del protocollo Leed – Mario Zoccatelli, presidente di GBC Italia si focalizzerà sul protocollo di certificazione energetico e ambientale di origine USA che sta acquistando sempre più notorietà anche in Italia;
• Il Codice del Consumo e i rapporti tra clienti finali, rivenditori e produttori – L’avvocato Filippo Cafiero, specializzato in Direttiva prodotti da costruzione, marcatura CE e diritti del consumatore in edilizia, analizzerà i rapporti che si creano tra i diversi attori della filiera edilizia, le responsabilità e i diritti/doveri degli uni e degli altri;
• Dalla direttiva al regolamento prodotti da costruzione: che cosa cambia – Roberto Vinci, direttore di ITC-CNR e Giuseppina Varone, esperta in certificazioni e regolamenti, interverranno sul nuovo Regolamento Prodotti da Costruzione, che entrerà in vigore a breve in sostituzione della Direttiva Prodotti da Costruzione;
• Il retail di porte e finestre. Il panorama attuale e gli scenari futuri – Enrico Finzi, presidente di AstraRicerche, fornirà un ritratto dei rivenditori italiani, delle loro esigenze e delle loro aspettative rispetto all’evoluzione del settore retail.

L’edizione 2012 si arricchisce inoltre di un’area demo, allestita all’interno dello spazio espositivo, dove verrà data dimostrazione pubblica di prodotti, tecniche di posa, software, modalità di montaggio e molto altro.
La manifestazione è organizzata con il contributo di: Agenzia CasaClima, Aifos, Aital, Anfit, Anit, Assites, Assomet/Centroal, Assovetro/Gruppo Trasformatori Vetro Piano, Centro di Informazione sul PVC/PVC Forum, CNA Produzione, Confartigianato, Consorzio Legno Legno, GBC Italia, IFT-Rosenheim, Istituto Giordano, ITC-CNR, Qualital, Stazione Sperimentale del Vetro, UCCT.
Tra i protagonisti della manifestazione: AGC Flat Glass Italia, Alphacan, Alu-pro, CMS Industries, Dolcetti, Ferro System, Fischer Italia, For.el.; Gruppo Fom, G-U Italia, Haas Hoco, HEGLA, LiSEC, Mappi International, Master Lab, Metra, MHT, Nuova Oxidal, Pellini, Pilkington Italia, PosaClima, Salamander, Secco Sistemi, Siegenia-Aubi, Solaris, Somfy Italia, Studio Botta & Associati, Tekna, Tu.Bi.Fer.

Il programma è scaricabile dal sito dell’evento www.forumserramenti.it/visitatori. L’entrata è libera per produttori di serramenti, vetrai e rivenditori di porte e finestre.

Leave a Comment