Tre stelle per il riso

Oltre 270 pagine dedicate al riso, 120 ricette create e raccontate nei dettagli da due grandi chef, Enrico e Roberto Cerea del ristorante a tre stelle Michelin “Da Vittorio” a Brusaporto (BG). Sono loro a firmare il secondo volume della collana “Mono” di Reed Gourmet, che segue di pochi mesi il grande successo riscosso da “Pasta”.
“Siamo felici e onorati di presentare questo volume – dichiarano Enrico e Roberto Cerea – che racchiude le nostre migliori proposte. La storia del nostro ristorante è indissolubilmente legata a questo prezioso cereale che, insieme al pesce, ci ha fatto conoscere al mondo”. E infatti Enrico e Roberto (Chicco e Bobo per gli amici) non si sono risparmiati. Hanno suddiviso le ricette in base agli ingredienti e alla tipologia delle preparazioni (pesce, carne, verdure, etnici, piatti della tradizione, dolci). Ma hanno fornito anche le ricette e le procedure per realizzare i differenti brodi (vero segreto per un buon risotto) e illustrato le tipologie di cereale più adatte per i singoli abbinamenti.
Il volume “Riso” racchiude, dunque, grandi classici – come il risotto alla milanese con l’ossobuco o i risi e bisi – affiancati da proposte creative, come il risotto con astice della Normandia e spuma di capperi e quello con gambero shabu shabu, spuma di castagne e Patanegra croccante. Una raccolta di preparazioni in grado di soddisfare tutti i gusti e tutti i palati.
Ricette pensate per piacere come è nella filosofia di “Da Vittorio”, dove l’alta cucina non sacrifica mai il gusto e il piacere del cliente alla creatività fine a se stessa. Un volume imperdibile per la qualità della proposta gastronomica presentata e per la preziosità delle fotografie, tutte firmate da Paolo Picciotto.

Titolo: Riso
Collana: Mono
Autore: Enrico e Roberto Cerea
Anno pubblicazione: 2012
Editore: Reed Gourmet
Pagine: 276 a colori
Testo: in lingua italiana
Costo: 69,00 euro
Il libro può essere acquistato sul sito www.reedgourmet.it, oppure telefonando alla casa editrice al numero 0281830450.

Leave a Comment